Pianetadonna

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 64

Discussione: Varie dell'uvetta

Predefinito

Moussaka Moderata

... perchè chiamarla light mi sembrava eccessivo

Per due pasti:
    Una grossa melanzana circa 400g [72kcal]
    Macinato di manzo magro 140g [190kcal]
    Besciamella già pronta 3 cucchiai ca 100g [172kcal]
    Passata di pomodoro qualche cucchiaio [40kcal]
    Grana grattugiato 20g [77kcal]
    Spolverata di pangrattato [30kcal]

Totale 581kcal

Totale pasto 290kcal + 1 cucchiaio di olio a crudo = 380kcal

Procedimento:

Lavare la melanzana, privarla del picciolo, tagliarla a metà nel senso della lunghezza.
    Praticare delle incisioni incrociate fermandosi prima di concludere il taglio, lasciando quindi la buccia integra
    (per praticità agevolo foto di repertorio)

Salarle e metterle in microonde per 8 minuti, funzione combinata micro + grill, potenza 650w

Nel frattempo condire la macinata con aglio in polvere sale e pepe
    infilare la macinata tra i tagli delle melanzane, condire con passata di pomodoro e besciamella e infornare funzione micro + grill per cinque sei minuti, aggiungere grana e pangrattato e reinfornare finchè non si sarà formata la crosticina (io ho aggiunto tre minuti col grill soltanto)

Consumare tiepide
    strabuonisssssime!
    Ultima modifica di LuvettaCandita; 04-06-11 alle 14:51
    Luvi
    In cerca di Pace

Il mio Diario

Predefinito

Seitan funghi e zucchine

150 gr Seitan affettato [194 kcal]
    200 gr Misto Funghi surgelato [40 kcal]
    80 gr Zucchine crude [9 kcal]
    10 gr Olio [90 kcal]
    1 spicchio d'aglio [nc]
    1/4 dado ai funghi [nc]
    sale, pepe, prezzemolo, ginger in polvere [nc]

Totale 333kcal

Scaldare l'olio in una padella antiaderente con lo spicchio d'aglio tagliato grossolanamente in due o tre pezzi.
    Appena inizia a profumare aggiungere il seitan e farlo rosolare e insaporire.
    Aggiungere i funghi e quindi le zucchine tagliate a rondelle. Aggiungere il dado, il pepe, incoperchiare e portare a cottura.
    Impiattare, spolverizzare solo il seitan con lo zenzero e tutto il piatto con il prezzemolo.

Il mio primo seitan, l'ho fatto ieri l'altro partendo dalla farina manitoba e integrale.
    Ne sono molto, molto soddisfatta.
    Era davvero buonissimo!!!
    Luvi
    In cerca di Pace

Il mio Diario

Predefinito

Cheesecake sprint light

38g biscotti Marie Carrefour senza Zuccheri (415kcal/100g) 158kcal
    200g Linessa picfrisch (61kcal/100g) 104kcal
    100g yogurt magro Carrefour (39kcal/100g) 39kcal
    10g burro (717kcal/100g) 72kcal
    1 uovo 80kcal
    dolcificante tic, cannella in polvere, aroma limone, aroma vaniglia (nc)

Totale 453kcal/ 226kcal a porzione

Ridurre in briciole i biscotti secchi
    mettere il burro in un bicchiere e fonderlo in microonde
    aggiungere una generosa spolverata di cannella e versare le briciole di biscotto, amalgamando finchè tutti i biscotti non hanno preso almeno un poco di burro. Se necessario aggiungere un filo di miele per bagnare ulteriormente.
    In due stampini monoporzione da plumcake in silicone suddividere il composto, premendo per bene sul fondo e compattando.
    Emulsionare il picfrisch con un uovo intero, aroma limone e dolcificare con il tic.
    Distribuire nei due stampini, cuocere a microonde 650W per 4/5 minuti.
    Aromatizzare lo yogurt con l'aroma vaniglia
    Distribuire lo yogurt sopra i dolci ancora caldi, far cuocere altri 2 minuti.
    Riporre in frigo per una nottata o in freezer per mezz'ora come ho fatto io

Servire liscio o accompagnato da salsa a piacere (io marmellata light di fragole, diluita con un poco di acqua e aromatizzata al limone)

E' un ottimo compromesso tra il cheesecake classico (New Yorker) e un dolcino light. La porzione è estremamente dignitosa come quantitativo e come calorie rispetto al cugino ricco, che a parità di porzione conta quasi OTTOCENTO calorie!! Oltre al fatto che si fa davvero in cinque minuti.
    Stasera lo rifaccio.. e fotografo!
    Ultima modifica di LuvettaCandita; 09-08-11 alle 10:59
    Luvi
    In cerca di Pace

Il mio Diario

Predefinito

TOFU BUONI

Tofu con bulghur e porri al curry

Ingredienti
    40 gr bulgur [140 kcal] 120 gr Tofu naturale cc [142 kcal] 200 gr Porro [52 kcal] 15 gr Olio [135 kcal] spolverata di gomasio [50 kcal] salsa di soia, curry e zenzero in polvere [nc]
    tot 519 kcal

saltare il porro nell'olio
    marinare a caldi il tofu, tagliato a cubetti, in salsa di soia, curry e zenzero in polvere
    aggiungere il tofu in padella
    dare un prima cottura al bulghur in micro max potenza con 80g di acqua salata
    aggiungere in padella, aggiungere un poco di acqua e far cuocere finchè i polveri non si disfano
    impiattare e spolverare di gomasio

Tofu con melanzane

Ingredienti:
    120 gr Tofu naturale cc [142 kcal] 200 gr Melanzana [34 kcal] 50 gr Cipolla [14 kcal] 10 gr Olio [90 kcal] 20 gr Pomodoro secco [51 kcal] 10 gr Capperi sotto sale o aceto [2 kcal] 15 gr Pangrattato [59 kcal] 10 gr Parmigiano [39 kcal] 10g pinoli [60 kcal] spolverata d'origano [nc]
    totale 491 kcal

affettare la cipolla e far soffriggere in padella con l'olio e i pinoli.
    aggiungere le melanzane a cubetti, i pomodori secchi a striscioline, il tofu, i capperi e l'origano.
    aggiustare di sale e far andare finchè le melanzane non sono morbide, aggiungendo acqua se necessario.
    aggiungere quindi pangrattato e parmigiano, non mescolare, incoperchiare e far andare per un paio di minuti.
    impiattare e consumare ben caldo.

SPIEDINI DI TOFU MARINATO

Tagliare a cubotti un panetto di tofu solido, metterlo in marinata con aglio, prezzemolo, salsa di soia, olio, malto di riso, zest di limone e succo di arancia.
    Scottare in micro mezzo peperone tagliato a quadrati e qualche pleroutus più piccolo.
    Aggiungerli alla marinata quando sono ancora bollenti e lasciare freddare.
    Comporre poi gli spiedini alternando gli ingredienti e cuocere sulla brace rigirando fino a rosolatura , spennellando con la marinata rimasta.
    Delizioso.
    Ultima modifica di LuvettaCandita; 01-01-13 alle 12:36
    Luvi
    In cerca di Pace

Il mio Diario

Predefinito

Sarde in saor light

x 2 persone
    300 gr sarde fresche [339 kcal]
    450 gr Cipolla bianca [126 kcal]
    15 gr Olio evo [135 kcal]
    100 g Pomodorini ciliegini [20 kcal]
    mezzo bicchiere di aceto bianco [20 kcal]
    2 cucchiai capperi sott'aceto [nc]
    sale, pepe, prezzemolo, peperoncino [nc]

Totale 640kcal --> 320/porzione

Sarde già pulite ed eviscerate, le apro a libro.
    Scaldo una padella antiaderente, e metto le sarde dalla parte della pelle. Incoperchio.
    Nel frattempo taglio la cipolla a rondelle e la metto in microonde con mezzo bicchiere di aceto e mezzo di acqua alla max potenza per cinque minuti.
    Poi butto le cipolle in padella e aggiungo il liquido (aceto e acqua e acqua di vegetazione) a mano a mano, al bisogno, girando per non far attaccare. Aggiungo anche i capperi tritati grossolanamente.
    Quando il tutto è ben insaporito, aggiungo la dadolata di pomodorini, il prezzemolo tritato, il peperoncino, incoperchio e spengo il fuoco.

Da servire tiepide, con un giro di olio a crudo.
    Luvi
    In cerca di Pace

Il mio Diario

Predefinito

Polpette di soia

per 2 persone:
    80 gr Granulare di soia biologico KI [308 kcal]
    240 gr Polpa di pomodoro [50 kcal]
    10 gr Olio d'oliva [90 kcal]
    250 gr Soffritto (carota sedano cipolla) [45 kcal]
    1 Uovo di gallina [80 kcal]
    100 gr Patate lesse [71 kcal]
    salsa di soia (nc)
    spezie per kebab (nc)
    zenzero (nc)
    sale pepe

totale kcal 644 /2 = 322/porzione

mettete a bollire dell'acqua con mezza cipolla, una generosa spolverata di zenzero e qualche cucchiaio di salsa di soia. Quando bolle metteteci il granulare di soia per cinque minuti.
    Lessate la patata con la buccia, passatela allo schiacciapatate (la buccia resterà dentro)
    Soffriggete le verdure con 1 cucchiaio d'olio e 2 cucchiai d'acqua, salate, aggiungete acqua al bisogno. Quando sono appassite aggiungete la polpa di pomodoro.
    strizzate il granulare di soia e passatelo allo schiacciapatate, aggiungete la patata, l'uovo, le spezie, sentite di sale ed eventualmente aggiungete.

Formate delle polpette e adagiatele nel sugo, attenzione, sono fragilissime!
    Rigiratele e fatele insaporire per cinque minuti, servite.
    Luvi
    In cerca di Pace

Il mio Diario

Predefinito

Ispirata da Porri ripieni.

Porri ripieni al salmone

per due porzioni

1 uovo (1D) 100kcal
    210g salmone affumicato (6C) 378kcal
    400g patate (2B) 332
    200g latte ps (1A) 94 kcal
    400g porri (4E) 120kcal
    10g olio evo (2F) 90kcal
    aneto, sale, pepe, zafferano
    vino bianco (NC evapora in cottura)

Totale 1114 kcal per porzione 557 --> 1A - 1B - 3C - ½D - 4E - 2F

Tagliare porri e con cura dividerli per preparare cannoli di porri,sminuzzarela parte interna a piccoli dadini e saltare in padella con un cucchiaio di olio.
    Mescolare i porri tritati con l'uovo, il salmone sminuzzato e le patate lessate al vapore e poi schiacciate. Salare, pepare, speziare e farcire i porri
    Saldare tutti due lati cuocendo i porri "in piedi", sdraiare i porri, ,e far rosolare da tutti lati, sfumare con un bicchiere di vino bianco e coprire acqua e un poco di dado vegetale, incoperchiare e far cuocere a fuoco dolce. Verso fine cottura aggiungere il latte dove avrete sciolto lo zafferano e farlo ritirare.

NB questa fa parte delle "ricette teoriche" inventate nel cervello ma ancora da sperimentare, soprattutto per quanto riguarda la quantità di patate e salmone, ho idea che siano troppe per sole due persone! Farovvi sapere, ho intenzione di farla domani sera a cena..
    Luvi
    In cerca di Pace

Il mio Diario

Predefinito

Fusilli ai porri e zafferano

per una porzione:
    90g di pasta integrale 2B [302 kcal]
    150 gr Porri 1½E [45 kcal]
    10 gr Olio d'oliva 2F [90 kcal]
    25 gr Formaggio spalmabile light linessa nessuna sost [15 kcal]
    mezza zucchina nessuna sost [15 kcal]
    zafferano, un briciolo di dado, sale e pepe (nc)

Totale 467kcal

Scaldare l'olio in una padella antiaderente, aggiungere i porri tagliati a rondelle sottili, salare, far saltare aggiungendo acqua al bisogno e far "sciogliere". Aggiungere la zucchina tagliata a fiammiferini.
    Dopo una decina di minuti aggiungere un pezzetto di dado, aggiustare di sale e pepe.
    Poco prima che la pasta sia cotta, aggiungere lo zafferano sciolto in un po' d'acqua calda di cottura della pasta, il formaggio spalmabile, e infine mantecare con la pasta.

Sfiziosissimo!
    Il trucco furbo: L'aggiunta della zucchina aumenta il volume (e quindi l'indice di sazietà) del piatto senza apportare calorie, praticamente.
    Luvi
    In cerca di Pace

Il mio Diario

9. Predefinito

Mamma mia alcune ricette sono sfiziosissime!

Tipo quest'ultima della pasta con porri e zafferano (che avevo già adocchiato nel tuo diario)... ma anche il tofu, i legumi, il seitan...

a proposito: ma a te il seitan fatto in casa non rimane un po' più "spugnoso" di quello industriale?
    Bisogna parlarci con le bestie: non sono mica uomini.
    Il mio ricettario: Ricettario Veg&Light!

Predefinito

hem.. non ho mai mangiato quello industriale!
    Luvi
    In cerca di Pace

Il mio Diario

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato