Dimagrire con il sorriso a 32 denti?
Niente di più facile e a portata di mano se si cucina con amore e curiosità creativa...
Io sono alle prime armi... e tutto ciò che seguirà sono i miei esperimenti culinari, e i miei promemoria per la dieta!
Di facile consultazione per me... e per chiunque abbia voglia di immergersi nel mio mondo.
Diary n°7 Ricettine! Metodo a Dieta Libera OBIETTIVO: stabilizzarmi in fascia 56 kg (-45kg!) con max oscillazioni di 2kg! La differenza tra una donna magra e una buzzicona, è che la prima ‘assaggia’, e la seconda spazzola via il cibo con la stessa forza dell’uragano Katrina
Gateau di patate (673 kcal - 2 porzioni [336.5 kcal a porzione])
Gateau di patate light di Elisa - in un menu giornaliero da 1200 kcal! Farei un piatto unico, da mangiarlo metà a pranzo e metà a cena, con tutti gli ingredienti nelle dosi concesse nella mia dieta.
E farei il + possibile la ricetta originale, perchè sentirsi a dieta fa male alla dieta
Vi posto una mia giornata tipo!
Allora, ho un regime giornaliero da 1280 calorie (penso inferiore a molte di voi!)
SNACKS metà mattina e pomeridiani (320.5 kcal) yogurt da latte intero al caffè Vipiteno (122.5 kcal)
240 g prugne (100.8 kcal)
360 g pesche (97.2 kcal)
PRANZO & CENA (673 kcal) Gateau di patate light preparato con:
- 300 g patate lessate <pesate a crudo, altrimenti se già lesse 270 g> (255 kcal)
- 18 g burro (137 kcal)
- 25 g pane comune grattato (67 kcal)
- 37.5 g uovo <mezzo uovo> (59 kcal)
- 37.5 g prosciutto cotto magro (50 kcal)
- 15 g parmigiano grattugiato (56 kcal)
- 20 g fra scamorza affumicata e mozzarella fiordilatte (49 kcal)
- noce moscata
- sale
- pepe
Procedimento (praticamente quello ufficiale)
Lavare le patate sotto acqua corrente.
Cuocerle a vapore, oppure lessarle per 40 minuti
Nel frattempo tagliare il prosciutto cotto a listarelle e la scamorza a cubettini.
Scolare la mozzarella, tagliarla a pezzetti e metterli in un colino, strizzando di tanto in tanto per togliere il siero.
Appena le patate sono cotte ritirarle, farle leggermente raffreddare, spellarle e passarle allo schiacciapatate in un’ampia ciotola.
Unire quindi, continuando a mescolare, le uova, il parmigiano (lasciandone da parte un po' per cospargere la superficie), il latte, il prosciutto cotto, la scamorza, la mozzarella, una grattugiata di noce moscata ed una di pepe.
Imburrare una pirofila, cospargerla con un leggero strato di pangrattato e scuoterla per soffiare via le eccedenze.
Mettere il composto nella pirofila, livellare la superficie e cospargere con il Parmigiano Reggiano tenuto da parte, assieme a qualche ricciolo di burro.
Coprire con carta stagnola ed infornare per 15 minuti nel forno preriscaldato a 200° C. Rimuovere quindi la carta e proseguire la cottura per altri 15 minuti, prolungandola se fosse necessario per far ben dorare in superficie.
Sfornare e far raffreddare almeno 10 minuti prima di servire.
Siccome certe dosi sono veramente "piccole"... tipo il mezzo uovo, vi consiglio di prepararne almeno il doppio, e di dividerlo in pirottini di alluminio per esempio... e mettere in freezer... così ve lo ritrovate preciso preciso per la settimana successiva per esempio!
Un abbraccio!!!
Ultima modifica di blue82; 27-09-09 alle 16:08
Diary n°7 Ricettine! Metodo a Dieta Libera OBIETTIVO: stabilizzarmi in fascia 56 kg (-45kg!) con max oscillazioni di 2kg! La differenza tra una donna magra e una buzzicona, è che la prima ‘assaggia’, e la seconda spazzola via il cibo con la stessa forza dell’uragano Katrina
Gratin di paccheri arcobaleno al profumo di gorgonzola (409.9 kcal)
L'11 agosto 2009 notte, approfittando della temperatura mite di mezzanotte, mi sono messa a cucinare il mio pranzo-cena, piatto unico con tutti gli ingredienti a mia disposizione. E ne è uscito un piatto da leccarsi i baffi!!! (ovviamente se piacciono i sapori forti... e le cipolle!).
Gratin di paccheri arcobaleno al profumo di gorgonzola
409.9 kcal a porzione Dosi per 2 porzioni
- 100 g di paccheri (n. 10) o altra pasta corta (356 kcal)
- 20 g olio [pari a 4 cucchiain] (180 kcal)
- 20 g gorgonzola (71.8 kcal)
- 50 g stracchino (150 kcal)
- 100 g cipolla, 100 g pomodori, 50 g basilico e rucola (62 kcal ca.)
- Accendere il forno a 180°
- Mettere l'acqua per la pasta, e quando bolle, senza aggiungere il sale (il sugo è già saporito!), versare i paccheri
- Mentre la pasta cuoce, tagliare e affettare tutte le verdure. Mettere in un piattino i due formaggi e scaldare al microonde alla massima potenza per 10 secondi. In una pirofila unire tutti gli ingredienti, compresi i 4 cucchiaini di olio evo e mescolare.
- Scolare la pasta molto al dente, unirla alle verdure e ai formaggi nella pirofila, infornare, con funzione gratin, per 10 minuti. A metà cottura, dare una girata, se si vede che il composto è troppo asciutto, aggiungere un goccio di latte (io ho messo l'avanzo della mia colazione, latte di capra p.s.)
PAPPARE!
Metà per volta nel mio caso...
Sì sì Gilda, precisamente!!!
Pranzo e cena, da togliersi la voglia!!! ahahah
I miei piatti unici spesso contengono tutta la dose di proteine e carboidrati dell'intera giornata, così cucino una sola volta... risparmio tempo, gas e... slurpo i miei piatti del !
Penso che presto mi organizzerò per la pizza!!!
LASAGNE LIGHT (411.9 kcal per persona) Dosi per 2 porzioni
- 80 g Sfogliavelo Rana (221.6 kcal)
- 20 g parmigiano (74.8 kcal)
PER il RAGU' (246.9 kcal)
- 5 g olio evo [1 cucchiaino] (45 kcal)
- 100 g polpa di pomodoro (21 kcal)
- 100 g sedano, carota, cipolla (33 kcal)
- 60 g carne magra di bovino macinata (77.4 kcal)
- 50 carne magra di maiale macinata (70.5)
Fare un ragù veloce di carne e verdure, con il cucchiaino di olio e magari allungare con brodo o acqua. Dopo un po' aggiungere la polpa di pomodoro. Volendo anche sale.
PER la BESCIAMELLA (355.3 kcal)
- 18 g burro (per pesarlo io, visto che lo uso pochissimo, uso i cubetti alberghieri) - (136.5 kcal)
- 200 g latte p.s. (72 kcal)
- 20 g farina (72 kcal)
sale - pepe - noce moscata
Far fondere il burro in un pentolino, unire la farina e diluire con il latte tiepido. Cuocere per 10 minuti, e poi insaporire con sale, pepe e noce moscata.
___
Assemblare il tutto, partendo da un velo di besciamella nella teglia, poi una sfoglia, poi besciamella, ragù, parmigiano, e così via fino a finire gli strati.
15 minuti in forno già caldo a 200° e gli ultimi 3 minuti con funzione gratin.
!!!GNAMME!!!
Linguine in crema di funghi e zafferano (442 kcal)
Ecco un piatto "cosmico"....!!! Linguine in crema di funghi e zafferano... che bello essere a dieta!
Ecco la ricetta:
INGREDIENTI
80 g linguine integrali Misura (268 kcal)
100 g panna Chef Leggera (134 kcal)
200 g funghi misti surgelati (40 kcal)
una bustina di zafferano Cameo - Brodo Sohn - uno spicchio d'aglio
- mettere l'acqua per la pasta e nel frattempo...
- prendete una padella antiaderente, mettete 200 grammi di funghi misti surgelati, uno spicchio d'aglio, 1 bicchiere d'acqua e l'acqua bolle aggiungete un cucchiaino di Brodo Sohn per insaporire. Versate un ulteriore bicchiere d'acqua e la bustina di zafferano. Fate cuocere fino a esaurimento del liquido di cottura. Eliminate lo spicchio d'aglio e aggiungete il vasetto di Panna Leggera. Cuocete per un minuto, alla prima bolla spegnete!
-appena la pasta è cotta, molto al dente, (io ho provato le linguine), la versate nella padella dove avete prepararo il sughetto e a fiamma viva saltate per un minuto.
- Impiattate e pappate!!!
200 gr di panna (io eviterei la panna, e aumenterei di 100 g ciascuna le dosi di yogurt e di ricotta!)
350 gr di fragole fresche
1 cucchiaio di succo di fragola
100 gr di cioccolata bianca (DA EVITARE)
Fare ammollare la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti e poi strizzarla per bene. Nel frattempo, portare ad ebollizione 75 ml di acqua, togliere dal fuoco, aggiungere le bustine di Sweet Kiss e lasciare in infusione per 8 minuti. Mettere la gelatina nell’infuso ancora caldo e lasciare che il composto si raffreddi. Incidere lateralmente il baccello di vaniglia e tirare fuori la polpa, poi mescolarla con lo yogurt, il quark e lo zucchero; infine mescolare il tutto con l’infuso. Montare la panna e mescolarla delicatamente all’impasto. Lavare le fragole, tagliarle e unirle al succo di fragole. Ridurre il cioccolato in scaglie. Alternare nelle coppe uno strato di mousse con le fragole e il cioccolato. Lasciare la mousse in frigorifero per almeno 3 ore. Servire ancora fredda.
*** RAGU' DI ELISA LIGHT SENZA OLIO ***
Tot. 840.2 kcal ca. - per singola porzione: 140 kcal
Dosi per 6 porzioni
- 200 g pomodori (38 kcal)
- 100 g cipolla di Certaldo Igp (26 kcal)
- 50 g sedano (10 kcal)
- 100 g carota (33 kcal)
- 520 g hamburger magro Chianina e Arista magra (733.2 kcal ca.)
- brodo Sohn
Ho pelato i pomodori e li ho scottati 8 minuti.
Ho messo il trito di verdure in una casseruola con acqua e ho cotto qualche minuto, poi ho tritato la carne e il pomodoro, ho aggiunto al trito di verdure, ho insaporito con il brodo Sohn, ho lasciato cuocere per circa 1 ora, a fiamma bassissima, aggiungendo un po' di acqua, e girando ogni tanto con un mestolo di legno.
Poi ho fatto tutti i calcoli...
e ho visto che come dose da giostrare bene, andava divisa in 6 parti.
Così ho preso 6 vaschette di alluminio, le ho riempite, una l'ho utilizzata per la cena di stasera! e le altre 5 le ho messe nel congelatore.
COME SONO FELICE!
Mamma e Nonna hanno detto che ho fatto un odore di cipolla in tutta la casa... e che non sa di niente.... e che non so cucinare... ahahahahah Io mangerei volentieri il ragù della mamma, peccato che... l'olio galleggia... e ne potrei usare solo 2 cucchiaini. Almeno in questo modo, la mia dose ogni volta è di ben 170 grammi di ragù. Ma volete mettere??? E aggiungo olio a crudo tutte le volte! Almeno prendo tutte le sostanze buone!!!
Ciao Eli,
sai che mi hai messo un'acquolina?!
credo che proverò al più presto due tue ricette:
Gratin di paccheri arcobaleno al profumo di gorgonzola
Linguine in crema di funghi e zafferano
Segnalibri