Oggi ho provato a fare questa ricettina che ho trovato su un giornale... ve la posto così com'è... perchè mi sembra che non abbia bisogno di aggiustature... ovviamente io metto le dosi del giornale... voi potrete riadattarle secondo i vostri gusti e le vostre dosi...
Ingredienti per 4:
200gr petto di pollo
2 cosce di pollo
zenzero (consiglio di metterlo anche se non piace... tanto poi va tolto)
2 spicchi d'aglio
2 cipollotti c.a. 120gr
1 cucchiaio di pepe in grani
1 peperone rosso c.a. 140gr
2 cucchiai di semi di sesamo
3 cucchiai di salsa di soia
150 gr di spaghetti cinesi
sale grosso
preparazione:
1- lavate le cosce ed il petto di pollo, immergeteli in una pentola con 2 litri di acqua fredda, portate ad ebollizione e cuocete per circa 10 min schiumando la superfice di tanto in tanto; passati i 10 min togliete le cosce di pollo, eliminate la pelle e rimettetele dentro (non spegnete il fuoco!!!)
2- nei 10 min in cui il pollo sta cuocendo preparate gli altri ingredienti:
spellate l'aglio
sbucciate i cipollotti e tritateli grossolanamente
tagliate lo zenzero a lamelle sottili (lo zenzero andrà prima sbucciato con il pelapatate)
pulite e sbucciate il peperone con il pelapatate e tagliatelo a striscioline
3- a questo punto avrete sistemato la coscia e rimessa nell'acqua bollente... aggiungete quindi lo zenzero, l'aglio, i grani di pepe, il cipollotto ed il sale.
4- proseguite la cottura per 30 min o finchè la carne non sarà tenera.
5- prelevate con un mestolo le parti del pollo e tagliatele a dadini.
6- filtrate il brodo attraverso un colino a maglie fitte e riversatelo nella pentola.
7- aggiungete i dadini di pollo ed i peperoni, riportate il brodo ad ebollizione.
8- aggiungete la salsa di soia e buttate gli spaghetti.
9- tostate i semi di sesamo in un padellino antiaderente.
10- distribuite la zuppa in ciotole individuali guarnendo con i semi di sesamo tostati.
Buon appetito!!!!
Se volete potete aggiungere anche 4 funghi cinesi secchi, facendoli ammorbidire in acqua calda 20 min, staccate i gambi e tagliate le cappelle a fettine. Aggiungete le cappelle circa 15 min prima della cottura finale.
La preparazione risulta un pò lunga circa 1 ora ma ne vale la pena... il risultato è ottimo... assicurato!!!!!
Il giornale parla di 260 calorie a porzione... ovviamente non sò quanto sia affidabile il loro conteggio!!!!
Se avete bisogno di qualche chiarimento fate pure!!!!!!

)

Segnalibri