-
ricetta fotografata: frittelle di baccalà senza glutine
frittelle di baccalà (anche senza glutine)
ecco uno dei nostri piatti della vigilia, le faceva la mia nonna ed io le ho sempre adorate, fin da piccola, sono senza uova per cui adatte anche a chi non ne mangia
e, cosa importante per me, riesco a farle anche senza glutine...ma bando alle ciance eccovi la ricetta:
INGREDIENTI:
farina 00 o manitoba 250 g ( per la versione senza glutine ottima la biaglut, al limite provate con una farina per pane e paste lievitate)
acqua circa 200 g ( ma è necessario andare ad occhio, nn tutte le farine ne assorbono uguale)
baccalà già lessato e spinato circa 350 g ( io nn l'ho pesato ma era una bella manciatona
)
mezzo pezzetto di lievito di birra
sale e pepe quanto basta
olio per friggere
PROCEDIMENTO:
in una ciotola capiente versate la farina, fate un buchetto al centro e metteteci il lievito sbriciolato, con l'aiuto di una forchetta mescolate versando l'acqua poco per volta( non ho le foto di questo passaggio perchè non pensavo di postarla
)
quando il tutto è ben amalgamato aggiungete sale e pepe a piacere ( consiglio di valutare anche il grado di sapidità del baccalà che usate: se è già bello saporito mettete meno sale nell'impasto) ma considerate che il risultato finale è meno salato di quanto lo è lìimpasto prima della lievitazione
e quindi, la mia nonna lo faceva con le mani...e anche io
, sbriciolate il baccalà incorporandolo per bene all'impasto, otterrete questo: 
che, dopo almeno un'ora di riposo coperto da pellicola diverrà così:

allora lo prendiamo a cucchiaiate non troppo grosse e via a friggere nell'olio caldo e abbastanza profondo:

ecco come è l'impasto lievitato, soffice che si richiude sul cucchiaio...

eccone alcune cotte....

non ho fatto in tempo a presentarle meglio, appena leggermente raffreddate venivano tutti a papparsele...ecco una delle ladre

buon appetito
Fiera di essere celiaca
-
ma questa ricettina non è per niente dietetica cara me cerchi di tentarci????? hihihi
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Regole del Forum