rustica con pasta al vino (anche senza glutine)
oooohhhh finalmente grazie alla mia cookina preferita son riuscita a caricare le foto in galleria e posso postare la mia torta rustica
La pasta è molto buona e si presta ad essere base per diversi tipi di rustiche o anche quiche, non ha bisogno di riposo ed è quindi anche molto veloce
Ingredienti per la pasta al vino:
300 g. di farina ( per farla senza glutine io ho usato la Biaglut per paste lievitate)
75 g di vino bianco
75 g di olio extra vergine d'oliva
sale a piacere
io ho impastato col bimby ( 20 sec. velocità 6, poi 40 secondi velocità spiga)
ma è possibile farlo anche a mano: nella versione senza glutine sarà necessario aggiungere poco vino ancora e lavorare per ottenere una palla:
questa è la foto della farina che cade nel bimby

ed ecco la palla che si ottiene:

Nel frattempo preparare il ripieno:
300g. circa di ricotta
parmigiano grattugiato
sale
pepe
2 uova
prosciutto cotto a cubetti( circa 200g)
formaggio morbido a cubetti( circa 200g)

stendere circa 2/3 della pasta nella teglia da 24-26 cm( non è necessario ungere)

e aggiungere il ripieno

stendere la rimanente pasta e coprire la torta
(queste foto sono della farina senza glutine che non si presta tanto ad essere maneggiata, ma con la farina normale potrete fare anche una chiusura più decorativa)

poi via in forno a 170° per circa 30 minuti( regolatevi dal colore) è buonissima sia tiepida che fredda.

scusate il disordine...ma chiunque cucini con una piccolina in giro ( la si vede di tanto in tanto) sa che bisogna attrezzarsi anche coi libricini tra la farina

Spero vi piaccia, con la stessa pasta la ho fatta anche ripiena di salsicce e broccoli