-
ciao!
per quanto mi riguarda io il tempo di andare in palestra non ce l'ho proprio, ovviamente sarebbe la soluzione ideale.
l'unico dilemma è: vuoi dimagrire o tonificare???
io mi sono informata bene in merito.
le attività + brucia grassi (dette aerobiche) sono quelle attività che comprendono un movimento totale della maggior parte dei muscoli del corpo. fanno quindi sudare molto e affaticare (senza sentir dolore ai muscoli). per essere efficaci devono essere eseguite minimo 35 minuti di fila costantemente, bruci i grassi al massimo quando i battiti sono compresi tra 70 e 80 al minuto (io mi sono munita di orologio da polso conta battiti). in sintesi devono essere movimenti dolci, sempre uguali, senza sprint o eccessivo sforzo muscolare a rilento. queste attività sono ad esempio il jogging, la bicicletta (se tenuta un'andatura costante), il nuoto. ad esempio il tennis NON è uno sport aerobico perchè si alternano momenti di corsa a momenti stanziali.
le attività anaerobiche sono quelle attività che impegnano pochi muscoli per volta del corpo richiendo un grande sforzo del muscolo. te ne accorgi quando il muscolo ti brucia, quindi rilascia l'acido lattico.
queste attività non bruciano grasso, ma gonfiano e allenano solamente il muscolo dando un effetto tonico.
un'attività aerobica può diventare anaerobica (per esempio la bicicletta, se intraprendi una salita rallenterai il ritmo della pedalata e concentrerai lo sforzo su pochi muscoli della gambe che ti bruceranno, mentre un'andatura costante fa lavorare poco ma tutti i muscoli, per questo è consigliabile la cyclette se si vogliono bruciare grassi)
io ho trovato l'attrezzo ideale per far combaciare queste due attività: lo stepper. infatti se fatto costantemente e velocemente senza spingere fino in fondo con il tallone, ma facendo piccoli passettini veloci, è un'attività aerobica molto efficace.
se fatto + lentamente spingendo i pedali fino in fondo diventa un ottimo tonifica gambe-glutei.
io faccio un'ora di stepper "aerobico" ogni sera mentre guardo la tv. 2-3 volte la settimana lo faccio lentamente per mezz'ora
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Regole del Forum
Segnalibri