Grande, anche da me si lavora tra confetture conserve e pesto nn c'è piu spazio! ah dimenticavo tutti quei bei scatoloni del trasloco da svuotare
Dedicato alla mia cara ADA ...
Ecco il pesto che ho realizzato mercoledì 29 ... una quantità quasi industriale!!!
INGREDIENTI:
1,5 Kg di basilico già pulito e lavato (per ottenerlo sarà necessario acquistarne 2,5 Kg all'incirca)
100 gr di pinoli italiani
400 gr di grana grattuggiato
1 litro di olio evo
8 spicchi di aglio
Io, che sono un pò pazzerella, e poichè alle mie bambine piace molto il pesto ho deciso di raddoppiare le dosi ....
Alle ore 14.00 ho cominciato a pulire il basilico, a lavarlo e ad asciugarlo delicatamente.
Ci sono volute quasi 3 ore per fare tutto questo lavoro preliminare (il più faticoso).
Ho quindi cominciato in questa maniera:
ho pesato 500 gr di basilico in una coppetta alla volta;
lo tritavo a velocità 5 e poi 7;
inserivo 100 gr di olio e mettevo a vel. 7 per 50''.
Mettevo il composto in una coppona.
Ho fatto così per 3 volte al fine di ottenere 1,5 Kg di pesto già tritato.
Ho unito il resto degli altri ingredienti e ho amalgamato il tutto con un mestolo.
Questo è il risultato:
Dopo aver fatto questo lavoro preliminare è necessario lavare il bimby e asciugarlo per bene e poi ripassare nuovamente il composto ottenuto frullandolo ulteriormente nel bimby.
Riempire il bimby a metà con il composto vel da 2 a 9 per 60''.
Svuotare in una coppa pulita.
Come è cremoso .... e che colore .... e che PROFUMOOOO!!!
ECCOLO
Mentre io eseguivo questo lavoro per tutto il composto, le mie due stelle procedevano a riempire i bicchierini da caffè di plastica
Sembrerebbe quasi una piccola industria casalinga
Questa è stata tutta la produzione ... familiare.
Circa 148 bicchierini ... pronti per essere congelati e utilizzati per tutto l'inverno!!!
Le mie bambine adorano il mio pesto ... un bicchierino è sufficiente per condire la pasta per una famiglia di 4 persone.
Provatelo e non ve ne pentirete.
Un bacione, Giusy
P.S. Ho appena fatto il calcolo delle calorie.
Totale Kcal 22886,6
Ogni bicchierino ha Kcal 155 circa
Ultima modifica di nadlimor; 31-07-09 alle 13:39
il mio diario 2010
@NADLIMOR.... Scuola di cucina light....@
Inizio 06/09/2012 Peso Kg 89
1° PASSO - Fine settembre 86 Kg
Grande, anche da me si lavora tra confetture conserve e pesto nn c'è piu spazio! ah dimenticavo tutti quei bei scatoloni del trasloco da svuotare
SEI ECCEZIONALE!!!!
e anche un po' matta... sinceramente!!!
148 bicchierini di pesto sono un infinità!!! ...non è che me ne spediresti un paio..
scherzo!!
anch'io adoro il pesto, l'unica cosa che non mi piace fare è pulire il basilico!!!!!!
mi sa che tu hai ragione, ne fai tantissimo, così una giornata e poi sei a posto tutto l'anno!!!!
brrrrrraveeeeee!!!!
15/04/09 - inizio dieta
84-->82,3-->81,8-->81,7-->81,3-->79,00-->75,80-->74,20-->72,1-->72,0-->71,7-->70,2
(ticker fatto a mano)
venite, siori e sioreeeeeeeeee... il mio diario è aperto a tutti...
Avere la dispensa piena prima dell'inverno è una ricchezza.
Cosa prepari di bello?
Buona giornata, Giusy
Te lo manderei volentieri ... ma si scongelerebbe!!!in effetti questa volta il basilico che ho acquistato è stato proprio " di resa" ... sono proprio soddisfatta del mio lavoro ...
Un bacione, Giusy
il mio diario 2010
Preparo pesto di rucola, che utilizzo per condire la pasta con verdure grigliate!
confettura di more e pesche, sughi pronti, ottimi per quando si torna a casa e nn si ha tempo di cucinare! sto provando a preparare il sugo con funghi! vediamo cosa accadra
il mio diario 2010
la tecnica per il pesto di rucola è simile a quella del pesto normale, al posto dei pinoli utilizzo le noci, danno un gusto piu amaro!
per quanto riguarda la salsa con funghi:
funghi champignon 400 gr
salsiccia 200 gr
pomodoro fresco (utilizzo quelli a grappolo)
olio
aglio
prezzemolo
vino
In una padella preparo un soffritto di aglio ed olio a cui aggiungero la salsiccia sgranata, la farò rosolare, aggiungendo un goccio di vino. In seguito unirò i funghi e portero a cottura. Il pomodoro lo preparo a parte; immergo i pomodori in acqua bollente x 30 sec in seguito in acqua fredda, elimino la buccia e taglio a tocchetti. li metto in una pentola con coperchio a fuoco vivace arrivati a cottura li trito con il robot ad immersione e sara a questo punto che aggiungero i funghi preparati precedentemente; faccio amalgamare ed insaporire il tutto, aggiungo il sale e porto a termine la cottura; prima di servire a tavola con la pasta spolvero il tutto abbondantemente con il prezzemolo
Ora sto pensando di mangiare il computer...non puoi, non puoi a quest'ora descrivere così deliziosamente questa ricetta....
sto per svenire...
Grazie mille la proverò sicuramente!
Ascolta, dopo aver ultimato la cottura del sugo ... che fai? Riempi i vasetti e poi li cuoci a bagnomaria per 10 min?
Grazie, giusy
il mio diario 2010
il mio diario 2010
Segnalibri