+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Predefinito Biscotti morbidi alla banana...senza uovo, burro, latte!

Ricetta già pubblicata un po' di tempo fa su cookaround...la ripropongo anche qui...

Ho preso questa ricetta da un opuscoletto scaricato dal sito cucinait.com dal titolo "Le ricette degli amici"

Mi incuriosiva la presenza della banana...poi, mentre li facevo, ho realizzato che mancano completamente burro, latte e uova....
    ottima alternativa x chi ha problemi di intolleranze!!

INGREDIENTI:
    • farina 00 gr 400
    • zucchero di canna gr 130
    • olio d'oliva gr 50
    • 1 banana matura
    • bicarbonato
    fare la fontana con la farina, mettere al centro tutti gli altri ingredienti, 1 cucchiaino di bicarbonato, la banana schiacciata e 100 ml d'acqua.

Impastare fino ad ottenere un'impasto omogeneo e morbido; stendere l'impasto col matterello su una superficie infarinata, allo spessore di mezzo cm; ritagliare i biscotti a piacere; mettere nel forno preriscaldato a 180° e cuocere x 15-20 minuti.

L'impasto assomiglia, come consistenza ad una pasta frolla, ma molto meno sensibile al caldo. Si lavora molto bene.
    Poichè avevo finito lo spazio sulla placca, ho provato a fare una crostatina, con marmellata di amarene.
    Questo impasto, usato come pasta frolla non è male....particolare il gusto di banana abbastanza marcato, ma con la frutta non si sposa male....

I biscottini risultano davvero strani...però niente male, soprattutto buoni inzuppati nel latte freddo.

Mi sono decisa a postarli per la mancanza totale di certi alimenti, quindi possono essere d'aiuto in caso di intolleranze...o dieta

Dimenticavo di dire...che il retrogusto che lascia il bicarbonato, proprio non mi piace. La prossima volta userò il lievito x dolci....

SImoxin mi ha fatto notare (cosa che io non sapevo) che il lievito x dolci può contenere sostanze che creano intolleranze. Grazie!
    Ultima modifica di GretaB; 25-08-08 alle 22:32

2. Predefinito

Probabilmente è stato usato il bicarbonato perché anche nel lievito per dolci ci sono agenti che possono causare intolleranze

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da simoxin Visualizza Messaggio
    Probabilmente è stato usato il bicarbonato perché anche nel lievito per dolci ci sono agenti che possono causare intolleranze
    questa non la sapevo proprio....bhè, buono a sapersi, magari lo scrivo nel primo post...io, in ogni caso, non soffro di intolleranze e posso usare il lievito....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato