Pianetadonna

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 7 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64

Varie dell'uvetta

Discuss Varie dell'uvetta in the Cucina: consigli e ricette per tutti forums; Primi piatti Amaranto all'onda con peperoni e ceci V Fusilli ai porri e zafferano V Fusilli alla parmigiana cruda Fusilli ...

L'avatar di LuvettaCandita
    LuvettaCandita non è connesso Senior Member
    Inserzioni Blog
    1

Predefinito Varie dell'uvetta

Primi piatti

Dolci
    Arancia speziata natalizia V
    Budino di cioccolato
    Cheesecake sprint light
    Pancakes
    Torta Zebrata
    Tortini demoniaci con cuore caldo di cioccolato (non propriamente dietetici.. )

Ultima modifica di LuvettaCandita; 12-12-12 alle 12:47
    Luvi
    In cerca di Pace

Il mio Diario

Inserzioni Blog
    1

Predefinito

IL PANE

Se qualcuna di voi è, come me, golosa di pane, ed ha paura di cadere in tentazione, io ho risolto così:
    Compro un bel filone integrale di quelli da fornaio, belli croccanti fuori e morbidi dentro;
    Lo taglio in fette di 50g l'una (se sono 48 o 56 non muore nessuno) e lo rimetto nel suo sacchettone di carta e.. lo infilo nel surgelatore.
    Ad ogni pasto, poco prima di andare a tavola, accendo il fornello sotto al FORNETTO VERSILIA (lo so che qui ci siete, cookine in incognito, e sapete di che sto parlando) e ci butto dentro la mia fetta di pane.
    Tempo tre quattro minuti è croccante e fragrante come appena sfornata (e, cosa non trascurabile di questi tempi, senza spendere una follia in elettricità!).
    Ed io non ho la tentazione di tagliarne "ancora una fettina piccola piiiiiccola" !!!!
    Luvi
    In cerca di Pace

Il mio Diario

Inserzioni Blog
    1

Predefinito

SPEZZATINO DI MANZO ALLA BIRRA

Dosi per due persone
    576g di spezzatino manzo magro
    1 lattina di birra (la morte sua è la guinnes)
    1 cucchiaino di fruttosio
    3/4 carote belle grossotte
    1 costa di sedano
    1 cipolla
    2 cucchiai di olio extra v oliva
    (facoltativo, un po' di passata di pomodoro, circa 2 cucchiai)

Tagliare a tocchetti le verdure (le carote devono diventare cubi di 1 cm di lato)
    In una pentola far scaldare poco poco l'olio, mettere le verdure e far appassire piano piano per 15 minuti, girando ed aggiungendo un goccio d'acqua se necessario
    Aggiungere la carne, farla rosolare sempre a fuoco lento su tutti i lati.
    A questo punto aggiungere la birra (almeno metà dose subito, il resto via via in cottura), il pomodoro se vuoi, ed il fruttosio.
    Lasciare cuocere per taaanto taaanto tempo, almeno due ore e mezzo, a fuoco lento, finchè la carne non sia tenera tenera, aggiungendo via via birra, e poi acqua (ce ne vorrà all'incirca 2 o 300grammi).
    Salare alla fine, aggiungere paprika se ti piace direttamente nel piatto.

Calcolo ricetta: Spezzatino alla birra, 2 porzioni
    Manzo 576g (kcal 660) birra 330cl (50 kcal una volta evaporata) 2Cc olio (180) 3 carote, 1 cipolla, 1 gambo di sedano (40) totale 930 kcal
    Per porzione: 465 kcal
    Luvi
    In cerca di Pace

Il mio Diario

Inserzioni Blog
    1

Predefinito

BUONE SENZA ZUCCHERO

- Sweet Kiss Pompadour: ciliegia, fragola, karkadè
    - MYDEPUR Sir Bolton: Menta, Ortica, Liquirizia
    - Tuuuuuutta la linea Twinings Infusi senza teina
    - London Fruit&Herbes: Agrumi e cannella
    - London Fruit&Herbes: Mela verde e cannella
    Ultima modifica di LuvettaCandita; 11-01-11 alle 11:56
    Luvi
    In cerca di Pace

Il mio Diario

Inserzioni Blog
    1

Predefinito

ZUPPA DI POLLO E CIPOLLE CON COUSCOUS

Veloce e buonissima per 2 persone
    In una pentola a pressione, "soffriggere" in poco vino bianco due belle cipolle dorate, tagliate a striscioline. Aggiungere sale, rosmarino, pepe ed un quarto posteriore di pollo, privato GROSSOLANAMENTE della pelle (qualche brandello però lasciateglielo). Appena la carne inizia a rosolare, aggiungete due tazze abbondanti di brodo bollente (meglio evitare il dado, a questo punto meglio acqua calda che niente)
    Chiudete e cuocete per 15/20 minuti dal fischio, il pollo si deve disfare.
    Nel frattempo preparate due fondine con 35/40 grammi di couscous precotto in ciascuna, e un quarto di cucchiaino di sale.
    Quando la cottura è terminata, fate sfogare la valvola, aprite il coperchio e mestolate generosamente nei piatti.
    Lasciate riposare qualche minuto, il tempo che la temperatura diventi commestibile ed il couscous si gonfi.
    Buooona soprattutto quando fuori fa freddo!
    Ultima modifica di LuvettaCandita; 14-11-09 alle 18:19
    Luvi
    In cerca di Pace

Il mio Diario

Inserzioni Blog
    1

Predefinito

FAGIOLI SENZA AMMOLLO

Mangiamo legumi!!
    .. ma poi mi dimentico di metterli a bagno la sera...
    Risolto!
    Sciacquare i fagioli cannellini secchi sotto l'acqua corrente, metterli in acqua fredda e portare ad ebollizione.
    Calcolare 15 minuti, scolare, sciacquare
    [eventualmente ripetere l'operazione]
    poi cuocere in pentola a pressione con gli aromi preferiti (sedano, cipolla, o aglio, salvia) per 20' a partire dal fischio.
    Buoni teneri e digeribili in meno di un'ora!
    Luvi
    In cerca di Pace

Il mio Diario

Inserzioni Blog
    1

Predefinito

NASELLO CON RISO VENERE E POMODORI
    (Cena DR FULL da 486 kcal)

Per una porzione:
    200g nasello surgelato (150) 40g riso venere nero (135) olio 8g (72) pomodori 160g (27) pane di segale 47g (102)
    1/2 bicchiere di vino bianco (nc) 1/4 di cipolla bianca (n/c) poca salsa di soia (nc) 1 cucchiaio di piselli surgelati per dare colore (nc)

Lessate il riso venere nero (o imperial black) in abbondante acqua salata. Tempo di cottura: 50' circa.
    Scaldate una padella antiaderente e mettetevi ad appassire la cipolla tagliata a velo, rimestando per non farla attaccare, finchè non sarà quasi trasparente.
    Nel frattempo, tagliate il nasello a cubetti dopo averlo scongelato. Buttatelo in padella e sfumate con il vino, portando quasi a cottura, aggiungete assieme anche il cucchiaio di piselli.
    Fate una dadolata dei pomodori.
    Quando il pesce sarà cotto, aggiungete in padella l'olio ed il riso, e fate saltare brevemente.
    Aggiungete la dadolata di pomodori, aggiustate di sale, fate scottare ed incoperchiate.
    Spegnete il fuoco e lasciate qualche minuto ad intiepidirsi e profumarsi.
    Servite con abbondante peperoncino ed una fettina di pane di segale.

Luvi
    In cerca di Pace

Il mio Diario

Inserzioni Blog
    1

Predefinito

PENNE CON CAVOLFIORE E "SPECK"
    (Pranzo DR FULL da 579 kcal)

Per una porzione:
    76g di pasta (270) 11g olio (99) 100g prosciutto crudo linessa (125) aglio (nc), 250g di cavolfiore bollito (35) 1 sottiletta light (50)

Lessate la pasta in "abbondante acqua salata", come dicono i cuochi seri.
    Fate soffriggere l'aglio con l'olio scaldandolo appena, poi insaporite il cavolfiore. Quando si sarà scaldato bene, aggiungete il prosciutto tagliato a striscioline.
    Quando la pasta sarà cotta, saltatela nella padella assieme al condimento. Impiattate, rompete in strisce la sottiletta e mettetela sul piatto ancora caldissimo, cosìcchè si sciolga (aiutatevi all'occorrenza con un giro in microonde)

Generosa spolverata di pepe e benvenuti in paradiso!
    (c'è ancora spazio per 50g di pane)

(non ho le foto, ma conto di rifarla presto, era davvero OTTIMA!)
    Luvi
    In cerca di Pace

Il mio Diario

Inserzioni Blog
    1

Predefinito

CAPPELLE DI CHAMPIGNONS RIPIENE DI CARNE

Per due persone:
    5 funghi champignons belli grossi (i miei erano mezzo chilo circa) (105) 200g di manzo magrissimo tipo scamone (230) 40g di pane (110) 1 uovo (80) 10g di formaggio grattugiato (42) 1 sottiletta light (49) 10g di olio (90), 1/4 di dado, 2 spicchi d'aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, sale, pepe
    Totale kcal: 706 (353 a porzione)

Dopo aver pulito i funghi, privateli del gambo e scavateli per quanto possibile.
    Tritate i gambi, unitevi la carne passata nel tritacarne, il pane bagnato strizzato e sbriciolato, aglio e prezzemolo tritati, sale, pepe ed un uovo.
    Riempite con questa farcia le cappelle, distribuite la sottiletta sulla sommità di ogni fungo e poneteli in una teglia foderata di carta forno con 1 dito di acqua sul fondo, e il dado sbriciolato.
    Condite con l'olio ed infornate a 180° per 20' coperta da carta stagnola, poi togliete la carta e fate dorare la superficie
    Ultima modifica di LuvettaCandita; 28-11-09 alle 21:49
    Luvi
    In cerca di Pace

Il mio Diario

Inserzioni Blog
    1

Predefinito

Ed ecco a voi lo spin off del "povera Claudia a dieta", intitolato "povero marito a dieta"!

Lasagna <--- clicca per ingrandire

Nome: lasagnar.th.jpg
Visite: 669
Dimensione: 5.5 KB
    Ecco il cast:

80g di lasagne all'uovo Antonio Amato: 2B
    150g di ragù cotto senza grassi (macinato magro, odori, salsa di pomodoro) 1C, ½E
    Per la "besciamella":
    200ml latte vaccino ps 1A
    2 cucchiai di farina, 20g ½B
    Per la rifinitura
    40g di parmigiano 1D
    9g di burro a fiocchi 1½F

Ho lessato la pasta in acqua salata lasciandola super al dente, ho fatto la besciamella scaldando in microonde il latte, mettendo in un barattolo di vetro la farina e un pizzico di sale, ho versato nel barattolo il latte, chiuso col coperchio e agitato, schiaffato in micro per un minutino. Fatto!
    Poi ho proceduto in modo classico, alternando sugo (l'ho allungato con qualche cucchiaio di passata di pomodoro che non ho conteggiato) besciamella e formaggio, pasta, condimento etc.
    Sull'ultimo strato per la gratinatura ho aggiunto qualche fiocco di burro, e messo in forno micro combinato 650w per cinque minuti finchè non ha fatto una bella crosticina.

Lo sgordo di mio marito se la magna tutta, mezza teglietta mi pare una porzione più che dignitosa al costo di
    1B e ¼, ½C, ½E, ½A, ½D, ½F o poco più
    Ultima modifica di LuvettaCandita; 26-03-10 alle 21:24
    Luvi
    In cerca di Pace

Il mio Diario

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi