Pianetadonna

+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. Predefinito CLAFOUTIS alle PESCHE SUPER LIGHT 160 CAL. A PORZIONE

Ero alla ricerca di una ricetta leggera che mi permettesse di sfruttare delle pesche noci che avevo in frigo.
    Ho trovato questa ricetta sul blog "Nutriamiamoci" e l'ho provata subito.
    Non è durata nemmeno 10 ore ed era già finita!!!!!!!!!!! Ma soprattutto si mangia a cuor leggero.
    Questi gli ingredienti:
    8 Pesche Noci (circa 900 grammi)
    3 uova
    100 gr di zucchero di canna (guarapo nella ricetta originale ma io non ne disponevo) + dello zucchero da mettere sulla teglia
    90 gr di farina
    olio per ungere la teglia
    vaniglia (sulla ricetta originale non c'era ma io la metto dappertutto)
    Se si divide la torta in 8 parti ogni porzione è di circa 160 calorie (calcolate in eccesso)

Preriscaldare il forno a 180°C, ungete una teglia con una lacrima di olio e spargete dello zucchero di canna.
    Si tagliano a pezzi piccoli le pesche, mi raccomando non lasciatele troppo grosse.
    Sbattere con le fruste elettriche le 3 uova intere con lo zucchero fino a che il composto sarà raddoppiato di volume e ben spumoso.
    Aggiungere la farina setacciata e la vaniglia molto delicatamente per non smontare il composto.
    Adagiare le pesche sulla teglia e versare poi sopra il composto di zucchero uova e farina.
    Infornare per 45 minuti (io ho abbassato il forno a 160 dopo 30 minuti).
    Spolverizzare con zucchero a velo.
    Il dolce si gusta meglio quando è ancora caldo.
    La prossima volta vorrei provare con le albicocche.

Predefinito

Senza lievito quindi??

3. Predefinito

Senza lievito certamente! Il composto fatto di uova e zucchero sbattuto per lungo tempo incamera talmente tanta aria che durante la cottura si gonfia ugualmente.
    E' un pò lo stesso meccanismo del pan di spagna uova e zucchero sbattuti per lungo tempo permettono poi in cottura alla preparazione di gonfiarsi.

Ma quello che rende sicuramente leggero questo dolce è la totale assenza di burro e olio.

Thumbs up ricette leggerissime!

ciao a tutti, questa ricetta con le pesche mi ispira proprio, la proverò nel week end

in tanto vi suggerisco un'altra bella ricetta light per un dolce con pochissime calorie e con un indice glicemico medio basso: si chiama Coppa di fragole senza peccato e la trovate sul blog dello scrittore Michele Allegri http://kronoalimentazione.blogspot.it/

io l'ho già testata domenica scorse (cucino sempre qualciosa di nuove nel week end) e è piaciuta a tutti, marito e figli inclusi
    come si dice? poca spesa tanta resa! la semplicità paga sempre

5. Predefinito

appena fatta!! ora aspetto che finisca di cucinare e vi farò sapere

Pesate:
    martedì 26/6/12 (inizio dieta)---->peso: 75,9 kg
    martedì 24/7/12 ---->73,4 kg
    sabato 11/8/12 ----> 74 kg ( post-vacanza)
    martedì 21/8/12 ----> 72,7 kg

Misure iniziali:
    altezza:167 cm
    polso: 17 cm
    vita:78 cm
    fianchi:95 cm
    seno:96 cm
    glutei: 107 cm
    coscia: 67 cm
    polpaccio: 43 cm

Il mio Diario
    I miei allenamenti

"...Se hai ben chiara la tua meta, tutti i giorni che vivrai inseguendola, avranno un sapore di Beautiful Day..."

Predefinito

Ciao,io seguo un regime alimentare a basso indice glicemico....e ti posso dire che ci sono un sacco di dolcetti squisiti che non hanno nulla da invidiare a quelli tradizionali...se non che ti fanno dimagrire con qualche accortezza,naturalmente...Il clafoutis mi piace molto,io uso il fruttosio....

7. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SereNena Visualizza Messaggio
    appena fatta!! ora aspetto che finisca di cucinare e vi farò sapere
    Fammi sapere!!!
    Ho provato a farlo con le albicocche ma non ho avuto lo stesso risultato perchè sono troppo acidule

8. Predefinito

ragaaazzeeeee!!
    era venuta benissimo.. un sapore strepitoso! e bene: mi si è rotta tutta.. sapevo della leggenda che le donne col ciclo non devono fare dolci, ma addirittura a questo livello!
    ma la ricetta in sè è buonissima: ho sbagliato io

Pesate:
    martedì 26/6/12 (inizio dieta)---->peso: 75,9 kg
    martedì 24/7/12 ---->73,4 kg
    sabato 11/8/12 ----> 74 kg ( post-vacanza)
    martedì 21/8/12 ----> 72,7 kg

Misure iniziali:
    altezza:167 cm
    polso: 17 cm
    vita:78 cm
    fianchi:95 cm
    seno:96 cm
    glutei: 107 cm
    coscia: 67 cm
    polpaccio: 43 cm

Il mio Diario
    I miei allenamenti

"...Se hai ben chiara la tua meta, tutti i giorni che vivrai inseguendola, avranno un sapore di Beautiful Day..."

9. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SereNena Visualizza Messaggio
    ragaaazzeeeee!!
    era venuta benissimo.. un sapore strepitoso! e bene: mi si è rotta tutta.. sapevo della leggenda che le donne col ciclo non devono fare dolci, ma addirittura a questo livello!
    ma la ricetta in sè è buonissima: ho sbagliato io
    A tua discolpa posso dire che è una torta "guardatemi ma non toccatemi" nel senso che è composta per 2/3 di frutta per cui dovrà essere tagliata direttamente nella teglia dove è stata cotta.
    Sono contenta comunque che ti sia piaciuta!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato