interessanti e da provare, grazie per le ricette
![]()
Ciao ragazze, vorrei condividere con voi qualche ricetta light che ho sperimentato ultimamente, provatele e fatemi sapere!!! Accetto consigli di tutti i tipi!!!
- Polpettone di tonno
- Salmone al forno
- Seppie e piselli
- Rigatoni gratinati
- Zuppa di radicchio
- Torta yogurt e cioccolato
- Dolce alle nocciole (per il giorno-sgarro, non è propriamente dietetica)
- Torta salata di spinaci e ricotta
- Muffin integrali alla mela e cannella
- Finocchi gratinati con besciamella light
- Tortine di farina di riso e ricotta
Polpettone di tonno al profumo di timo e maggiorana 148 kcal per porzione
Ingredienti per 6 persone:
240 g di tonno in scatola al naturale
2 uova intere
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di parmigiano reggiano
Timo
Maggiorana
In una terrina mettere il tonno al naturale sgocciolato, 2 uova intere ed 1 cucchiaino di sale.
Con una forchetta lavorare gli ingredienti fino a renderli omogenei.
Aggiungere 1 cucchiaio di pangrattato, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e gli aromi tritati.
Lavorare l'impasto formando con le mani un salame che si passerà sul rimanente pangrattato ed avvolgetelo nella stagnola.
Adagiare il salame di tonno in una pentola contenente acqua e copritelo con un coperchio. Far bollire per 15 minuti.
Lasciare raffreddare, affettare e servire, se volete, con una salsa di yogurt.
Salmone al forno 309 kcal per porzione
Ingredienti per 4 persone:
Salmone a tranci 600 g
Carote 300 g
Zucchine 400 g
Salsa di soia n.2 cucchiai da tavola
Pulite le zucchine e le carote e tagliatele a listelle o a dadini piccolissimi.
Fatele cuocere in una pirofila con la salsa di soia.
Disponete i tranci di salmone separatamente sulla carta da forno, ricopriteli con le verdure, chiudete ciascun cartoccio e metteteli in forno per circa 15 minuti a 150°.
Seppie e piselli 225 kcal per porzione
700 g di seppie
150 g di piselli
mezzo bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
prezzemolo
sale
Pulire le seppie (o utilizzare seppioline già pulite).
In una padella, soffriggere l'aglio nell'olio di oliva, e quando sarà dorato aggiungere le seppioline tagliate. Far soffriggere per qualche minuto, quindi bagnare con del vino bianco, lasciar evaporare e aggiungere l'acqua, il prezzemolo, i piselli e due cucchiai di passata di pomodoro. Salare e lasciar cuocere a fuoco medio per circa 30/40 minuti.
Rigatoni gratinati al cavolfiore 470 kcal per porzione
125 g di Philadelphia Light in vaschetta
320 g di rigatoni
500 g di cavolfiore
30 g di parmigiano grattugiato
sale
pepe
Dividete il cavolfiore in cimette e lessatelo. Tenete da parte metà delle cimette e frullate le altre con un mestolino di acqua di cottura, Philadelphia, metà del parmigiano e un pizzico di sale e di pepe.
Cuocete la pasta al dente e sistematela in una pirofila imburrata alternandola a qualche cimetta di cavolfiore e alla crema di Philadelphia.
Terminate con del parmigiano, quindi passate sotto il grill per una decina di minuti.
Zuppa di radicchio
4 cespi di radicchio
2 porri
30 g di burro
50 g di farina
100 cl di brodo
4 fette di pane casereccio biscottato
Formaggio grattugiato
Sale
Pepe
Pulite il radicchio, tagliatelo come per un'insalata.
In una pentola scaldate il burro e fatevi appassire la parte bianca dei porri tagliata ad anelli sottili.
Dopo 5 minuti unite il radicchio, spolverizzate di farina, mescolate bene, regolate sale e pepe.
Coprite con il brodo e cuocete per un'ora.
Disponete sul fondo di una pirofila dai bordi piuttosto alti le fette di pane, spolverizzatele con il formaggio, sopra versate la zuppa di radicchio calda.
Se volete, potete gratinare in forno a 200 gradi per qualche minuto.
Torta yogurt e cioccolato 138 kcal per porzione
Ingredienti per 10 persone:
Yogurt bianco 1 vasetto
Farina 150 g
Zucchero 75 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Uova N°3
Lievito 1 bustina
Cacao amaro 1 cucchiaino
In una terrina lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete lo yogurt ed amalgamate bene.
Aggiungete poco alla volta la farina setacciata assieme al cacao ed il lievito.
Mescolate bene con una frusta ed aggiungete l'olio.
Versate il composto in una tortiera ricoperta con carta da forno .
Cuocete in forno preriscaldato a 180° - 200° C per 40 minuti circa.
Dolce alle nocciole
Ingredienti:
500 grammi di farina integrale
500 grammi di nocciole sgusciate
1/2 litro di latte
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaio di miele d’acacia
Tritare le nocciole e unire agli altri ingredienti. Lavorare per bene l’impasto, appena vi sembra compatto e ben unito, metterlo in forno a 150° circa.
Far cucinare per 45 minuti.
Muffin integrale alla mela e cannella 125 kcal l'uno
Ingredieti per 8 muffin:
- 100 gr farina integrale
- 50 gr farina 00
- 1 cucchiaio di "tic" (dolcificante liquido) oppure 1 cucchiaio di zucchero
- 1 uovo
- 2 mele
- 2 cucchiai di olio di semi
- cannella
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- Latte quanto basta (circa 100 mc)
Mescolare in una ciotola le due farine, il lievito, la cannella e il sale (elementi secchi). In un'altra ciotola sbattere POCO l'uovo con lo zucchero (o il tic) e l'olio. Unire tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungere le mele tagliate a pezzetti e latte ad occhio fino a raggiungere un impasto morbido, ma non troppo liquido. L'impasto va lavorato pochissimo mi raccomando, il segreto è tutto qui!!!! Versare 1 cucchiaio di composto negli stampini e infornare per 20 min a 180°.
Finocchi gratinati con besciamella light
Ingredienti x 6 persone:
- 1,4 kg di finocchi da pulire
- ½ litro di latte (anche scremato)
- 1 spicchio d'aglio
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- 1 yogurt bianco magro
- 1 cucchiaio di pane grattugiato
- 1 misurino di dado granulare vegetale
Pulire i finocchi e tagliarli a fettine, sistemarli in una larga padella e versare il latte.
Aggiungere il dado e cuocerli lasciandoli al dente. Sgocciolarli con un mestolo forato, e sistemarli in una pirofila.
Aggiungere un cucchiaio di farina nel liquido di cottura; portare a cottura sempre mescolando. Dovrà risultare una besciamella piuttosto sostenuta (all'occorenza mettere più farina), a questo punto, sempre mescolando, aggiungere anche lo yogurt.
Mescolare questo preparato ai finocchi e sopra spolverizzare il formaggio e il pane gratuggiati. Mettere in forno ventilato a 160°(se statico a 180°) finchè la crosticina è dorata!!!
Tortine con farina di riso e ricotta - 120 kcal
Ingredienti: (per 10 tortine)
100 gr di farina di riso
60 gr di farina 00
250 gr di ricotta
100 gr di zucchero (io 1 cucchiaio di Tic)
25 g di olio di semi
1 uovo
latte q.b.
1 bustina di vanillina
cannella q.b.
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di bicarbonato (facoltativo)
1 pizzico di sale
Lavorare la ricotta con lo zucchero, aggiungere l'uovo, l'olio, la cannella, la vanillina, e le farine con il lievito setacciato ed il bicarbonato.
Mescolare bene gli ingredienti ed aggiungere tanto latte quanto basta per ottenere un composto sodo ma soffice. Versare negli stampini e cuocere in forno già caldo a 180C° per 20-25 minuti circa.
L'idea in più: Per i vostri bimbi o per gli amici più golosi... Potete mettere negli stampini 1 cucchiaio di composto, 1 cucchiaino di Nutellae ancora 1 cucchiaio di composto.... Verranno dei dolcetti soffici con un cuore di cioccolato morbido....
![]()
Ultima modifica di dasempreadieta; 21-10-10 alle 17:30
interessanti e da provare, grazie per le ricette
![]()
il mio diario
il mio blog
diario fitness
oltre 20 kg di troppo: tabella riassuntiva
quante calorie consumiamo
INIZIO 135--22 PERSI
31-01-2011--KG. 114,5
28-02-2011--KG. 113,7
29-03-2011--KG. 112,9
02-04-2011--KG. 112,3
Obbiettivi anno 2011
arrivare presto ad abbattere la 3a cifra e mantenerla
Oggi ho fatto una TORTA SALATA SPINACI E RICOTTINA light ma super buona, ve lo assicuro!!!!
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia pronta (ancora meglio se light o fatta in casa) ----> sostituibile con fettine di patate sbollentate per una ricetta ancora più leggera!!
- 400 gr di spinaci surgelati
- 100 gr ricotta
- sale e pepe
- latte q.b. (io ho fatto a occhio)
Niente uova nè olio nè burro!!!
Preparazione:
Bollire gli spinaci come da istruzioni sulla confezione. Scolarli, lasciarli raffreddare (io li ho raffreddati velocemente sotto l'acqua fredda), tagliarli un po'e soprattutto strizzarli bene. Intanto in una ciotola ho mescolato la ricotta con sale e pepe e un po'di latte per ottenere una crema molto morbida. Unire gli spinaci aggiungendo latte fino ad ottenere un composto molto morbido (ma non liquido!) e aggiustare di sale e pepe. Versare la farcia sulla sfoglia e infornare per circa 30 min a 180°.
BuonaBuonaBuona!!!![]()
Ultima modifica di dasempreadieta; 21-10-10 alle 11:38
L’universo ci aiuta sempre a lottare per i nostri sogni, per quanto sciocchi possano sembrare. Perchè sono i nostri, e soltanto noi sappiamo quanto ci costa sognarli.
belle ricettine ma la torta di nocciole la eviterei
le nocciole sono una bomba di calorieeee600 calorie ogni 100 grammi
500 gr sono troppissimeeee
Ognuno sta solo sul cuor della terra,trafitto da un raggio di sole........ed è subito sera.
il mio diario
"E’ inutile prendere la vita troppo sul serio, tanto non se ne esce vivi!!!"
uhm che buoneeeeeeeeeeeeee!!
devono essere proprio ottime, soprattutto alcune di quelle..
peccato che io, finchè non raggiungo almeno gli ottanta kg (puliti) quindi tra dieci chili!!)
non ho intenzione di sgarrare di niente.. xD
ma vabbè prima o poi li proverò!!
Mi ispira soprattutto il polpettone di tonno, il salmone al forno e i muffin..
Brava la mia cuoca-dietorina!!![]()
Vorrei provare la torta yogurt e cioccolato, tu l'hai fatta? Come ti è venuta?
Segnalibri