Non sapevo dove aprire la discussione ma visto che è una cosa ecologica la metto qui!
Da qualche mese ho iniziato a usare la coppetta mestruale e mi trovo benissimo, qualcuna di voi la conosce?
Penso che sappiate che uno dei grossi problemi dell'inquinamento siano i rifiuti non riciclabili... fra cui ovviamente ci sono i vecchi e cari assorbenti che la maggior parte di noi è costretta a usare ogni mese.
Pensate che ogni mese usate, diciamo, una confezione da 15 assorbenti (e di solito sono di più). In un anno sono 180 assorbenti, in tutta la vita fertile... 6500 assorbenti (minimo!!) che buttiamo e che non possono essere riciclati.
Oltretutto non sono nemmeno tanto economici...
Si possono usare gli assorbenti lavabili ma personalmente mi fanno un po' schifo... ho scoperto però l'esistenza della coppetta! E' una coppetta di silicone morbido che si inserisce piegata come un tampax. Inserendola si apre e con un leggero effetto "ventosa" rimane ferma lì e non fa uscire niente. Poi si toglie come un tampax, si svuota, si lava sotto l'acqua o si pulisce con la carta e si può rimettere.
Magari può fare un po' schifo l'idea, però se si è abituate agli assorbenti interni non è molto diverso. Oltretutto mi ha risolto qualsiasi problema di irritazione. Uso solo nei giorni più intensi il salvaslip ma di solito non ho problemi di perdite.
Costa sui 30€ ma poi non si comprano più assorbenti per tutta la vita!
Niente, volevo farvi sapere di questa invenzione, secondo me molto utile e innovativa. Io l'ho comprata da NaturaSì (una catena di negozi bio) ma c'è anche un sito internet che la vende dove ci sono tutte le informazioni, http://www.labottegadellaluna.it/moo..._mestruale.asp
Segnalibri