Questa è stata la mia cena light, quindi può essere o un piatto unico in una cena light o un bell' antipasto in una cena a base di pescee' VERAMENTE BUONOOOO se però vi fa impressione mangiare la neonata cruda potete sempre sbollentarla un pò prima o farla rosolare con un filo di olio e uno spicchietto d'aglio
INGREDIENTI (una porzione piatto unico)
70gr neonata freschissima (non fate come me che l'ho preparata con la neonata del giorno prima e gia era quasi sciolta )
2 carciofi teneri
1/2 pera (facoltativi se vi piace il contrasto dolce/salato)
limone
olio
aglio
mentuccia
pepe
50 gr di pane rustico
circa 250 kcal (o almeno credo)
Lavare i carciofi, levare le foglie esterne più dure, non tirandole, ma piegandole su se stesse e lasciando però la parte tenera alla basee tagliare in obbliquo ( in modo che le foglie interne più tenere rimangono più lunghe, mentre quelle dure esterne più corte
) le punte tagliarle a meta e levare la "barba", tagliare a spicchi piuttosto sottili e metterli nell'acqua acidulata
![]()
Scolarli dopo un'oretta e condirli con un battuto di olio, limone sale e aggiungere uno spicchio d'aglio e la mentuccia. fate riposare per mezza giornata.
![]()
Affettare il pane e piastrare, posizionare nel piatto da portata e mettere sopra i carciofi e dopo la pera affettata (facoltativo a me è piaciuto più con la pera)
![]()
Infine, mettere sopra la neonata (io ne ho messa abbondante perchè mi piace tanto)
un piatto, veramente libidinosocredetemi
se volete, bate bollire in un pentolino un pò di acqua e far cucinare 5 minuti la neonata, scolarla e condirla con olio e limone io adoro la neonata o cruda o bollita
![]()

e' VERAMENTE BUONOOOO se però vi fa impressione mangiare la neonata cruda potete sempre sbollentarla un pò prima o farla rosolare con un filo di olio e uno spicchietto d'aglio
)
e tagliare in obbliquo ( in modo che le foglie interne più tenere rimangono più lunghe, mentre quelle dure esterne più corte
)

Segnalibri