cioccocacao solubile tipo nesquick
Ciao a tutti
qualche settimana fa ero alla ricerca di una ricetta per un sostituto casalingo del nesquick per il mio nipotino (e anche per mio figlio cui, come celiaco, nn è consentito il nesquick) e ho avuto molti suggerimenti interessanti, quello che mi è sembrato più adatto è stato un consiglio di Serena (grazie cara) per una cioccolata calda....
così pensa e ripensa, ho sperimentato ed ecco qui la dose che ho usato per avere un bel barattolo di polvere da mescolare al latte...anche tiepido e soprattutto che non necessita di cottura(era la richiesta del mio nipotino che voleva sciogliere la cioccolata nel biberon).

Allora...ho frullato nel bimby a velocità turbo per circa 1 minuto e mezzo 100 g di zucchero con 60 grammi di cioccolato fondente(io ho usato cioccoblocco).Alla polvere che si è formata, ho unito 2 cucchiai di cacao amaro e lasciato frullare ancora ad alta velocità. La polvere così ottenuta l'ho messa in un barattolo di vetro e regalata al mio nipotino che ha cominciato a mangiarsela...in polvere prima di sperimentarla nel latte.

Spero possa esservi utile...ancora grazie a Serena per avermi dato questa idea veramente interessante