Per ogni 4 persone mettete a bollire 1 Kg. di patate (voi considerate il peso consentito dalla vostra dieta) possibilmente vecchie
ci vediamo fra una quarantina di minuti
Quando le vostre patate saranno cotte si scolano dalla'acqua e si passano ancora bollenti
Ci sono due attrezzi che possono essere utilizzate: lo schiacciapatate oppure il passaverdure
con il passaverdure sbucciate le patate, mettetele nel contenitore e girate la manovella
se usate lo schiacciapatate potete mettere le patate per intero divise in due, chiudete lo sportellino e schiacciate, dopo avere schiacciato tutte le patate eliminate facilmente le bucce con una forchetta od un coltello
Ecco le mie patate passate
passatele sul tagliere ed apritele a fontana come se fosse la comune farina
per ogni Kg. di patate che avete cotto unite alle patate schiacciate circa 300 gr. di farina, un uovo, una bella macinata di pepe, un pizzico di sale (le quantità dipendono dalle vostre patate)
impastate velocemente partendo dal centro
mi raccomando l'impasto deve essere veloce, lavorate poco le patate altrimenti si ammorbidiscono troppo
tenete infarinato il tagliere ed appoggiate l'impasto in un angolo del tagliere, ora prendete una parte dell'impasto e fate un rotolino (passate la pasta sul tagliere) largo come un dito
ora tagliate con il coltello dei tocchetti larghi un dito
prendete una forchetta ed appoggiate sopra un gnocco
appoggiate leggermente il pollice sulla pancia del gnocco, schiacciate leggermente verso la fine della forchetta rotolando il gnocco
e continuate così per tutti i gnocchi
Mettere a cuocere uin acqua bollente, quando iniziano a salire sono pronti, ottimi conditi semplicemente con pomodoro
effettivamente così è molto più veloce! ottima idea, grazie
a proposito, ma eventuali gnocchi agli spinaci, qualcuno sa come si fanno? penso che il procedimento sia lo stesso solo che bisogna aggiungere gli spinaci tritati, giusto?
Segnalibri