Pianetadonna

+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Hybrid View

1. Thumbs up Crostoni con carpaccio di carciofi e neonata (un piatto unico light o un antipasto)

Questa è stata la mia cena light, quindi può essere o un piatto unico in una cena light o un bell' antipasto in una cena a base di pesce e' VERAMENTE BUONOOOO se però vi fa impressione mangiare la neonata cruda potete sempre sbollentarla un pò prima o farla rosolare con un filo di olio e uno spicchietto d'aglio

INGREDIENTI (una porzione piatto unico)
    70gr neonata freschissima (non fate come me che l'ho preparata con la neonata del giorno prima e gia era quasi sciolta )
    2 carciofi teneri
    1/2 pera (facoltativi se vi piace il contrasto dolce/salato)
    limone
    olio
    aglio
    mentuccia
    pepe
    50 gr di pane rustico
    circa 250 kcal (o almeno credo )

Lavare i carciofi, levare le foglie esterne più dure, non tirandole, ma piegandole su se stesse e lasciando però la parte tenera alla base e tagliare in obbliquo ( in modo che le foglie interne più tenere rimangono più lunghe, mentre quelle dure esterne più corte ) le punte tagliarle a meta e levare la "barba", tagliare a spicchi piuttosto sottili e metterli nell'acqua acidulata

Scolarli dopo un'oretta e condirli con un battuto di olio, limone sale e aggiungere uno spicchio d'aglio e la mentuccia. fate riposare per mezza giornata.

Affettare il pane e piastrare, posizionare nel piatto da portata e mettere sopra i carciofi e dopo la pera affettata (facoltativo a me è piaciuto più con la pera )

Infine, mettere sopra la neonata (io ne ho messa abbondante perchè mi piace tanto )

un piatto, veramente libidinoso credetemi

se volete, bate bollire in un pentolino un pò di acqua e far cucinare 5 minuti la neonata, scolarla e condirla con olio e limone io adoro la neonata o cruda o bollita

Finalmente sto arrivando alla meta

Il mio grosso grasso blog (però ho anche creato una cartella con le ricette dietetiche )

Dall'11/01/09 di nuovo a dieta

Daniela

Predefinito eh???

Danita, tesorino mio....
    Cos'è la neonata???????
    ... hihi... nn lo so!

3. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da futura Visualizza Messaggio
    Danita, tesorino mio....
    Cos'è la neonata???????
    ... hihi... nn lo so!
    la neonata sono dei pesciolini, appunto, appena nati che si possono pescare solo in alcuni periodi dell'anno ed è più o meno pregiata a secondo di quale varietà di pesce sono questa sopra è la più pregiata e la più buona...credo sia di sarde ma non sono sicura

Il mio grosso grasso blog (però ho anche creato una cartella con le ricette dietetiche )

Daniela

Predefinito

io sono consapevole che è ottima ma mi fa impressione e non la mangio...
    mi pare che i pesciolini mi guardino e piangano

però la tua ricetta deve essere buonissima

..:: Elliby ::.
    Il mio nuovo diario

Predefinito

Ma che ricettina sfiziosa!!!Chissà che buoni crudi...non ci ho mai provato...ma tu non l' hai conditiIo li metterei un po' a marinare con il limone,invece di cuocerli.......che ne dici?
    Ultima modifica di Diava; 16-02-09 alle 12:43

6. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Elliby Visualizza Messaggio
    io sono consapevole che è ottima ma mi fa impressione e non la mangio...
    mi pare che i pesciolini mi guardino e piangano

però la tua ricetta deve essere buonissima
    Lo so che ad alcuni fanno impressione ...ma dai...tu ti chiudi gli occhi

Citazione Originariamente Scritto da Diava Visualizza Messaggio
    Ma che ricettina sfiziosa!!!Chissà che buoni crudi...non ci ho mai provato...ma tu non l' hai conditiIo li metterei un po' a marinare con il limone,invece di cuocerli.......che ne dici?
    Si, si può anche marinare prima, ma a me piace proprio così, è molto più dolce e il limone non ne copre il sapore delicato

Daniela

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato