di _aurora_ www.cookaround.com
Pan di Spagna [Gluten Free]
Ingredienti:
6 uova;
75 g di farina senza glutine bi-aglut;
75 g di fecola di patate;
180 g di zucchero;
un pizzico di sale.
Sgusciare le uova intere in una ciotola con lo zucchero e un pizzico di sale.
Frullare a lungo con uno sbattitore a frusta finchè diventano una massa gonfia, ben spumosa e di colore giallino.
Finchè diventa così
Sollevare le fruste e lasciare cadere un po’ di composto sull’impasto montato per verificare se l'impasto "scrive". A questo punto è montato a sufficienza
Aggiungere, lasciandole cadere da un setaccio, la farina e la fecola mescolate insieme e mescolarle delicatamente con un cucchiaio di legno, in modo che si incorpori al composto senza smontarlo.
![]()
Versare l’impasto nella tortiera (26) imburrata ed infarinata
livellare bene il composto dando un paio di colpi sul tavolo con la teglia e infornare a 150° – in forno già caldo – per circa 30 minuti (senza mai aprire il forno) e per 10 minuti con un cucchiaio di legno infilato tra lo sportello e il forno.
Non tirare fuori la torta ma lasciarla raffreddare dentro il forno spento e a sportello chiuso per 10 minuti in modo che possa raffreddarsi gradatamente.
Trascorso questo tempo toglierla dallo stampo e metterla a raffreddare su una gratella.
![]()
Io ho provato con la carta da forno: è venuta molto soffice (si scioglieva letteralmente in bocca) ma difficile da "manovrare" quando l'ho divisa in due e spostata.
Fonte: gennarino.org
Cinzia (LUNA_BLU)