Pianetadonna

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Post pasta pomodoro e polpettine

Pasta pomodoro e polpettine

ingredienti
    pasta corta a scelta
    pomodoro (io ho usato dei pelati passati... produzione propria!!! slurp!)
    carne macinata
    chili in polvere
    sale
    pepe
    olio
    (le dosi non le ho messe... cambieranno sicuramente in base alla dieta di ciascuno!!!)

Premessa!
    Il sapore del chili in polvere è dolciastro... a me piace molto... trovo che con pomodoro e carne si sposi perfettamente...

procedimento
    mettere l'acqua per la pasta e poi cuocerla nel frattempo che preparate il sughetto!!!

Prendere la carne macinata e lavorarla bene con le mani in modo da amalgamarla, poi fare tante polpettine rotonde... devono essere piccole piccole, quando sono tutte fatte spolverarle con abbondante chili.

A questo punto prendere una padella antiaderente e farla scaldare un pochino senza nessun tipo di condimento dentro, metterci le polpettine e farle rosolare un pò... quando saranno rosolate fuori e crude dentro è arrivato il momento di toglierle dal fuoco! Lasciate però il "grasso" fuoriuscito dalle polpettine in padella!

Nel "grasso" delle polpettine aggiungere il passato di pelati da condire con sale e pepe ed ancora chili in polvere! Far ritirare il pomodoro....

Scolare la pasta e metterla nella padella con il pomodoro, farla insaporire bene aggiungendo un filo d'olio!

Per ultime le polpettine che finiranno la cottura in padella con la pasta!

Un suggerimento: io adoro la carne al sangue, ma trovo che in questa ricetta le polpettine debbono essere cotte anche all'interno, ma non troppo devono rimanere morbide!!!
    Ultima modifica di crice79; 30-01-08 alle 12:45 Motivo: inserimento foto!!!

Predefinito

crice, ottima idea, brava

Cinzia (LUNA_BLU)

Talking

Grazie luna blu!!!

Predefinito

mmm che buona! qs piatto è sulle mie corde... anche se aggiungerei un pochetto di paprika...
    60 chili di pensieri sparsi

5. Predefinito

Che buona
    io vado matta per le polpette al sugo!!!!!!
    ricetta copiata
    E come disse Isaac Newton dopo che una mela gli cadde sulla testa: "Strano, io sono seduto sotto un pero..."

Predefinito

domandina: ma le polpettine sono solo con il macinato? cioè non c'è pan grattato o formaggio?nulla?
    complimenti x questa ricetta ,sicuramente da provare

Il Diario di Luna

Le mie ricette light (blog in fase allestimento )

bisogna chiuder la bocca

Post come fare le polpettine

Citazione Originariamente Scritto da lunadog Visualizza Messaggio
    domandina: ma le polpettine sono solo con il macinato? cioè non c'è pan grattato o formaggio?nulla?
    complimenti x questa ricetta ,sicuramente da provare
    No non c'è nulla! Devi solo bagnarti le mani prima di fare la prima polpettina poi le mani diventano "antiaderenti" per così dire! Basta solo un pò di pratica! E mi raccomando devono essere piccole... ci si impiega un pò a prepararle ma ne vale la pena!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da crice79 Visualizza Messaggio
    No non c'è nulla! Devi solo bagnarti le mani prima di fare la prima polpettina poi le mani diventano "antiaderenti" per così dire! Basta solo un pò di pratica! E mi raccomando devono essere piccole... ci si impiega un pò a prepararle ma ne vale la pena!
    ok capito ,io solitamente le bagno con vino bianco ma presumo queste con solo acqua vero?
    Grazie mille

Il Diario di Luna

Le mie ricette light (blog in fase allestimento )

bisogna chiuder la bocca

9. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da crice79 Visualizza Messaggio
    Pasta pomodoro e polpettine

ingredienti
    pasta corta a scelta
    pomodoro (io ho usato dei pelati passati... produzione propria!!! slurp!)
    carne macinata
    chili in polvere
    sale
    pepe
    olio
    (le dosi non le ho messe... cambieranno sicuramente in base alla dieta di ciascuno!!!)

Premessa!
    Il sapore del chili in polvere è dolciastro... a me piace molto... trovo che con pomodoro e carne si sposi perfettamente...

procedimento
    mettere l'acqua per la pasta e poi cuocerla nel frattempo che preparate il sughetto!!!

Prendere la carne macinata e lavorarla bene con le mani in modo da amalgamarla, poi fare tante polpettine rotonde... devono essere piccole piccole, quando sono tutte fatte spolverarle con abbondante chili.

A questo punto prendere una padella antiaderente e farla scaldare un pochino senza nessun tipo di condimento dentro, metterci le polpettine e farle rosolare un pò... quando saranno rosolate fuori e crude dentro è arrivato il momento di toglierle dal fuoco! Lasciate però il "grasso" fuoriuscito dalle polpettine in padella!

Nel "grasso" delle polpettine aggiungere il passato di pelati da condire con sale e pepe ed ancora chili in polvere! Far ritirare il pomodoro....

Scolare la pasta e metterla nella padella con il pomodoro, farla insaporire bene aggiungendo un filo d'olio!

Per ultime le polpettine che finiranno la cottura in padella con la pasta!

Un suggerimento: io adoro la carne al sangue, ma trovo che in questa ricetta le polpettine debbono essere cotte anche all'interno, ma non troppo devono rimanere morbide!!!

ottima ricetta ,io anche faccio questo piattounico,ma con qualche variante,del tipo:le polpettine le cuocio nel sugo cosi sono morbide,non ci metto il chili perche nonmi piace ma le faccio con la chiara dell'uovo,carne macinata di maiale,20gr di parmigiano,sale e 1 cucchaio di pangrattato che metto nell impasto per asciugarlo.poi cuocio 80gr di pasta corta e la scolo nella padella con il sugo e le polpettine,veramente gustosa

Ma quanto e' dura la salita,in gioco c'e' la vita

Smile bagnare le polpettine...

Citazione Originariamente Scritto da lunadog Visualizza Messaggio
    ok capito ,io solitamente le bagno con vino bianco ma presumo queste con solo acqua vero?
    Grazie mille
    si si... io mi bagno le mani solo con l'acqua, il che mi serve per non farmi attaccare la carne alle mani mentre faccio le palline... quando le cuoci in padella esse tirano fuori il grasso che hanno e quello è il loro "codimento" per così dire...che poi ti va ad insaporire il pomodoro! Ma non le sfumo con niente se è questo che intendi! Tieni presente che io vivo in Svizzera e mi dispiace ammetterlo ma quì la carne è di gran lunga + buona e saporita di quella che vendono in Italia, e quindi non ho bisogno di aggiustarne il sapore! Risparmiando anche sulle calorie tra parentesi!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato