+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
  1. Data Registrazione
    May 2002
    Inserzioni Blog
    7

ricetta fotografata - Pizza senza glutine

Ho voluto provare a fare la pizza senza glutine per capire la differenza di impasti (e l'ho capito benissimo!!!!! )
    Direi che come esperimento è riuscito, di sicuro si può migliorare ma mi posso ritenere abbastanza soddisfatta.

Ho preso un pacchetto da 500 gr. di farina senza glutine della coop (ho preso una catena di alimentari a caso che producesse farina senza glutine) - nella foto potete vedere come è composta

mezzo bicchiere di olio
    2 bicchieri di acqua per impastare (alla fine mi è servito questo quantitativo)
    1 bustina di lievito di birra secco
    1 cucchiaino di zucchero
    la punta di un cucchiaino di sale

Ho messo tutti gli ingredienti in una ciotola

ed ho iniziato ad impastare, in un primo momento l'impasto sembra durissimo poi all'improvviso diventa ingestibile e molto morbido, decido di smettere di impastare

copro con un canovaccio umido e lascio riposare un'ora, passato il tempo alzo il canovaccio e trovo un impasto asciutto, lievitato e morbido

con le mani lo unisco in una palla e lo stendo sulla placca da forno unta di olio (si stende molto bene)

ho steso sulla pasta una miscela di pomodoro passato, olio e sale

ed ho infornato in forno caldo lasciando cuocere per circa venti minuti, poco prima della fine della cottura ho steso la mozzarella sulla pizza

ed ho terminato la cottura

ho mangiato la pizza semplice margherita mentre ad altri ho cosparso un poco di origano sulla superficie

Il risultato è una pizza morbida all'interno, croccantina all'esterno, delicato nel sapore, la lievitazione non è male (pensavo lievitasse molto meno) ..... buona

Buon appetito

P.S.: e voi come la preparate?
    Ultima modifica di Cinzia; 04-09-07 alle 11:06
    Cinzia (LUNA_BLU)

2. Citazione Originariamente Scritto da LUNA_BLU Visualizza Messaggio

Il risultato è una pizza morbida all'interno, croccantina all'esterno, delicato nel sapore, la lievitazione non è male (pensavo lievitasse molto meno) ..... buona

Buon appetito

P.S.: e voi come la preparate?
    caspita cinzia, è cresciuta molto! la prossima volta che passo alla coop provo a prendere la farina... intanto confronto la composizione di questa con le altre sg della farmacia per farmi un'idea... comunque la ricettina l'ho salvata! [/COLOR]
    Ultima modifica di Cinzia; 05-09-07 alle 18:37
    "a volte più che di un mondo nuovo, c'è bisogno di occhi nuovi per guardare il mondo"(Claudio Baglioni)

3. Data Registrazione
    May 2002
    Inserzioni Blog
    7

fammi sapere se è passabile

Cinzia (LUNA_BLU)

4. Scusa ma l'addensante non e'il glutine?

5. Data Registrazione
    Jul 2009
    Inserzioni Blog
    2

Citazione Originariamente Scritto da maryluna74 Visualizza Messaggio
    Scusa ma l'addensante non e'il glutine?
    anche se hai scovato e risposto a un post di 2 anni fa...la ricetta sembra invitante e sicuramente da provare!
    INIZIO 18/07/09 kg 68 al 27/12 Kg 62

a carnevale...
    s.g.

ricette sparse

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato