-
ricetta fotografata:babą rustico senza glutine
babą rustico senza glutine...finalmente
Dopo tanto sperimentare...ecco un ottimo piatto buffet per tutti

Ingredienti:
250 g di farina senza glutine (io uso la biaglut per paste lievitate)
125 gr di burro
125 gr latte
2 uova o 3 se proprio fossero piccoline
un pezzetto di lievito di birra
1 pizzico abbondante di sale
1 pizzico di zucchero
100 g di salame tagliato a cubettini*
100 gr prosciutto cotto a cubettini*
100 gr provolone dolce a cubetti (per i bimbi va bene anche il galbanino,ma se piace anche qualcosa di pił piccantino)
50 gr di parmigiano grattugiato
*naturalmente sceglere quelli senza glutine
Preparazione:
battere le uova,aggiungere farina,latte, burro morbidissimo, sale, affettati e formaggi. Mescolare bene dopo l'aggiunta di ogni singolo ingrediente, alla fine aggiungere il pezzetto di lievito sciolto in un dito di acqua tiepida con lo zucchero.
versare il composto in uno stampo per babą, quelli scalanati a tronco di cono(questa dose č perfetta per uno stampo con diametro 24 cm base maggiore).Se fa freddo o avete fretta, mettere lo stampo in forno, nn ventilato acceso a 50 gradi, quando l'impasto raggiunge il bordo accendere a 160 gradi e far cuocere per circa 20- 25 minuti fino a che nn č dorato (un po' scuretto).
Se lo si lascia crescere a temperatura ambiente considerare almeno un'oretta di lievitazione, va cmq infornato quando l'impasto raggiunge il bordo dello stampo.
Naturalmente č possibile impastarlo col bimby o con qualsiasi robot, anche se io l'ho impastato a mano in una ciotola e con l'aiuto di una forchetta.
Si possono modificare a piacere i salumi e i formaggi.
ed ecco il risultato, nella foto appare un po' chiaro...ma lo era meno e soprattutto č molto buono e lo mangiano tutti

ho creato un gruppo: celiachia e dintorni chi vuole puņ condividere con noi idee, consigli.....
una buona notizia:tanti nuovi gelati sono senza glutine, leggete qui le marche http://www.celiachia.it/aggiornament...ti2009_000.pdf
Tania
Fiera di essere celiaca
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Regole del Forum