Pianetadonna

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: le mie ricette...

Predefinito le mie ricette...

polpettone di pollo e zukkine...
    taglio le zukkine a julienne..le faccio lessare con un po' d'acqua e quando son fredde le aggiungo alla carne tritata di pollo..aggiungo prezzemolo,basilico e spezie varie... 1 uovo o 2, amalgamo bene il tutto con le mani..e ne faccio un polpettone..lo passo nel pane pesto..nel frattempo metto in una padella un filo d'olio e faccio rosolare un po' di cipolla e carota..dei pomodorini tagliati a 4...(io ahimè sono allergica al sedano..ma voi mettetelo è così buono)poi rosolo un po' il polpettone da una parte e dall'altra..e aggiungo un po' d'acqua per ultimare la cottura... per ki non è a dieta fare delle polpettine e farle friggere.....
    Ultima modifica di raggio di sole; 27-03-08 alle 13:57
    1°Diario
    Poesie
    menù
    B. propositi
    @@Raggio di Sole@@
    *WW*
    calcola punti
    Tabella peso

1 abbraccio a te,xchè 1 abbraccio scalda il di chi legge e di chi lo dona e non ingrassa!!

Predefinito nasello al forno...

prendere dei filetti di nasello..
    (oppure merluzzo..)metterlo in una teglia antiaderente e spolverarci sopra del pangrattato(precedententemente preparato mescolando insieme: prezzemolo,aglio(io uso quello in polvere)un po' di pepe) irrorare con un po' di olio extra vergine e infornarlo x 10 minuti a 180° e x ki piace attaccare il grill x la doratura..
    1°Diario
    Poesie
    menù
    B. propositi
    @@Raggio di Sole@@
    *WW*
    calcola punti
    Tabella peso

1 abbraccio a te,xchè 1 abbraccio scalda il di chi legge e di chi lo dona e non ingrassa!!

Predefinito dado vegetale...

ho trovato una ricettina per fare il dado in casa..io non posso farlo xkè sono allergika al sedano.. ma spero ke sia utile a qualkuno di voi...

ingredienti x 800 gr. di dado:
    125gr di cipolle
    125 gr.di carote
    100gr.di prezzemolo
    100gr.di timo
    100gr.di zukkine
    100gr.di sedano
    75gr.di aglio
    75gr.di sale fino
    preparazione:
    sbucciare l'aglio e le cipolle.lavare e asciugare le zukkine,le carote,il sedano,il prezzemolo e il timo.
    sterilizzare e far asciugare un barattolo di vetro.tritare tutti gli ingredienti e metterli nel vaso.incorporare il sale,kiudere con carta pergamena e un tappo sterile.conservare in frigorifero e utilizzare entro 10 giorni...
    calorie x 10gr.:15.
    1°Diario
    Poesie
    menù
    B. propositi
    @@Raggio di Sole@@
    *WW*
    calcola punti
    Tabella peso

Predefinito salsa alle zukkine...

ingredienti x 4 persone:
    3 zukkine
    1 cipolla
    6 kukkiai di olio ex.
    2 spikki aglio
    1 rametto di menta
    sale
    pepe
    preparazione:
    sbucciare la cipolla e l'aglio.tagliare a fiammifero le zukkine.soffriggere la cipolla e l'aglio nell'olio.salare,pepare e cuocere finkè le zukkine sono ben cotte,aggiungendo se neccessario,qualke cukkiaiata d'acqua.lavare le foglie di menta e unirle agli zukkini.frullare il tutto.questa salsa puo' essere usata x condire la pasta o per accompagnare carni lessate..
    calorie a persona:153.
    1°Diario
    Poesie
    menù
    B. propositi
    @@Raggio di Sole@@
    *WW*
    calcola punti
    Tabella peso

Predefinito salsa pikkante

ingredienti:
    15gr.olio ex
    10gr.di prezzemolo.
    1kukkiaio di sukko di limone
    5 gr. di peperoncino in polvere
    preparazione:
    in una ciotola mettere l'olio e il limone e mescolate continuamente con un kukkiaio di legno anke dopo aver aggiunto il prezzemolo tritato fine e il peperoncino..
    calorie tot:143
    1°Diario
    Poesie
    menù
    B. propositi
    @@Raggio di Sole@@
    *WW*
    calcola punti
    Tabella peso

Arrow frittelle di mele

diko subito ke è un piatto x niente caloriko..ma appartiene al mio piatto preferito fritto misto alla piemontese..e ai bambini piace tanto...
    ingredienti:
    1 uovo
    un po' di farina
    un po' di latte
    un po' di rum o marsala
    un briciolo di lievito x dolci
    delle mele a fette rotonde(bisogna togliergli i semi con l'apposito utensile)
    svolgimento:
    sbattere tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto cremoso...ne' troppo solido nè troppo liquido..lasciarlo a riposo ,nel frattempo preparare le mele..
    bagnare le mele da tutte e 2 le parti nella pastella e farle friggere in una pentolina pikkola e con tanto olio... se fatte tante in una volta sola si rischia di bruciarle..scolarle e metterle sullo scottex,dove verranno spolverate di zukkero..
    ricetta della mia mamy...
    1°Diario
    Poesie
    menù
    B. propositi
    @@Raggio di Sole@@
    *WW*
    calcola punti
    Tabella peso

Predefinito l'infarinata

l'infarinata....o torta di ceci....
    100 gr:329 kcal...
    proteine 21,0g
    carboidrati 50,0g
    grassi:5,0g
    fibra alimentare13,5g
    sodio6,0mg
    x 4 persone
    250 gr di farina di ceci
    sale,pepe
    alkuni cukkiai di olio di oliva
    un rametto di rosmarino(in pizzeria ci mettono anke le cipolle,ma non lo mai mangiata)
    0,70L di acqua.
    formare una pastella con l'acqua e la farina (senza grumi)
    aggiungere 1 rametto di rosmarino e lasciare riposare x almeno 1 ora.
    rimuovere il rosmarino e aggiungere 2 kukkiai d'olio e il sale ,mescolare il tutto... versare in una teglia piana uno strato di 1 cm..mettere in forno molto caldo e cuocere x 15 minuti..togliere dal forno e servire.. a ki piace scorpargere di pepe macinato fine...

credevo fosse un piatto ke si mangiava in tutta italia..ma ora ke ci penso in puglia non lo mai vista!!!
    ho portato la bagna cauda porterò anke l'infarinata!!!!
    Immagini Allegate  
    Ultima modifica di raggio di sole; 14-05-08 alle 15:24
    1°Diario
    Poesie
    menù
    B. propositi
    @@Raggio di Sole@@
    *WW*
    calcola punti
    Tabella peso

Predefinito

Ma quale in tutta l'Italia? io quando ho fatto l'infarinata di ceci, mia suocera mi ha guardato come se venissi da un altro pianeta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Poveri umani............

Predefinito

ciao carissime... ho trovato queste ricette,,,
    Bonet
    (dessert)langhe.it/mangiare/ric22.htm

Ingredienti: per 8 persone
    1/2 litro di latte fresco, 4 uova fresche, 2 cucchiai di cacao i polvere, 6 cucchiai di zucchero semolato, 50 gr. di amaretti, 2 cucchiai di rhum.

Preparazione:
    sbattete bene le uova intere in una terrina, unitevi poi 4 cucchiai di zucchero, il cacao, gli amaretti sbriciolati, il rum e il latte. Amalgamate delicatamente.
    Passate alla preparazione del caramello.
    Scaldate due cucchiai di zucchero in un pentolino fino al color nocciola, spruzzate poi un po' d'acqua e mescolate girando il pentolino sulla viva fiamma.
    L'operazione e' terminata quando il caramello ha consistenza vitrea e si e' scurito.
    Versatelo quindi caldissimo sul fondo e sui lati dello stampo per budino tenuto in caldo per facilitare il suo scorrimento: muovendo e inclinando lo stampo si deve ottenere un velo uniforme che via via solidifica.
    Travasatevi il composto del bonet e cuocete in forno a 180 gradi, a bagnomaria , per trenta minuti.
    Raffreddate, sformate e servite.
    Oltre a questa versione standard esiste anche quella con le nocciole, con nocciole e caffe' e anche quella "in bianco", cioe' senza cacao.

messaggio copiato dal forum.. scritto da: ILOCHAB
    per chi non lo conosce nella versione originale, posso descriverlo come un dolce al cucchiaio a base di cacao e amaretti veramente delizioso!!!!
    .... e no! NON CHIAMATELO BUDINO!!!!
    primo: perchè è piemontese e quindi si chiama 'bonet' (si legge buné)
    e poi: perchè budino fà venire in mente quelle polverine indecenti della pubblicità, di sapore indefinito e sicuramente poco invitanti !!

Allora, la ricetta 'riveduta e corretta' è la seguente:

Tritare finemente la scorza di 1 limone.
    Frullare a lungo le 4 uova con la scorza grattuggiata e quindi unire 1/2 l. di latte, 30 gr. di cacao amaro, 1 fialetta di aroma di mandorla (che sostituirà gli amaretti della ricetta originale) e 15 pastigliette di dolcificante.
    Mettere 2 cucchiai di zucchero sul fondo dello stampo che si intende utilizzare e farlo caramellare a fuoco dolce. Ricoprire bene anche le pareti dello stampo con il caramello e versare dentro il composto del bonet.
    Porre lo stampo in uno più ampio pieno d'acqua e metterli entrambe in forno a 150° per 1 ora e un quarto.
    Controllare che il bonet sia ben rappreso prima di levarlo dal forno.
    Servirlo a temperatura ambiente o anche freddo di frigo.

1 porzione vale 80 calorie ! e ci si toglie la voglia di dolce in modo decisamente soddisfacente!!
    Ultima modifica di Cinzia; 11-09-08 alle 10:22
    1°Diario
    Poesie
    menù
    B. propositi
    @@Raggio di Sole@@
    *WW*
    calcola punti
    Tabella peso

10. Predefinito Maiale alla senape

Con maiale e senape noi a casa improvvisiamo sempre: la senape di digione non manca mai e ne siamo ghiottissimi, soprattutto con carni rosse stufate con la birra.
    Questo è quel che abbiamo fatto l'ultima volta, usando stinco di maiale che è un pezzo magro, molto collagenoso, che abbisogna di lunga cottura sennò resta "nervoso". Uno stinco da 600 g basta per due

uno stinco
    1 Cc senape
    3 foglie di salvia, un rametto di timo, una bacca di ginepro
    sale pepe
    1 spicchio d'aglio
    1 dito di vino bianco

ho tritato finemente le erbe fresche con l'aglio, quindi vi ho aggiunto la senape di digione, sale e pepe e con questa crema ho "unto" lo stinco. L'ho adagiato in teglia con carta forno, bagnato con un cicinin di vino e infornato prima coperto, poi a metà cottura scoperto a 200 gradi. Niente olio, se no che dieta è? ma non serve: è buono così.
    Deve cucere a lungo, almeno un'ora e mezza, che due: quando è cotto al cuore raggiunge i 70 °, comunque te be accorgi perchè tende a scollarsi dall'osso.

e' ottimo anche in casseruola, come un qualsiasi arrosto, sciogliendo la senape direttamente nel brodo di cottura.

Quel giorno è OGGI! (diario 1)
    Il momento della perseveranza (diario 2)
    Allegro con brio (diario 3)
    Fall (diario 4)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato