direi che ho tutto tranne le lenticchie gialle (le ho verdi), ma ci provo cmq appena posso. appetitosooooooo
Discuss Dahl di lenticchie in the Cucina leggera forums; Ingredienti 200 gr di lenticchie (bisognerebbe usare quelle gialle, io avevo delle normali lenticchie rosse) 1 cipolla 1 spicchio d'aglio ...
Ingredienti
200 gr di lenticchie (bisognerebbe usare quelle gialle, io avevo delle normali lenticchie rosse)
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
zenzero fresco
passata di pomodoro (100/150 gr)
Spezie: coriandolo, cumino, curry, pepe, peperoncino
olio & sale
Preparazione
1) lavare le lenticchie e farle bollire in 1/2 litro di acqua leggermente salata finchè non si disfano (15 min circa)
2)intanto in una padella far soffriggere con un cucchiaino d'olio la cipolla tritata, l'aglio schiacciato e lo zenzero grattugiato.
3)Far dorare a fuoco dolce, poi aggiungere il peperoncino, il coriandolo, il cumino e il curry ( a piacere, io metto poco peperoncino, un pizzicone di coriandolo e cumino e un bel cucchiaino di curry). Fare insaporire per qualche minuto.
4) aggiungere la passata, salare e fare cuocere ancora qualche minuto. Aggiustare di sale e pepe
5) Quando le lenticchie sono pronte, aggiungere il sugo e lasciare cuocere altri 20 minuti.
Detta così sembra una ricetta complicata, ma ci vuole non più di mezzora a preparala. E alla fine, con praticamente le stesse calorie delle lenticchie al sugo, si prepara un piatto un po' diverso!!
* l'immagine non è mia, ma l'aspetto è proprio questo, cambia solo un po' il colore in base al tipo di lenticchie!
direi che ho tutto tranne le lenticchie gialle (le ho verdi), ma ci provo cmq appena posso. appetitosooooooo
Buonissima! Spesso si aggiungono anche spinaci freschi, proprio all'ultimo momento (in due minuti sono belli e cotti!
L'altro giorno ne ho mangiata una versione simile con i ceci!![]()
Segnalibri