(AGI) - "Non sono le mie foto a essere scioccanti, ma la realta' che ritraggono". Dalle pagine di "Tu", il settimanale in edicola mercoledi' 10 ottobre, il fotografo Oliviero Toscani risponde alle polemiche che lo hanno travolto dopo la campagna shock per un marchio di abbigliamento, che ritrae una ragazza anoressica di 36 chili. "Fotografare per me significa documentare quello che accade, la realta'. A volte puo' essere sgradevole ma non e' colpa mia. E poi penso che le donne per seguire la moda siano disposte a tutto". Colpa della moda e delle modelle? "Non e' la moda in se', ma tutto quello che ruota intorno. I media, per esempio, hanno una grande responsabilita': le donne che compaiono su tivu' e giornali sono sempre perfette. E' per assomigliare a loro, per mettersi i tacchi alti o le minigonne piu' trendy, che le ragazze decidono di fare la dieta o digiunare". E da parte di Toscani, nessun timore che la discussa foto possa essere oggetto di emulazione: "Come si puo' desiderare di essere pelle e ossa?".