io adoro il grano saraceno!!Ci faccio un insalata fredda buonissima, con peperoni gialli, pomodorini freschi e secchi, pezzetti di montasio, olive a pezzetti, basilico fresco.... forse non è molto light, ma è buonissima!!!
![]()
Non avevo mai mangiato il grano saraceno ma vi devo dire che è proprio ottimoMa vediamo un pò di che si tratta:
GRANO SARACENO: A dispetto del nome, questo alimento non ha nulla a che vedere con il grano. Appartiene infatti alla famiglia delle poligonacee, quindi viene ricavato da un fiore. Ha un elevato valore biologico ed è una buona fonte di fibre e di minerali soprattutto manganese e magnesio ed ha
un indice di sazietà abbastanza elevato.
È privo di glutine, quindi è adatto per i soggetti celiaci.
Il grano saraceno annovera tra le sue proprietà la capacitaà di fornire energia e vigore fisico, cosa che lo rende particolarmente adatto nella convalescenza, nella gestazione, per gli anziani; aiuta ad eliminare dall’organismo i liquidi in eccesso ed ha una notevole azione rivitalizzante su reni, cuore e ghiandole sessuali. (fonti varie internet)
MIIIIII, MICA LO SAPEVO CHE FACEVA COSì BENE
INGREDIENTI
50gr grano saraceno
100gr di piselli
1 o 2 funghi
cipolla
uno spicchio di aglio
Tot. cal. circa 240
Lavare il grano saraceno e cuocerlo in acqua e sale (come cottura somiglia a quella delle lenticchie)
In un pentolino stufare i funghi tagliati a fettine, con uno spicchio d'aglio in camicia.
Stufare un pò di cipolla con l'acqua e aggiungere i piselli, cuocerli e a cottura ultimata frullarli
![]()
A cottura quasi ultimata del grano, aggiungere, senza scolarlo (a meno che vi sia rimasto troppo brodo ) il purè di piselli e i funghi
![]()
Finire la cottura mescolando bene e servire caldo con una grattugiata di pepe fresco
e chi l'avrebbe detto che veniva na cosa così buonaaaa
Buona, sana, nutriente e sopratutto light
Finalmente sto arrivando alla meta
Il mio grosso grasso blog(però ho anche creato una cartella con le ricette dietetiche
)
Dall'11/01/09 di nuovo a dieta
Daniela
io adoro il grano saraceno!!Ci faccio un insalata fredda buonissima, con peperoni gialli, pomodorini freschi e secchi, pezzetti di montasio, olive a pezzetti, basilico fresco.... forse non è molto light, ma è buonissima!!!
![]()
a dieta dal 17/02/2009
C’è chi non riesce neanche più a sognare
E chi non ha la forza per sperare
E chi si sa rialzare dopo aver toccato il fondo!
![]()
Il mio grosso grasso blog(però ho anche creato una cartella con le ricette dietetiche
)
Daniela
Ieri sono uscita apposta x comprare il grano saraceno, ma nulla fino alla settimana prossima!
Ero troppo tentata e ho provato col grano normale, cuocendolo la sera prima.
Nn stò a spiegarti tutti i casini ke ho combinato, ma alla fine ... uno spettacolo, buonissimissima qst zuppa e pensare ke io odiavo le zuppe ma erano talmente invitanti le tue foto ke dovevo provare!!!
Avrei dovuto mangiarne 120gr almeno, ma ne ho lasciato la metà x domani (uso sempre metà dose di pasta, anke se oggi la tentazione era forte proprio)!
GRAZIEEEEEEEEEE, d'oggi in poi ti ruber...opsvolevo dire prenderò spunto dalle tue ricette
![]()
Le cose più belle della vita o sono immorali
o sono illegali
o fanno ingrassare !!!
Non serve strappare le pagine della vita, basta saper voltar pagina e ricominciare
Jim Morrison
^^ Il mio primo diarozzo ^^
http://www.dietaround.com/forum/diar...sta-di-me.html
![]()
)
Daniela
Segnalibri