200 gr di lenticchie (bisognerebbe usare quelle gialle, io avevo delle normali lenticchie rosse)
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
zenzero fresco
passata di pomodoro (100/150 gr)
Spezie: coriandolo, cumino, curry, pepe, peperoncino
olio & sale
Preparazione
1) lavare le lenticchie e farle bollire in 1/2 litro di acqua leggermente salata finchè non si disfano (15 min circa)
2)intanto in una padella far soffriggere con un cucchiaino d'olio la cipolla tritata, l'aglio schiacciato e lo zenzero grattugiato.
3)Far dorare a fuoco dolce, poi aggiungere il peperoncino, il coriandolo, il cumino e il curry ( a piacere, io metto poco peperoncino, un pizzicone di coriandolo e cumino e un bel cucchiaino di curry). Fare insaporire per qualche minuto.
4) aggiungere la passata, salare e fare cuocere ancora qualche minuto. Aggiustare di sale e pepe
5) Quando le lenticchie sono pronte, aggiungere il sugo e lasciare cuocere altri 20 minuti.
Detta così sembra una ricetta complicata, ma ci vuole non più di mezzora a preparala. E alla fine, con praticamente le stesse calorie delle lenticchie al sugo, si prepara un piatto un po' diverso!!
* l'immagine non è mia, ma l'aspetto è proprio questo, cambia solo un po' il colore in base al tipo di lenticchie!
Buonissima! Spesso si aggiungono anche spinaci freschi, proprio all'ultimo momento (in due minuti sono belli e cotti!
L'altro giorno ne ho mangiata una versione simile con i ceci!
Segnalibri