-
Brioche siciliane senza glutine di Biondi Lidia
Questa ricetta mel'ha data il mio fornaio, io l'ho fatta tante volte per mia figlia e riesce molto bene e sono molto buone.
Dose per una decina di briosh:(meglio impastare nel mix, io non ho il Bimbi, ma va bene uguale, le ho sempre fatte).
500 g di farina Biaglut
1 uovo
1 bicchierino da caffè di latte
50g di zucchero
1 pizzico di sale
50 g di burro
1/2 bustina di vanillina
2 gocce di limone
25 g di lievito (lievitalia)
Acqua qb, l'impasto deve risultare molto morbido
Dopo aver unto di olio le pareti del bicchiere del mix, mettete dentro tutti gli ingredienti, naturalmente il lievito deve essere sciolto nell'acqua tiepida e anche il latte deve essere leggermente tiepido. Dopo aver impastato tutto togliere le pale e lasciare dentro l'impasto, coprire con la pellicola trasparente e poi con una copertina e lasciare lievitare per 3/4 d'ora in un posto caldo. Dopo, ungetevi le mani di olio, formare delle palline un po' schiacciate e sistemarle sulla piastra del forno ricoperta cBuon carta forno e lasciare lievitare ancora per 3/4 d'ora. Spennellare con il rosso d'uovo e infornare in forno preriscaldato a 280° per 1/4 d'ora.
Fate attenzione a non fare l'impasto troppo molle, a mettere acqua troppo calda perchè il lievito si cuoce e non lievita più e a infornare i panini nel forno se non ha raggiunto la temperatura giusta perchè si afflosciano.
Ci vuole pazienza, Molta!! ma una volta presa la mano vengono molto bene: BUON LAVORO!!!!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Regole del Forum