Originariamente Scritto da
crice79
Pasta pomodoro e polpettine
ingredienti
pasta corta a scelta
pomodoro (io ho usato dei pelati passati... produzione propria!!! slurp!)
carne macinata
chili in polvere
sale
pepe
olio
(le dosi non le ho messe... cambieranno sicuramente in base alla dieta di ciascuno!!!)
Premessa!
Il sapore del chili in polvere è dolciastro... a me piace molto... trovo che con pomodoro e carne si sposi perfettamente...
procedimento
mettere l'acqua per la pasta e poi cuocerla nel frattempo che preparate il sughetto!!!
Prendere la carne macinata e lavorarla bene con le mani in modo da amalgamarla, poi fare tante polpettine rotonde... devono essere piccole piccole, quando sono tutte fatte spolverarle con abbondante chili.
A questo punto prendere una padella antiaderente e farla scaldare un pochino senza nessun tipo di condimento dentro, metterci le polpettine e farle rosolare un pò... quando saranno rosolate fuori e crude dentro è arrivato il momento di toglierle dal fuoco! Lasciate però il "grasso" fuoriuscito dalle polpettine in padella!
Nel "grasso" delle polpettine aggiungere il passato di pelati da condire con sale e pepe ed ancora chili in polvere! Far ritirare il pomodoro....
Scolare la pasta e metterla nella padella con il pomodoro, farla insaporire bene aggiungendo un filo d'olio!
Per ultime le polpettine che finiranno la cottura in padella con la pasta!
Un suggerimento: io adoro la carne al sangue, ma trovo che in questa ricetta le polpettine debbono essere cotte anche all'interno, ma non troppo devono rimanere morbide!!!
Segnalibri