Dimagrimento, messe in discussione le tre diete piu' diffuse
buongiorno a tutti,
sono iscritta da un anno qui sul forum, con alti e bassi dietetici oggi a lavoro mi è capitato sott'occhio un'articolo di uno studio scientifico americano che paragona alcune diete a lungo temine.
Lo studio è in inglese vi copio incollo il sunto in italiano
Per dimagrire è molto utile sostituire i carboidrati raffinati con quelli integrali, verdure e legumi. E' quanto asseriscono i ricercatori del Boston Childern's Hospital in una ricerca pubblicata sul Jama, Journal of American Medical Association, il cui esito smonta il dogma del 'conto delle calorie' alla base di tutte le diete i medici; lo studio confronta gli effetti delle tre diete piu' popolari al mondo e mette quella a basso indice glicemico in testa per i migliori risultati. Le diete indagate sono: la Atkins a basso contenuto di carboidrati (ne contiene il 10 %, mentre il 60% sono grassi e il 30% proteine), quella con pochi grassi (con 20% grassi, 20% proteine e 60% carboidrati) e quella a basso indice glicemico (40% grassi e carboidrati non raffinati, 20 % proteine). "Una caloria non e' sempre una caloria e puo' incidere diversamente in relazione alla dieta scelta" spiega David Ludwig direttore del centro di prevenzione dell'obesita' dell'ospedale americano che ha diretto la ricerca. "Abbiamo indagati gli effetti delle diete nel lungo termine perche' solo 1 persona su 6 mantiene il 10 % del peso forma nel lungo periodo. Gli altri riprendono tutti i chili persi. Abbiamo confrontato 300 calorie di base per tutte le tre diete e visto che innescano reazioni biologiche molto diverse. Se si eliminano i grassi il dimagrimento rallenta, meglio eliminare i carboidrati raffinati e lasciare i grassi 'buoni' abbinandoli a carboidrati integrali, verdure e legumi come indica la dieta a basso indice glicemico". Le calorie, ricordano i ricercatori, sembrano uguali ma il loro effetto biologico non e' affatto lo stesso ne' per il peso ne' per la salute: se si abbattono i carboidrati 'buoni' cioe' quelli integrali, aumentano i livelli di cortisolo che puo' indurre alla insulino-resistenza e i livelli di proteina C-reattiva che incrementa il rischio cardiovascolare.
Questo è solo a titolo informativo buona dieta a tutti
ti prego portami via con te. Se non scappassimo, non so cosa potrebbe succedere. ti prego se non lo facessimo, forse io non potrei farcela!.... sai...se bastasse la forza...la forza bruta, la violenza...se fosse sufficiente...potrei salvarti subito!
Grazie per aver condiviso
Già questo discorso lo sapevo, infatti "seguendo" (per ora non la seguo alla lettera) la dieta a zona (che fa parte di quelle a basso indice glicemico), sto notando che il peso non varia molto, mentre i centimetri scendono tantissimo! (quindi i muscoli rimangono, mentre la ciccia se ne va)
"Non hai scelto il tuo obiettivo perché fosse facile. Lo hai scelto perché ti facesse sudare, bruciare, e soffrire. Lo hai scelto per diventare più leggero, più veloce, più forte. Portalo in fondo anche sta sera."
Segnalibri