-
zeppoline senza glutine
Ciao a tutti
uno degli ostacoli più ostici delle farine senza glutine sono i dolci fritti
ma, visto che il mio bimbo voleva assaggiarle, ci ho provato...ed ecco il risultato
Vi chiedo scusa per la poca grazia delle foto, ma le ho fatte in un momento molto triste per me
ed ero sola con la bimba più piccola per cui non avevo aiuti fotografici. Credetemi però se vi dico che sono davvero buone ( anche a detta del marito) e son restate soffici per altri 2 giorni( poi son finite
).
Ingredienti:
2 patate medie lesse
2 uova
mezzo bicchiere di latte (circa 80-100g)
mezzo cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
una noce di burro
il succo e la scorza di mezzo limone
1 cubetto di lievito (lievital)
farina quanto basta a rendere l'impasto morbido e malleabile (io ho usato Biaglut per pane e paste lievitate)
olio per friggere
zucchero semolato
cannella in stecche ( se vi piace)
Cominciamo a schiacciare le patate (tiepide, non calde) e le mescoliamo alle uova, al burro, limone, sale

nel frattempo sciogliamo nel latte appena intiepidito lo zucchero e il lievito ( non ho la foto di questo passaggio
)
e aggiungiamolo con della farina all'impasto precedente:

continuiamo a mescolare con una forchetta, aggiungendo pian piano della farina fino ad ottenere un composto come questo che versiamo sulla spianatoia spolverata abbondantemente di farina:
maneggiamo ancora un po' finchè non si attacchi alle mani e facciamo le nostre zeppoline ( io le ho fatte piccoline, tipo mignon, perchè mio figlio voleva portarle a scuola per festeggiare con i compagni):

le disponiamo su vassoi spolverati abbondantemente di farina( io in uno ne ho messo poca e diventava difficile staccarle , quindi nn fate il mio errore
)e le lasciamo lievitare per almeno 1 ora e mezza ( io le avevo coperte con salviette, una coperta in pile, e avevo acceso i termosifoni
) ed ecco le creature cresciute:

a questo punto una bella padella di olio profondo:

dopo averle lasciate perdere l'olio su una carta assorbente, io le ho passate in um mix di zucchero semolato e cannella in stecca sbriciolata ( la cannella in polvere in bustina non è garantita gf) per questo si vedono quelle striscioline scure
ed
eccole qua...non son riuscita a metterle in maniera più ordinata, ero troppo di corsa...ma come vedete...erano così buone che mentre ho scattato la foto...son passati i primi razziatori

spero di esservi stata utile se qualcosa non è chiaro chiedetemi pure
ecco qui che belle quelle di Blue73
e la meraviglia che è venuta a Silvanausa?
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Regole del Forum