ciao dietorine ! ho una domanda importante! ma la granita quante calorie ha???? non ne ho idea.!!! ieri ne ho presa una piccola alle fragole..ma vorrei regolarmi con le calorie...sapere se per lo spuntino ne devo prendere di più o di meno...cmq è una granita di frutta fresca (è quella senza lo sciroppo credo) ...nella mia gelateria preferita le fanno cosi e sono buonissime...cmq anche in generale se sapete qualcosa !d'estate le adoro le granite!
ciao carissima...
le granite possono essere fatte solo con ghiaccio tritato..e allora sai anke tu ke l'acqua contiene 0 calorie..
poi ci aggiungono:
frutta fresca e zukkero...
sciroppi(tipo:amarena,menta.orzata,ecc...)
o gelato e sciroppi(tipo:gelato alla crema + sciroppo amarena)
oppure ci sono le granite fatte con acqua bollita con zukkero..raffreddata e fatta passare nel gelataio..con sukko di limone,arancio.fragole,ecc...ma sono tipo sorbetti...
ciao cara,
secondo me la granita di frutta sta fra le 100 e le 200 kcal, tutto sta nel capire quanto zuccherò c'è...
confesso che mi sono un po' buttata, sicché aspettiamo anche di sentire che dicono le latre ragazze...
intanto un abbraccio
la granita al limone classica siciliana...quella di Montalbano per intenderci, la faccio con 4 bicchieri di acqua, due di zucchero, 1 di succo di limone...mescolo il tutto fino a sciogliere lo zucchero e gelo in frezeer....va da se che così 1 bicchiere colmo da acqua sono circa 200 calorie...volendo si dimezza lo zucchero...oppure si mette dolcificante liquido ma le dosi sostitutive per due bicchieri di zucchero andrebbero valutate....sennò fate come me che ne prendo poco più di 1/2 bicchiere ogni tanto a merenda...
con lo sciroppo non viene molto bene...se volete usarlo lo stess, considerate che ci risparmiate in calorie ma che ci si perde in salute, perchè quegli sciroppi sono pieni di schifezze, soprattutto coloranti e aromi
Ho provato a farla con il dolcificante un paio di volte ma viene durissima, perchè la consistenza cremosa della granita è data dall'utilizzo dello zucchero.
La granita con ghiaccio tritato e sciroppi non è granita vera...è chiamata granatina ed è un'altra cosa, comunque non è male anche quella
Mio nonno, pasticcere et gelatiere, la faceva così in casa, anche senza l'uso di gelatiera: acqua, succo di limone (quantità variabile a seconda dei gusti) e zucchero (idem). La metteva in vaschette e poi nel freezer. Conservava una bottiglietta di questo preparato in frigo, e lo usava per bagnare la superficie della vaschetta di granita ghiacciata in modo da ammorbidirla e da raschiarla con facilità. Con la forchetta o con un altro utensile "grattava" la granita e la si trasferiva nel bicchiere, veniva cremosissima e si preparava in pochissimo tempo Ovviamente con la macchina per il gelato il processo di raschiamento non serve!
è lo so, hai ragione e ti ringrazio della spiegazione, ma io adoro anche solo l'acqua e menta e usavo il classico sciroppo fabbri, ma ha veramente tante kcal, proverò questo e vi saprò dire, lo so che non è la classica granita siciliana, ma io sto a dieta, e tra l'acqua e l'acqua verde, ogni tanto mi berro un po di quella!!
Segnalibri