Pianetadonna

+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Ricettario Veg&Light!

Hybrid View

1. Talking Ricettario Veg&Light!

Si, lo, queste sigle forse possono confondervi...
    Si tratta di un ricettario LIGHT, e al tempo stesso VEGETARIANO (o vegano, dipende dai casi).
    Per combattere due falsi miti che uniscono la visione stereotipata della donna media in periodo di dieta con quella del vegetariano medio nella sua alimentazione tipo: entrambi, secondo alcuni, si nutrono solo di tristi insalate scondite!

Spero che gradiate queste semplici ricettine!

PANINI, PIADINE & CO:
    Piadina italo-messicana

Ultima modifica di LunaVeg; 01-03-12 alle 10:56
    Bisogna parlarci con le bestie: non sono mica uomini.
    Il mio ricettario: Ricettario Veg&Light!

2. Predefinito Zuppa di zucca e fagioli cannellini

Categoria: Primi piatti

Zuppa di zucca e fagioli cannellini [VEGAN]

Ingredienti per la porzione in foto:
    - 200-250 g di zucca (al netto);
    - una lattina di fagioli cannellini;
    - una cipollina;
    - un cucchiaio di olio extravergine (+ qualche goccia a crudo, facoltativo);
    - una tazza di brodo vegetale;
    - spezie e aromi: curry, erba cipollina secca, prezzemolo e pepe nero;
    - poco sale (ma solo se il brodo non è già salato!).

Tagliare la zucca a dadini, trasferirla in una pentola (possibilmente antiaderente) con la cipolla tagliata sottile, l'olio, l'erba cipollina ed il curry.
    Mettere sul fuoco e lasciar rosolare per qualche minuto, poi aggiungere il brodo e continuare a cuocere finchè non diventa molto tenera (circa 15-20 minuti).
    A questo punto aggiungere alla zucca metà dei fagioli, ovviamente scolati dalla loro acqua di conserva, e frullare servendosi di un minipimer, fino ad ottenere una consistenza cremosa ed omogenea.
    Aggiungere alla crema i fagioli rimasti e lasciar cuocere per altri 3-4 minuti, poi trasferire in una ciotola e cospargere con prezzemolo, un pizzico di pepe e un giretto di olio a crudo.

Ottima già così, ovviamente è deliziosa se accompagnata da crostini di pane!
    Ultima modifica di LunaVeg; 01-03-12 alle 10:57

3. Predefinito Vellutata di zucchine allo yogurt

Categoria: Primi Piatti

Vellutata di zucchine allo yogurt [VEGAN]

Ingredienti per la porzione della foto:
    - due zucchine di media grandezza;
    - due cucchiaini di yogurt naturale (io preferisco lo yogurt di soia: più delicato e meno acidulo);
    - uno spicchietto di aglio;
    - un cucchiaio di olio extra-vergine;
    - un cucchiaino di brodo vegetale granulare;
    - sale e curry q.b.

Lavare e tagliare a tocchetti le zucchine, trasferirle in pentola con acqua, brodo granulare (e poco sale: il brodo in genere è già salato!), lo spiecchietto di aglio tagliato a metà ed un bel pizzico di curry.
    Far cuocere finchè le zucchine non diventeranno molto tenere, poi frullare tutto aiutandovi eventualmente con un po' di acqua avanzata dalla cottura delle zucchine.
    Rimettere di nuovo in pentola e lasciar asciugare dolcemente la vellutata, poi trasferirla nel piatto e condirla con lo yogurt e l'olio a crudo.

Note:
    io preferisco yogurt e latte di soia perchè li trovo più delicati, sia per le preparazioni dolci che per quelle salate. E' per questo che questa ricetta la definisco totalmente Vegan, ma ovviamente se preferite utilizzare ingredienti più "comuni" possono tranquillamente essere usati latte e yogurt vaccini.
    Ultima modifica di LunaVeg; 01-03-12 alle 10:58

4. Predefinito Frullato di mela e carota

Categoria: Desserts & Spuntini

Frullato di mela e carota [VEGAN]

Ingredienti per due porzioni:
    - un bicchiere di latte di soia;
    - una carota;
    - una mela non troppo grande (preferibilmente una golden).
    Per decorare (se vi va):
    - fiocchi di avena tostati;
    - cannella in polvere.

Semplicemente: lavare, sbucciare e tagliare a dadini la carota e la mela,
    poi frullarle aggiungendo poco per volta il latte di soia.
    Trasferire nei bicchieri e decorare con i fiocchi di avena e la cannella in polvere.
    Con queste dosi viene un frullato molto denso, ma si può aumentare la quantità di latte di soia (o, volendo, si può aggiungere un po' d'acqua).

Note:
    consiglio un latte di soia che non sia naturale, ma da un sapore leggermente vanigliato (io ho usato il Vitasoya), in modo che non ci sia neanche bisogno di aggiungere dello zucchero!
    Ovviamente il latte di soia può essere sostituito con altri tipi di latte naturale (riso, mandorla, avena...) o vaccino.
    Ultima modifica di LunaVeg; 01-03-12 alle 10:58

5. Predefinito Hummus di ceci

Categoria: Secondi piatti

Hummus di ceci [VEGAN]

Ingredienti per il piatto in foto:
    - 240 g di ceci lessi (o una lettina di ceci in scatola, per i più pigri);
    - due-tre cucchiai di succo di limone;
    - due cucchiai di yogurt naturale (preferisco quello di soia);
    - mezzo spicchio di aglio (o anche aglio in polvere);
    - un cucchiaino di olio extra-vergine;
    - un pizzichino di curry;
    - sale q.b;
    - erba cipollina secca e prezzemolo fresco a piacere.

Scolare i ceci (eventualmente, per quelli in scatola, sciacquarli anche) e tenere da parte un po' del loro liquido. Trasferirli nel mixer e frullarli, aggiungendo il succo di limone, lo yogurt, l'aglio, il curry e un pochino di sale. Eventualmente aiutarsi con un po' di acqua dei ceci per fare in modo che si ottenga un composto omogeneo.
    Impiattare e condire con l'olio a crudo e le spezie.

Note:
    l'hummus è, come si vede, una sorta di patè di ceci, di provenienza medio-orientale.
    Per hummus spesso si indicano anche solo i ceci (che fanno da padrone nella cucina vegetariana medio-orientale: a zuppa, in hummus, sottoforma di falafel, ecc), e l'hummus proposto come patè si avvale di ricette diversissime da regione a regione, e spesso anche da cucina a cucina.
    C'è chi lo prepara senza yogurt e/o senza limone... Ma io ADORO il sapore leggermente acidulo e caratteristico dell'hummus, per questo preferisco aggiungere tanto yogurt e tanto limone.
    Ma le quantità, ovviamente, possono essere ridotte secondo il proprio gusto personale... soprattutto se si utilizza dello yogurt vaccino, poichè molto più aspro e forte dello yogurt di soia.
    Con queste dosi si ottiene il piatto della foto, che va bene per una persona se usato come piatto unico, altrimenti per due persone se utilizzato come secondo piatto... Io, per una questione di comodità, ho preferito farlo rientrare in questa seconda categoria!
    Ultima modifica di LunaVeg; 01-03-12 alle 10:59

6. Predefinito Centrifugato sprint!

Categoria: Desserts & Spuntini

Centrifugato sprint! [VEGAN]

Ingredienti per il bicchiere in foto:
    - una carota media;
    - una mela (preferibilmente gialla);
    - mezzo bicchiere di latte di soia;
    - 3 o 4 mandorle tritate.

Semplicissimo: lavare la mela e la carota, tagliarle a pezzi e centrifugarle.
    Nel bicchiere aggiungere un goccio di latte di soia e spolverare con granella di mandorle sulla superficie.

Note:
    l'ho chiamato così perchè è un centrifugato molto saziante, adatto soprattutto per la colazione!
    Ultima modifica di LunaVeg; 01-03-12 alle 10:59

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato