Ciao a tutti,
nei giorni scorsi avevo visto questa ricetta di Rosel ed ero rimasta con il desiderio di provare un pane che ci assomigliasse pur non potendo mangiare le normali farine pensa che ti ripensa...stamattina c'ho provato:
la ricetta è la stessa che uso normalmente nella macchina del pane, cioè:
290ml di acqua
1 cucchiaio di olio EVO
1 cucchiaino di sale
390 gr farina Mix B di Schar
la terza parte(circa) di un cubetto di lievital
1 cucchiaino di zucchero
semi di finocchietto(a me piace potete anche non metterlo o usare altri semi)una manciatina

Ho messo gli ingredienti nella macchina nell'ordine in cui li ho scritti e ho fatto il programma impasto( proprio come Rosel, anche il mio dura 1 ora e 30 minuti). Mi dispiace di non avere le foto, ma non le ho fatte pensando che sarebbe venuta fuori una cosa inguardabile, cmq ho seguito il procedimento identico a quello della ricetta di Rosel. A tempo scaduto ho rovesciato l'impasto su una carta forno infarinatae con le mani infarinate ho formato 2 pagnottelle. Ho cosparso le pagnottelle con farina e le ho incise delicatamente con dei tagli.
Ho lasciato crescere ancora per circa un paio d'ore ( ma la cucina era già bella calda perchè avevo il forno acceso per altre preparazioni)e nel frattempo ho portato il forno a 230°.
Le ho cotte per circa 25 minuti....ed eccole qua ...io e mio figlio non credevamo ai nostri occhi e quindi è partito l'assaggio e la serie di foto che vi propino tutte perchè son troppo contenta di questo risultato: crosta croccante, mollica ben alveolata...mai vista una cosa del genere con la farina gf,se non nel pane senza impasto di Lalla the Duck, che però è un po' più lungo nella preparazione. Scusate la lunghezza
Ecco la star