Grazie per i link sicuramente queste informazioni saranno utili a tutti.
Ho già trovato qualcosa interessante
ciao a presto
Vorrei aprire uno spazio dove inserire i link dei siti con le ricette e le notizie che mi stanno aiutando a seguire il percorso dieta...non so se ci riusciro' e nemmeno se il posto e' quello giusto...se sbaglio fatemelo sapere! grazie mille.
Grazie per i link sicuramente queste informazioni saranno utili a tutti.
Ho già trovato qualcosa interessante
ciao a presto
200 gr di zucca gialla
100 gr di cavolfiore
4 carote medie 200 gr circa
1 gambo di sedano
un po' di prezzemolo
1.5 litri di brodo vegetale leggermente salato
1 cucchiaio di polvere di pure'o riso polverizzato o semplicemente 30/40gr di farina(facoltativa io la uso se mi viene molto liquida e la voglio addensare,se pensate di mettere dei crostini di pane non mette le polveri se no si addensa troppo e si rischia di avere poi troppe kcal nel piatto)
volendo un filino di evo crudo e forma sul piatto pronto
scotto la zucca al microonde x poterla sbucciare senza fatica
frullo le verdure a crudo ,le metto in un tegame a bordo alto con la zucca e parte dell'acqua,faccio bollire x una 1/2 oretta circa e con il minipimer rendo in poltiglia il tutto,aggiungo la restante acqua e faccio bollire ancora facendola addensare a piacere...a volte se non mi riesce aggiungo 1 cucchiaio di polvere di pure' o riso polverizzato o 30/ 40 gr di farina mescolo bene e dopo 10' tolgo dal fuoco aggiungo una piccola manciata di prezzemolo e la vellutata e' pronta!
questo piatto cosi' composto ha 211 kcal per porzione(nel calcolo e' compreso sia l'evo,10 gr che il parmiggiano 10 gr a porzione che la farina 40 gr x 3 porzioni quindi ho diviso)
io in questo modo riesco ad utilizzare fino all'ultimo gli avanzi non piu' freschissimi di verdura o quelle parti piu' dure e verdi che non risultano gradevoli da mangiare crude.
le mie vellutate sono quasi tutte improvvisate in base a quel che ho in frigo ,magari aggiungo o un po' di pesto fatto in casa o qualche fungo secco x renderle profumate...se sono fatte di sola verdura aggiungo alcuni pinioli o noci o mandorle tritate x renderle un po' kaloriche soprattutto se non mangio nulla dopo.
Basta eventualmente calcolare le kcal dell'olio o della polvere di riso o della farina ed il gioco e' fatto!
con queste dosi noi ci mangiamo in tre.
Ultima modifica di Mcristina; 15-01-10 alle 18:05
Ragazze, devo consultarmi sul da farsi con questo post.
A prescindere dal fatto che l'idea mi piace molto, non so se sia "lecito" mettere link ad altri siti.
Per ora lo lascio aperto, mi consulto e vi faccio sapere, magari si può fare la stessa cosa senza dover mettere i link ma mettendo la ricetta per esteso con la fonte, per iscritto, di dove si è presa.
500 gr di farina integrale o bianca
300 ml di acqua gasata
1 bustina di lievito naturale secco panedegliangeli
sale a piacere
impastare il tutto (io uso il bymbi)e far lievitare x almeno 40' poi fare delle palline e tirarle con il mattarello piu' o meno della misura dello stampo che si usa x cuocerle,farle lievitare ancora x altri 40' circa si devono gonfiare leggermente...quindi cuocerle.
normalmente me ne rimangono alcune da cuocere...le tiro ancora con il mattarello x renderle piu' sottili e le farcisco a piacimento con formaggio e spek o prosciutto o philadelfia(o con gli avanzi di affettato che ho a disposizione o nutella)e le chiudo a mezzaluna schiacciando il bordo con la forchetta poi nel forno a 140° x circa 30'.e ne escono dei bei calzoncini farciti!
volendo si puo' sostituire parte della farina bianca con farina di manitoba risulteranno piu' morbide.
la ricetta originale di famiglia prevede nell'impasto anche olio o strutto per renderle piu' friabili...ma essendo io sempre a dieta evito!
Ultima modifica di Mcristina; 18-01-10 alle 10:08
dose x 2 persone
400 gr di piselli secchi
uno scalogno
450 gr di aqcua o brodo vegetale
lasciare a bagno i piselli x una notte
lessarli con l'acqua e lo scalogno
aggiungere sale a piacere e lasciare cuocere x 45/50'
poi frullare il tutto
servire caldo con crostini a piacere
io ho messo sul fondo del piatto prima di versare la vellutata un cucchiaino di philadelphia
ho usato il bymbi ma e' fattibilissima anche sul fornello!
questa assieme a quella di zucca e carote e' quella che preferisco!
x due persone
200 grammi di ceci secchi(lasciati in ammollo una notte)
1 finocchio non troppo grande
1/2 litro di brodo vegetale
una manciatina di prezzemolo
un filo di evo
sale a piacere
forma
lessare i ceci nel brodo vegetale x un ora circa potrebbe se non fosse sufficente il brodo aggiungere acqua...poi mettete il finocchio che avrete tagliato a pezzetti fare bollire x un'altra mezz'oretta lasciate riposare un attimo e poi frullate il tutto... versate nelle ciotole ...un filo di evo un pizzico di prezzemolo e forma a piacere...
si presenta molto densa...e secondo me non ci sta con i crostini...essendo poi legumi...a mio avviso sazia abbastanza.
non ho usato il bymbi...ho voluto usare il minipimer ad immersione...ma e' rimasta leggermente"ruvida"buona pero'!
3-4 tigelle allo stracchino e prosciutto
dolcetto che puo' essere: crostata o biscottino fatto in casa o pasticcino
frutta
Segnalibri