Grande, anche da me si lavora tra confetture conserve e pesto nn c'è piu spazio! ah dimenticavo tutti quei bei scatoloni del trasloco da svuotare
Discuss Il mio pesto... eccezionale in the Cucina leggera forums; Dedicato alla mia cara ADA ... Ecco il pesto che ho realizzato mercoledì 29 ... una quantità quasi industriale!!! INGREDIENTI: ...
Dedicato alla mia cara ADA ...
Ecco il pesto che ho realizzato mercoledì 29 ... una quantità quasi industriale!!!
INGREDIENTI:
1,5 Kg di basilico già pulito e lavato (per ottenerlo sarà necessario acquistarne 2,5 Kg all'incirca)
100 gr di pinoli italiani
400 gr di grana grattuggiato
1 litro di olio evo
8 spicchi di aglio
Io, che sono un pò pazzerella, e poichè alle mie bambine piace molto il pesto ho deciso di raddoppiare le dosi ....
Alle ore 14.00 ho cominciato a pulire il basilico, a lavarlo e ad asciugarlo delicatamente.
Ci sono volute quasi 3 ore per fare tutto questo lavoro preliminare (il più faticoso).
Ho quindi cominciato in questa maniera:
ho pesato 500 gr di basilico in una coppetta alla volta;
lo tritavo a velocità 5 e poi 7;
inserivo 100 gr di olio e mettevo a vel. 7 per 50''.
Mettevo il composto in una coppona.
Ho fatto così per 3 volte al fine di ottenere 1,5 Kg di pesto già tritato.
Ho unito il resto degli altri ingredienti e ho amalgamato il tutto con un mestolo.
Questo è il risultato:
Dopo aver fatto questo lavoro preliminare è necessario lavare il bimby e asciugarlo per bene e poi ripassare nuovamente il composto ottenuto frullandolo ulteriormente nel bimby.
Riempire il bimby a metà con il composto vel da 2 a 9 per 60''.
Svuotare in una coppa pulita.
Come è cremoso .... e che colore .... e che PROFUMOOOO!!!
ECCOLO
Mentre io eseguivo questo lavoro per tutto il composto, le mie due stelle procedevano a riempire i bicchierini da caffè di plastica
Sembrerebbe quasi una piccola industria casalinga
Questa è stata tutta la produzione ... familiare.
Circa 148 bicchierini ... pronti per essere congelati e utilizzati per tutto l'inverno!!!
Le mie bambine adorano il mio pesto ... un bicchierino è sufficiente per condire la pasta per una famiglia di 4 persone.
Provatelo e non ve ne pentirete.
Un bacione, Giusy
P.S. Ho appena fatto il calcolo delle calorie.
Totale Kcal 22886,6
Ogni bicchierino ha Kcal 155 circa
Ultima modifica di nadlimor; 31-07-09 alle 13:39
il mio diario 2010
@NADLIMOR.... Scuola di cucina light....@
Inizio 06/09/2012 Peso Kg 89
1° PASSO - Fine settembre 86 Kg
Grande, anche da me si lavora tra confetture conserve e pesto nn c'è piu spazio! ah dimenticavo tutti quei bei scatoloni del trasloco da svuotare
SEI ECCEZIONALE!!!!
e anche un po' matta... sinceramente!!!
148 bicchierini di pesto sono un infinità!!! ...non è che me ne spediresti un paio..
scherzo!!
anch'io adoro il pesto, l'unica cosa che non mi piace fare è pulire il basilico!!!!!!
mi sa che tu hai ragione, ne fai tantissimo, così una giornata e poi sei a posto tutto l'anno!!!!
brrrrrraveeeeee!!!!
15/04/09 - inizio dieta
84-->82,3-->81,8-->81,7-->81,3-->79,00-->75,80-->74,20-->72,1-->72,0-->71,7-->70,2
(ticker fatto a mano)
venite, siori e sioreeeeeeeeee... il mio diario è aperto a tutti...
Avere la dispensa piena prima dell'inverno è una ricchezza.
Cosa prepari di bello?
Buona giornata, Giusy
Te lo manderei volentieri ... ma si scongelerebbe!!!in effetti questa volta il basilico che ho acquistato è stato proprio " di resa" ... sono proprio soddisfatta del mio lavoro ...
Un bacione, Giusy
il mio diario 2010
Preparo pesto di rucola, che utilizzo per condire la pasta con verdure grigliate!
confettura di more e pesche, sughi pronti, ottimi per quando si torna a casa e nn si ha tempo di cucinare! sto provando a preparare il sugo con funghi! vediamo cosa accadra
il mio diario 2010
la tecnica per il pesto di rucola è simile a quella del pesto normale, al posto dei pinoli utilizzo le noci, danno un gusto piu amaro!
per quanto riguarda la salsa con funghi:
funghi champignon 400 gr
salsiccia 200 gr
pomodoro fresco (utilizzo quelli a grappolo)
olio
aglio
prezzemolo
vino
In una padella preparo un soffritto di aglio ed olio a cui aggiungero la salsiccia sgranata, la farò rosolare, aggiungendo un goccio di vino. In seguito unirò i funghi e portero a cottura. Il pomodoro lo preparo a parte; immergo i pomodori in acqua bollente x 30 sec in seguito in acqua fredda, elimino la buccia e taglio a tocchetti. li metto in una pentola con coperchio a fuoco vivace arrivati a cottura li trito con il robot ad immersione e sara a questo punto che aggiungero i funghi preparati precedentemente; faccio amalgamare ed insaporire il tutto, aggiungo il sale e porto a termine la cottura; prima di servire a tavola con la pasta spolvero il tutto abbondantemente con il prezzemolo
Ora sto pensando di mangiare il computer...non puoi, non puoi a quest'ora descrivere così deliziosamente questa ricetta....
sto per svenire...
Grazie mille la proverò sicuramente!
Ascolta, dopo aver ultimato la cottura del sugo ... che fai? Riempi i vasetti e poi li cuoci a bagnomaria per 10 min?
Grazie, giusy
il mio diario 2010
il mio diario 2010
Segnalibri