Ciao a tutti!
Sono strettissimo di tempi, ma la turba (cioè voi) incalza, e dato che scorgo già qualcuno con in mano la pece e le piume, mi affretto a postare la promessa ricetta delle carote.... :boxedin:
INGREDIENTI (per due...più o meno..):
* 1/2 KG. di carote (non ve l'aspettavate, eh?);
* 1/2 peperone grosso o uno piccolo;
* 1 cipolla piccola;
* 1 spicchietto d'aglio;
* mazzetto di odori (rosmarino/salvia/alloro);
* un po' di latte q.b.
* ovviamente sale et pepe.
Allora, inizio con pelare la cipolla, dividerla a metà e poi affettarla con perizia evitando le dita, indy (non Jones) porla delicatamente in una padella (consiglio sempre l'antiaderente) assieme al mazzetto degli odori, un po' (ma pocopocopoco) d'olio con lo spicchio d'aglio e spiegategli che dovrà rimanere a lungo li' dentro...che dovrà avere pazienza...insomma mettetela a stufare a fuoco basso, rimestando di tanto in tando in modo tale di dare un po' di vivacità alla sua monotona vita. :party:
Pulite e lavate il peperone e quindi tagliatelo a striscioline. Quando sentirete gridare dalla padella "uffa...che palle!", e vedrete il contenuto di un bel colore biondo, significa che la cipolla si sarà stufata, e allora metterete repentinamente all'interno anche il peperone, noto animatore di serate mondane. Fate appassire il peperone, regolare di sale e quindi mettete il composto in un mixer, in un robot da cucina, insomma un un robo che frulla. La salsa ottenuta sarà densa, ma voi la allungherete astutamente con un po' di latte.
E' ora di passare alle carote: pulitele. Io a tale scopo uso il comunissimo pelapatate (che per l'occasione vine ribattezzato "pelacarote", in quanto all'inizio della mia formazione culinaria le carote le raschiavo...producendo così una quantità tale di sporcizia da fare invidia alla sentina di una nave negriera. Ero costretto a prendere ferie per pulire la cucina: per cui ora le pelo.
Tagliate le carote a rondelle, che andrete poi a mettere nella stessa padella di prima a fuoco un po' vivo per dare una prima impressione alle verdure che fate sul serio. Dopo qualche minuto versate sulle spaventatissime carote la salsa di peperone e cipolla, regolate la densità con un po' d'acqua, mettete un coperchio, abbassate la fiamma del gas e ora potete tranquillamente andare a guardare il vostro film preferito. Tra una pubblicità e l'altra date un'occhiata e aggiungete acqua (o latte) per mantenere la salsina alla giusta densità. Regolate se necessario con un po' di sale e pepe. Quando le carote sono cotte...è ora di mangiarle!
Questa preparazione è un contorno, per cui l'abito adatto è in funzione del piatto principale, ma dato il carattere rustico della ricetta proporrei un completino da Heidi molto succinto che potrà suggerire all'altro commensale il modo di compensare la quantità di cibo con altre interessanti attività ludiche. ;D ;D ;D
Ora mi preparo la borsa e gli strumenti e scappo a fare un concerto! 8)
Il concerto è andato bene, anche se faceva un freddo becco!
Noi abbiamo avuto le dita a mo' di ghiaccioli fino a metà, poi, grazie ai fari, la cosa è migliorata. E' sempre una soddisfazione vedere le piazze piene, e che le persone comunque rimangono fino alla fine...anche con la compagnia dei pinguini ;D ;D
Per fortuna abbiamo ancora due concerti e poi basta esibizioni all'aperto perchè a suonare con i guanti proprio non ce la faccio... :'(
Magari fossi bravo a suonare come voi ipotizzate, non dovrei affittarmi presso la Ditta ove lavoro e vivrei di solo musica...e purtroppo anche di quantità enormi di cibo!
Passata la prossima settimana "de fuego" e ottenuta la nuova dieta (scade domani, YUHUU!), mi rimettero' ad inventare qualcosa di culinario.
Se volete sapere qualcosa di me, chiedete e vi sarà dato... ;D ;D
Ciao Nachino! Non ti offendi vero se ti chiamo con questo nomignolo affettuoso? Dicci tutto di te, quanti anni hai, sei sposato, hai figli, che lavoro fai, che hobbies hai, altre ricette ;D ;D ;D ;D! Giusto un paio di cosette per conoscerci meglio!!!! :P
Ehm...Nachino :P...preferirei di no! Grazie! Giosef va bene...al momento dell'iscrizione non mi ha accettato il nick, così ho messo la prima cosa che mi è venuta in mente...la formula del bicarbonato di sodio ;D ;D ;D
Volete sapere di me? Ecco:
Occhi: 2 (uno funziona meno dell'altro)
Altezza: sono all'altezza! ...ah, sì...170 cm.
Peso: troppo, ma sono in forma: per la forma che ho il peso è giusto ;D!
Segno zodiacale: Scorpione
Colore preferito: nero
Cibo preferito: Aperitivo e schifezze, pizza, salatini, antipasti, arf!
Cibo evitato: pesce, pomodori crudi
Interessi: TUTTO tranne la politica (perchè sporcarsi le mani?).
Sport: odio il calcio, arti marziali (...sigh, tornare in palestra... :'()
Auto preferita: Range rover turbodiesel
Auto posseduta: lasciamo perdere
Moto: Guzzi Nevada 750 (chiamata "la piccolina" :lovestruck
Vestito preferito: comodo e sportivo
Stato civile: stato sposato, cuore occupato :lovestruck:
Figli: no...sigh...mi piacerebbe una bambina...:'( vedremo
Lavoro: lavoro al 118 (Emergenza Sanitaria) ...troppo bello!
Hobbies: si chiede? Martirizzo una chitarra da ormai troppi anni...hanno cercato di farmi smettere, ma non ci sono riusciti!
Ricette: non appena avrò un po' di tempo...
Anni: continuo ad essere balengo...E VI BASTI!
...a esposizione...
[quote author=nahco3 link=board=86;threadid=136187;start=0#msg193600 date=1064942722]
Ehm...Nachino :P...preferirei di no! Grazie! Giosef va bene...al momento dell'iscrizione non mi ha accettato il nick, così ho messo la prima cosa che mi è venuta in mente...la formula del bicarbonato di sodio ;D ;D ;D
[/quote]
ENNE A ACCA CI O 3???? E io che ti leggevo Nacho! ;D Come i Nachos! :yummy: Te pareva... Va bene, vada per Giosef! :P Comunque volevo dirti che è molto bello quello che fai al 118, la trovo tra le professioni più nobili. Sei medico o infermiere?
Contento che ti siano piaciute le ricette, Edge!
O Buffy's, più che di "nobiltà" qui si tratta di "Miseria"....visto che il nostro contratto da infermieri è scaduto da un anno... ;D ;D
Ma non mi lamento! Comunque, secondo me, non c'è nessuna "nobiltà" nel nostro lavoro, ci limitiamo a farlo nella maniera migliore, continuando ad aggiornarci ed a addestrarci continuamente, pensando soprattutto allo scopo principale del servizio, che è "prestare soccorso" e alla centralità di tutto ciò, che è sicuramente "il paziente". Spesso si dimentica tutto ciò e, non per innescare una polemica, ma le varie ASL a livello dirigenziale dimenticano che il loro prodotto non è burocrazia, scartoffie o assistenzialismo, ma garantire ai cittadini (che pagano!) prestazioni di diagnosi, cura e prevenzione...magari con un bel sorriso o un calcio nel culo a chi se lo merita, siano essi utenti od operatori a qualsivoglia livello. Tutto qui. Sono ormai nel settore Emergenza da 15 anni (pronto soccorso, elisoccorso, sala chirurgica, anestesia e rianimazione) e non lo cambierei con nulla al mondo...altro che bungee jumping...volete mettere la scarica di adrenalina che si ha quando si arriva su un incidente stradale.... :banghead: :faint:?
Baciuoni a tutti!
Segnalibri