Insalata di Bulghur con verdure e ceci
67.5g Bulghur (1½B) 221kcal
75g ceci lessati in scatola scolati (½B) 42kcal
150g carota 49.5kcal
70g sedano 14kcal
65g cipolla di tropea (1½E) 15.9kcal
10g olio evo (2F) 90kcal
semi di finocchio, prezzemolo, menta, succo di limone e scorza
totale kcal 432.4 - 2B 1½E 2F
salare poca acqua, portare a ebollizione.
pelare la carota e tagliarla a dadini piccoli, lo stesso con sedano e cipolla, far lessare nell'acqua profumata con un cucchiaino di semi di finocchio.
Quando le verdure sono tenere, con un colino filtrare il brodo in modo da ottenere il doppio del peso del bulghur (130g). Bagnare il bulghur col brodo bollente, aggiungere l'olio, sgranare, aggiungere le verdure lessate e i ceci, lasciar riposare per un'ora.
Profumare con menta e prezzemolo abbondanti, se piace aggiungere pepe e succo e/o scorza di limone, servire.
Ultima modifica di LuvettaCandita; 20-06-10 alle 15:13
Pollo al curry con fagiolini
120g petto di pollo (2½C) 116.4kcal
200g fagiolini (1E) 34kcal
1/2 cipolla (½E) 26kcal - io ho usato i finali delle cipolle fresche di Tropea che avevo in casa, affettandoli a rondelle tipo porro
5g olio evo (1F) 45kcal
125g yogurt magro (½A) 50kcal
brodo vegetale, 1/5 dado, curry a volontà (nc)
Totale ½A - 2½C - 1½E - 1F ; 271.4 kcal
Lessare i fagiolini (preferib. al vapore)
Far soffriggere la cipolla con l'olio, appena inizia a cantare aggiungere poco a poco del brodo vegetale per farla stufare, 3 o 4 cucchiai. Quando la padella è di nuovo asciutta e la cipolla si è stufata di stare da solamandatele il pollo a farle compagnia, tagliato a tocchetti, mescolando allegramente con una spatola per farlo rosolare da tutti i lati senza far bruciare niente.
Aggiungete ancora qualche cucchiaio di brodo vegetale, i fagiolini e il briccico di dado.
Dopo qualche minuto, rovesciate il vasetto di yogurt bianco (ovviamente non zuccherato!) e curry secondo i vostri gusti, io ne ho messi un cucchiaio e mezzo, abbondanti.
Far asciugare il sugo di cottura e servire tiepido
Se il regime lo permette, si accompagna splendidamente con del riso basmati al vapore.
Patè di tonno
3 scatolette di tonno da 80g = 156g peso sgocciolato (6 1/2C - 2F) - 403kcal
250g ricotta (2D) - 340kcal
pasta d'acciughe 3cm, 6g colla di pesce,1 cucchiaino di capperi dissalati, 1 fettina di limone bio, 2 dita di latte (1/2C) 30kcal
Totale 7C - 2F - 2D 773kcal
per porzione 1.75C - 1/2F - 1/2D - 193.25kcal
non proprio light ma tanto goduriosa, ed un'ottima soluzione per quando si hanno ospiti.
Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda
Frullare a crema il tonno precedenteemtne sgocciolato, con una fettina (ma proprio un velo) di limone bio: buccia e tutto. Aggiungere la ricotta e frullare.
Strizzare la colla di pesce e scioglierla in due dita di latte caldo, aiutandosi eventualmente con il frullatore. Lasciar freddare ed aggiungere al composto.
Aggiungere la pasta d'acciughe, i capperi dissalati, regolare eventualmente di sale e pepe.
Mettere il composto in quattro stampini a vostra scelta (io ho usato quelli di silicone che ogni tanto sono in offerta alla Lidl, quelli per muffin a forma di rosa, sono venuti bellissimi, ma ovviamente non ho fotografato, avevo ospiti...), coprire con pellicola e mettere in frigo a riposare per 4/6 ore almeno.
Poco prima di andare a tavola, sformare con delicatezza.
Guarnire con frutti di cappero, cetriolini sottaceto tagliati a ventaglio, qualche ciuffo di maionese (con parsimonia)
servire con crackers tipo "all'acqua" e vino bianco secco, ben freddo.
Fusilli alla "Parmigiana Cruda"
Ingredienti per una porzione:
80g di pasta integrale kcal 268 2B
200g melanzane chiare kcal 36 1E
mezzo pomodoro a grappolo kcal 10
30g di "mozzarella" tipo da pizza kcal 84 ½D
10g olio evo kcal 90 2F
abbondante basilico fresco
Totale kcal 488 - 2B - ½D - 1E - 2F
Semplicissima e buonissima
Mettere a bollire l'acqua salata e buttare la pasta.
Mentre cuoce, tagliare la melanzana a cubetti e salarla, metterla in un contenitore da microonde alla massima potenza per 5'.
Nel frattempo, fare una dadolata del pomodoro e della mozzarella.
Quando la melanzana è pronta, aggiungere il pomdoro e salare.
Scolare la pasta e aggiungerla alle verdure. In ultimo, quando la pasta si è intiepidita, aggiungere la mozzarella, l'olio e il basilico spezzato rigorosamente con le mani.
Ottima sia tiepida che fredda.
Ultima modifica di LuvettaCandita; 15-09-10 alle 17:45
Amaranto all'onda con Peperoni e Ceci
Una valida alternativa ai soliti cereali
Ingredienti: una tazza di amaranto (80/100g)
mezza cipolla di tropea (50g)
un peperone rosso piccolo (200g o meno)
mezza tazza di ceci in scatola già cotti (100g)
a crudo: 2 cucchiaini d'olio evo (10g)
prezzemolo fresco
Affettare grossolanamente la cipolla, metterla in un recipiente adatto al microonde con due/tre cucchiai d'acqua, far girare alla max potenza (800w) per due minuti.
Aggiungere i peperoni tagliati a listelle e la quinoa, acqua bollente 150/200g e mezzo cucchiaino di sale. Portare a cottura (10min circa) aggiungendo acqua se necessario, lasciando comunque il piatto un poco brodoso. Servire versando sul piatto che contiene i ceci a temperatura ambiente, precedentemente scolati e sciacquati.
Aggiungere olio evo a crudo e prezzemolo appena colto e tritato grossolanamente
Pare che l'amaranto abbia mille proprietà benefiche
quello non lo so, ma a me è piaciuto molto, l'ho trovato "divertente" da sgranocchiare e comunque diverso dai soliti cereali.
E poi, sarà un caso ma sono quasi le cinque e ancora il senso di sazietà non mi abbandona. Probabilmente a causa dell'IG basso (35 contro i 55 della pasta e addirittura i 70 del riso).
Filetti di Ombrina su crema di spinaci funghi e zenzero
2 cubetti di spinaci surgelati, una manciata di misto funghi surgelati 1E 40kcal
100g patata ½B 83kcal
100g filetti di ombrina surgelati 2C 80kcal
un giro d'olio evo 2F 90kcal
un velo di cipolla, un pezzetto di zenzero fresco (nc)
totale kcal 293 - ½B 2C 1E 2F
semplicissimo! far scaldare sul fondo della pentola a pressione poca acqua e un giro d'olio, facendo insaporire la cipolla.
Aggiungere la patata a fette, i funghi e gli spinaci surgelati, il pezzetto di zenzero sbucciato e affettato, un bicchiere d'acqua, mezzo cucchiaino scarso di sale.
Chiudere, portare a pressione, far cuocere 8 minuti dal fischio.
Nel frattempo, scongelare l'ombrina e cuocerla "al piatto" nel microonde.
Quando le verdure saranno cotte, trasferirle ancora calde nel boccale del minipimer e frullare fino ad ottere una crema densa.
L'ho decorata con qualche goccia di linessa picfrisch, giusto perchè anche l'occhio vuole la sua parte.
![]()
Piatto di salmone affumicato con accompagnamento
100g salmone affumicato 2.85C 166kcal
300g patate al vapore 1.67B 255kcal
rucola nc
10g olio evo 2F 90kcal
½ total fage 0% con goccino di latte e aneto ½A 50kcal
totale kcal 561- ½A 1½B 3C 2F
Esecuzione elementare: miscelare lo yogurt con l'aneto secco e un goccino di latte fino ad ottenere una crema liquida ma ancora consistente.
Spazzolare e lavare le patate e passarle in microonde intere con buccia e tutto fino a cottura (per 2 patate una da 200g e 1 da 100 ci sono voluti circa 5 minuti a 800W)
Disporre nel piatto, decorare con rucola (una quarantina di grammi a occhio), giro d'olio, sale e pepe, e bon appetit!
Segnalibri