Pianetadonna

+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. Predefinito Dubbi su dieta fatta dal dietologo

Scusatemi, avrei bisogno di qualche aiutino a togliere i miei dubbi su questa dieta.

Alloro Vi spiego: è una dieta personalizzata per 21 giorni con 5 pasti al giorno (lui diceva dieta mediterranea) e poi da riprendere da capo.
    Solo il fatto che per il pranzo e anche per la cena dovrei pesare e preparare un primo (di riso o pasta) E un secondo (pesce, carne o formaggio) mi ha tolto tutto il mio ottimismo perché secondo me una dieta cosi è già destinata a fallire prima di iniziare. (Non so voi, ma io sono per i piatti freschi ma veloci, non ho tempo di passare mezza giornata tra il supermercato per fare la spesa e i fornelli per preparare questi piatti - follia pura) Va beh, questo è una cosa soggettiva e sicuramente non colpa del dietologo.

Però, quello che ho scoperto e mi ha lasciato perplesso leggendo i menu dei vari giorni sono:
    - primo di riso sia a pranzo e anche per cena nella stessa giornata
    - primo di pasta idem a mezzogiorno e anche cena
    - pesce sia a pranzo e anche cena

Io mi chiedo, dove è qui la variabilità della dieta che tanto viene raccomandato??

Ringrazio a chi ha voglia di delucidarmi sulla questione
    Ciao
    Ultima modifica di Sammy72; 21-07-11 alle 15:18

Predefinito

vediamo se ho capito la situazione

innanzitutto non ho capito una cosa: i 21 menù sono fissi? cioè c'è proprio scritto "lunedì pasta alle vongole, martedì pollo al limone ecc...?

se ti ha dato dei menù fissi, o comunque ti ha previsto primo e secondo sia a pranzo che a cena, non ti ha chiesto le tue preferenze, i tuoi gusti e la tua organizzazione normale di una giornata in cucina?
    voglio dire, se tu per esempio mangi a pranzo in ufficio o alla mensa, un dietologo dovrebbe tenere presente che non puoi cucinare...
    il fatto che ci sia primo e secondo sia a pranzo che a cena non fa nessuna differenza. ci sono diete che prevedono un menù così, altre diete che prevedono il primo a pranzo e il secondo a cena. quindi se la dieta è bilanciata ed equilibrata funziona anche così...

certo qui si torna al primo punto: non ti ha chiesto se per te è più comodo cucinare solo una pietanza a pasto? io per dire vivo da sola e non ho nessunissma voglia di preparare primo secondo e contorno per pranzare da sola!!

penso che forse la chiacchierata col dietologo dovessere essere più lunga perchè diete preconfezionate si trovano ovunque, ma si spera che un professionista che ha in cura te di persona ti dia indicazioni per un'alimentazione che ti sia facile seguire!

scusa la prolissità e se per caso non ho capito bene quali fossero le tue perplessità!
    simona

Il Diario di una Golosa III
    Le ricette di Ambrogio

Marzo 2011 69 kg -> Novembre 2011 58 kg
    Inizio gravidanza Dic12 62.5 kg
    15° sett 64.5 kg
    20° sett 67.0 kg

3. Predefinito

Ciao Simona,
    grazie della risposta. Purtroppo hai ragione, pur essendo dietologo ed anche mio medico condotto mi ha chiesto solo se sono allergica a qualcosa o se c'è qualche alimento che non mi piace. Ovviamente oggi devo dire che pure io non ho fatto troppe domande. In ogni caso sono molto delusa dalla sua "assistenza" - mi sembra che gli sia interessato solo di incassare un bel gruzzolo di soldi e poi ti arrangi. Non ha nemmeno raccomandato di venire a un controllo successivo per vedere eventuali risultati - mi pare ben anche questo poco serio.

Comunque, si i menu sono dati per tutti i giorni e volendo è possibile sostituire la cena con un'altra cena o il pranzo con un'altro pranzo.
    Ma come avevo scritto, quello che non mi sembra giusto è che ti propone a pranzo risotto e a cena dello stesso giorno riso giallo? Mi sembra che una dieta equilibrata e varia sia un'altra cosa.

Ciao Evi

Predefinito

quello di mangiare risotto a pranzo e cena in effetti non l'avevo mai sentito, ma alla fine dipende dalle quantità. se tu puoi mangiare 100 gr di riso al giorno e 200 gr di petto di pollo al giorno, non cambia niente se mangi 50 gr riso+100 gr pollo a pranzo e uguale alla sera, oppure se mangi 100 gr di riso a pranzo e 200 gr di pollo la sera...

comunque se sei assolutamente certa che per 21 giorni non riesciresti nemmeno a provare questa dieta e rischi di mollare dopo due giorni forse non è fatta per te.

prova a richiedere la dieta dietaround sul sito.
    è un approccio diverso, perchè non ti dà dei menù fissi, ma ti dice gli alimenti le sostituzioni da fare, così in pratica puoi mangiare in modo vario!

Le ricette di Ambrogio

15° sett 64.5 kg
    20° sett 67.0 kg

5. Predefinito

il fatto dei menu fissi è prerogativa di ogni dietologo!questo aspetto è positivo per alcuni che come leggo sul forum hanno bisogno di stilare il menu almeno un giorno prima ma è negativo per chi come me voglio mangiarmi quello che m iva e non quello che è stato scritto su un foglio perchè ho giorni in cui la carne proprio non mi va e altri in cui non mi va il pesce!
    per il resto credo che ti abbia dato una di quelle diete gia pronte scritte su un foglietto che sono tutto tranne che personalizzate!
    anch'io ti consiglio la DR perch enon è una dieta ma una guida a mangiare sano,senza obblighi,senza restrizioni ma nella massima libertà dei tuoi gusti e preferenze
    la mia dieta:la DR
    primo obiettivo:scendere sotto gli 80 kg prima del mio compleanno! RAGGIUNTO IL 27/09/2011
    secondo obiettivo:raggiungere 75 kg RAGGIUNTO IL 30/11/2011
    terzo obiettivo:raggiungere 70 kg

a dieta dal 27/06/2011

il mio diario di bordo

6. Predefinito scusate,mi date un aiuto?

Non so bene come funziona un forum...è la prima volta che lo uso e son un pò imbranata .Mi è arrivata la dieta semi-dissociata,ma ho alcuni dubbi.Ve li elenco,se per favore mi potete delucidare...
    -il peso dei cibi è a crudo o a cotto?
    -posso mescolare le verdure dei contorni,tipo insalata mista?
    -il caffè a colazione non è previsto..ma senza non mi sveglio ,lo si può bere?
    Grazie,grazie,grazie!!!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mausi71 Visualizza Messaggio
    Non so bene come funziona un forum...è la prima volta che lo uso e son un pò imbranata .Mi è arrivata la dieta semi-dissociata,ma ho alcuni dubbi.Ve li elenco,se per favore mi potete delucidare...
    -il peso dei cibi è a crudo o a cotto?
    -posso mescolare le verdure dei contorni,tipo insalata mista?
    -il caffè a colazione non è previsto..ma senza non mi sveglio ,lo si può bere?
    Grazie,grazie,grazie!!!
    ciao ben arrivata!
    ti rispondo per quello che ne so:
    - il peso dei cibi in genere è sempre a crudo
    - puoi certamente mescolare le verdure; immagino però che sia da considerare in modo diverso le quantità: se puoi mangiare per esempio 400 gr di pomodoro o 200 gr di carote, farai l'insalata mista con 200 gr di pomdoro e 100 gr di carote; a logica io farei così o comunque alla fine ti fai tornare le calorie consentite per quel pasto; aggiungo che gli alimenti proposti per un pasto possono essere utilizzati per preparare una pietanza: chessò, pasta con le melanzane...
    - il caffè ha 2 kcal per tazzina; immagino non sia contemplato perchè è un apporto veramente irrisorio; dipende se lo bevi zuccherato.. allora devi considerare lo zucchero che ci metti!
    in bocca al lupo!

Le ricette di Ambrogio

15° sett 64.5 kg
    20° sett 67.0 kg

8. Unhappy

Grazie per le tue dritte,avevo presunto che poteva esser una cosa del genere però nell'incertezza...la vedo comunque impegnativa la cosa...contare le calorie,pesare i cibi controllare il tutto...non diventa uno stress?devo ancora cominciare e già mi deprimo...mi sembra che sia così difficile..uff.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mausi71 Visualizza Messaggio
    Grazie per le tue dritte,avevo presunto che poteva esser una cosa del genere però nell'incertezza...la vedo comunque impegnativa la cosa...contare le calorie,pesare i cibi controllare il tutto...non diventa uno stress?devo ancora cominciare e già mi deprimo...mi sembra che sia così difficile..uff.
    è meno complicato di quel che pensi
    dopo un paio di volte che pesi la stessa cosa ci fai l'occhio

il conto delle calorie non lo devi fare per forza, la dr ha già fatto il calcolo per te
    basta che ti attieni alle quantità

può essere utile conoscere le calorie dei cibi, magari se si mangia qualcosa di particolare
    ma non deve diventare uno stress
    io invece amo fare calcoli e mi diverto!

se pensi di non farcela, puoi cominciare in modo più soft pesando solo i carboidrati (pasta, riso, pane, biscotti, cereali, ecc..) e regolandoti con l'olio!

Le ricette di Ambrogio

15° sett 64.5 kg
    20° sett 67.0 kg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi