di _aurora_ www.cookaround.com

[tra parentesi quadra le mie modifiche alla ricetta originale]

Ingredienti:
(per 2 persone) [per 4 persone]
Uova intere: 2; [4]
Noce moscata: 1 pizzico;
Spinaci: 200 g; [Coste 400g]
Pangrattato schär: 2 cucchiai; [4 cucchiai]
Parmigiano grattugiato: 25 g; [50 g]
Sale: q.b.
Per la besciamella:
Burro: 20 g; [40 g]
Farina bi-aglut: 15 g; [30 g]
Latte: 150 g. [300 g]

Preparazione:
Preparare la besciamella; quando è cotta aggiungete, dopo averla tolta dal fuoco, 2 pizzichi di sale e 1 uovo; girate in fretta perché l’uovo non cuocia. Assorbito il primo uovo, aggiungete il secondo, girando sempre in fretta. Grattugiate un po’ di noce moscata, unite il parmigiano, il pangrattato e gli spinaci lessati, strizzati e passati al passaverdura. Mescolate bene il tutto.
Imburrate una teglia rettangolare o circolare con il foro al centro (meglio se possedete la tortiera con cerniera).
Versare il composto nella forma che avete scelto e mettete a cuocere in forno a 200°C. fate cuocere per 30-40 minuti.

La ricetta del Flan di Spinaci può essere utilizzata anche per quello di carciofi, carote, zucchine, cavolfiore, cipolle. In questo caso le verdure vanno pulite, tagliate a fettine e passate al burro. Non fate l’errore di passare al setaccio o passaverdura carciofi, zucchine, … queste verdure vanno incorporate alla besciamella, affettate, rosolate nel burro e salate.

Preparare la besciamella (io l’ho fatta al microonde); quando è cotta aggiungete, dopo averla tolta dal fuoco, 2 pizzichi di sale e 1 uovo; girate in fretta perché l’uovo non cuocia. Assorbito il primo uovo, aggiungete il secondo, poi il terzo e quindi il quarto girando sempre in fretta.

unite il parmigiano,

il pangrattato

e le coste lessate, strizzate e passate al passaverdura (io generalmente frullo: bimby, minipimer o quello che si preferisce).

Mescolate bene il tutto.

Imburrate una teglia circolare con il foro al centro e versare il composto.

Mettete a cuocere in forno a 200°C e fate cuocere per 30-40 minuti.

Sformare

La fetta

Fonte: “Il meglio della cucina di Suor Germana 400 ricette dall’antipasto al dolce”