Categoria: Panini, Piadine & co.
Piadina italo-messicana
Ingredienti per una persona:
- una piadina vegetale;
- un peperone medio;
- una cipolla;
- tre cucchiai di fiocchi di latte;
- un cucchiaio scarso di olio extravergine;
- sale;
- spezie: pepe nero, paprika dolce e piccante, prezzemolo;
- acqua se necessaria.
Sbucciare le cipolle e tagliarle a rondelle. Metterle in una padella antiaderente con l'olio, intanto che si ammorbidiscono lavare e tagliare a dadini anche i peperoni, aggiungere alle cipolle, mescolare, salare e coprire con un coperchio.
Lasciar cuocere le verdure finchè non diventeranno morbide (10-15 minuti), mescolando ogni tanto e facendo attenzione ad aggiungere un goccio di acqua se dovessero asciugarsi troppo.
A cottura quasi ultimata, aggiungere le spezie (tranne il prezzemolo).
A cottura ultimata, lasciar intiepidire un paio di minuti e aggiungere il prezzemolo lavato e tritato.
Spalmare metà della piadina con i fiocchi di latte, poi mettere le verdure e chiudere la piadina a metà (tipo raviolone). Una volta riempita la piadina, trasferirla in una padella e riscaldarla un paio di minuti per lato, facendo attenzione a non far uscire tutto il ripieno!
Note:
L'ho chiamata così perchè il ripieno di peperoni e cipolle è tipico delle fajitas messicane, ma al posto della carne ci sono i fiocchi di latte... che dovevo smaltire con urgenza!
La piadina che ho usato io purtroppo non è light, quindi consiglio di fare attenzione... o al limite prepararsela da sole in casa, con una semplice pastella di acqua, farina e un goccio di olio!![]()

She Believed She could. So She Did IT. Believe in Yourself 
Segnalibri