Pianetadonna

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 11 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 105

Discussione: L'angolo di gildaeminu

Smile L'angolo di gildaeminu

Da quando scrivo il diario, sento la crescente necessità di sfogarmi con voi!
    per questo motivo ho pensato di aprire un topic in cui non solo io ma anche voi potete scrivere ciò che vi passa per la testa, che siano pensieri positivi e negativi...
    Userò questo spazio per condividere la mia passione per la fitoterapia, per la cucina, gli animali, la lettura....
    Un abbraccio gildaeminu

Smile

Molti leggendo il mio diario sapranno della mia paura folle di contrarre il diabete, essendo io in pre-diabete!
    Mi sono nei giorni scorsi posta il dilemma, carboidrati si o no?
    La necessità di assumere carboidrati nasce dal fatto che forniscono calorie di pronto utilizzo che sono la fonte principale di energia per le nostre cellule. In mancanza di carboidrati le cellule dovrebbero usare come combustibile i grassi o le proteine, questo produce gravi danni di cui parlerò nel prossimo post.

Non tutti i carboidrati sono uguali tra loro...
    Li troviamo nei cereali, nella frutta, nella verdura e nei legumi. Occorre fare attenzione al tipo, alla quantità, all'indice glicemico.
    Vengono convertiti nel nostro organismo in glucosio, uno zucchero che viene a propria volta immagazzinato in parte nel fegato e in parte nei muscoli sotto forma di glicogeno. Le riserve vengono utilizzate durante la giornata in base al bisogno di energia che ha il nostro organismo: il cervello anche in stato di quiete assorbe due terzi del glucosio dell'organismo.
    In un regime alimentare equilibrato i carboidrati devono coprire il 50-55% del fabbisogno calorico giornaliero.

Conosciamo i carboidrati semplici e complessi
    I carboidrati semplici sono costituiti da vari tipi di zuccheri tra cui glucosio e fruttosio. Rappresentano la forma più immediata di energia perchè vengono metabolizzati rapidamente dall'organismo.
    I carboidrati complessi,vengono digeriti ed assimilati più lentamente, si trovano nei legumi, nei tuberi, nel frumento, nel riso...
    Appartengono ad essi anche le fibre, le quali sono indigeribili, non vengono utilizzate come forma di energia ma sono importanti per il funzionamento dell'intestino, le troviamo in frutta, verdura fresca e cereali integrali...
    Inoltre le fibre interferiscono sull'assorbimento dei carboidrati complessi, rallentandolo, questo spiega l'utilità di assumerle insieme a pizza, pasta...

3. Predefinito

Hai parlato col tuo medico di questa cosa? io purtroppo non posso aiutarti xkè non saprei cosa dirti, anzi peggiorerei solo le cose...
    cmq x il sostegno morale sono sempre in prima fila con la bandierina alzata...

Predefinito

I dottori sono a conoscenza del mio dilemma, ma con un po di ricerche sono arrivata alla conclusione che sto facendo bene, eliminare i carboidrati sarebbe un errore grandissimo!

Predefinito Il metabolismo

Il controllo generale del metabolismo viene effettuato principalmente su base ormonale e si riferisce al controllo metabolico delle fasi di alimentazione e digiuno, dominate da due ormoni con effetti opposti l’uno all’altro, insulina e glucagone, la cui increzione in circolo è controllata essenzialmente dai livelli ematici di glucosio. Un’ormone che ha effetti rilevanti sul metabolismo ed è invece sotto il controllo del sistema nervoso centrale è l’adrenalina.
    Molti altri ormoni hanno effetti metabolici, ad esempio gli ormoni tiroidei e gli ormoni sedduali mashili e femminili.

Il metabolismo glucidico in condizioni fisiologiche è controllato, come abbiamo detto, da insulina e glucagone, che assicurano l’omeostasi glicemica rispettivamente in fase di alimentazione e digiuno.
    L’organo direttamente coinvolto nella funzione dell’omeostasi glicemica è il fegato, capace di accumulare glicogeno in fase di alimentazione e di mettere a disposizione glucosio in fase di digiuno. Gli altri tessuti soprattutto il muscolo, accumulano glicogeno in fase di alimentazione ma a differenza del fegato, in fase di digiuno lo utilizzano esclusivamente per le proprie esigenze energetiche, non partecipando all’omeostasi energetica

Per quale motivo allora durante una dieta è importante non digiunare?
    Le condizioni di digiuno sono dominate come ormone dal glucagone e sono caratterizzate dalla mobilizzazione di tutte le riserve energetiche, comprese le proteine muscolari utilizzate per la produzione di glucosio.
    Il digiuno prolungato crea inoltre le condizioni per la formazione epatica dei corpi chetonici, che costituiscono una forma di materiale lipidico relativamente solubile, in grado di passare la barriera ematoencefalica e quindi utilizzabile dal cervello.

Smile

Da dove iniziare?
    Io direi dal 30 luglio!
    Quasi non ci credo che dopo soli due mesi con voi ho perso quasi 13 kg! Questa cosa è troppo bella...
    Vi ricordate che qualche pagina fa, o forse era nell’altro diario, vi avevo parlato di 2 paia di pantaloni nuovi che da anni attendevano di essere indossati da qualcuno?
    Bene poco fa li ho presi ed indossati, voi direte, ma sta matta se li è messi l’uno sopra l’altro? Si,si! Ho fatto proprio così e non ho mica intenzione di toglierli, no,no!
    Io non so più chi debbo ringraziare se voi, me, il mio amore o quel genio che ha creato questo forum!
    Grazie! Grazie, grazie, grazie, grazie...
    Ogni giorno che passa guardo al mondo con occhi diversi, il mio sorriso è cambiato, il mio umore è alle stelle!
    Non mi importa di tutti i casini che ho a casa, per la prima volta dopo tanto tempo mi importa solo di me e del mio futuro, questa rinnovata fiducia io la debbo anche a voi che sapete sostenermi durante i miei sfoghi isterici, mi sapete capire...
    Non mi sento giudicata e cosa più importante so che dall’altra parte ci sono solo persone che da me non si aspettano altro che la mia felicità e il mio successo! Che poi è anche il vostro...
    Quando alle nuove arrivate si dice “ INSIEME CE LA FAREMO” , che dire, è proprio così!
    Certo questa è una guerra e finora sono state vinte solo alcune battaglie ma non ho paura del domani, perchè so che sarò qui con tutte voi che tanto mi coccolate e a cui io voglio tanto bene!
    Baci grandi
    gildaeminu

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gildaeminu Visualizza Messaggio
    Da dove iniziare?
    Io direi dal 30 luglio!
    Quasi non ci credo che dopo soli due mesi con voi ho perso quasi 13 kg!
    ...
    Io non so più chi debbo ringraziare se voi, me, il mio amore o quel genio che ha creato questo forum!
    Ogni giorno che passa guardo al mondo con occhi diversi, il mio sorriso è cambiato, il mio umore è alle stelle!
    ...
    gildaeminu
    Che cosa si può aggiungere? Nulla!
    Hai già detto tutto e nel tuo tutto c'è l'incantesimo anche nostro di respirare aria nuova ogni volta che la bilancia va in giù, rendendoci un po' vincitori.
    Cadute? Risalite? Quello è il gioco della vita e ognuno può raccontare la sua, ma oggi... oggi siamo tutti con te e con la tua grande vittoria e la tua enorme gioia!
    Sergio

172 cm di altezza
    22 maggio 2009: 90 Kg
    22 luglio 2009: 73 Kg
    22 agosto 2009: 68 Kg
    dal 12 settembre: 66,4 Kg (e ci siamo!)
    Dopo tanto... intorno ai 63,5, sono ora scivolato a 62,5.

Mi peso ogni giorno, al mattino. Poi, qualunque cosa legga, sorrido, rinnovo l'impegno e vado avanti.

Il mio diario è Cose e cosette

lanciano provincia di chieti..è in abruzzo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sergione Visualizza Messaggio
    Che cosa si può aggiungere? Nulla!
    Hai già detto tutto e nel tuo tutto c'è l'incantesimo anche nostro di respirare aria nuova ogni volta che la bilancia va in giù, rendendoci un po' vincitori.
    Cadute? Risalite? Quello è il gioco della vita e ognuno può raccontare la sua, ma oggi... oggi siamo tutti con te e con la tua grande vittoria e la tua enorme gioia!
    bellissime parole Gildina...hai detto cose bellissime...e Sergione nostro ci ha messo il carico da undici....ti voglio bene tenera amichetta...e sono felice per te...lo so bene che si prova...io ho rimesso tutti i vestiti che non mi nadavano più e molto probabilmente dovrò comprarne degli altri piu piccoli...ma stavolta non voglio ricadere...farò diario alimentare per sempre....bacioni Gildina e complimenti ancora!

9. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gildaeminu Visualizza Messaggio
    Da dove iniziare?
    Io direi dal 30 luglio!
    Quasi non ci credo che dopo soli due mesi con voi ho perso quasi 13 kg! Questa cosa è troppo bella...
    Vi ricordate che qualche pagina fa, o forse era nell’altro diario, vi avevo parlato di 2 paia di pantaloni nuovi che da anni attendevano di essere indossati da qualcuno?
    Bene poco fa li ho presi ed indossati, voi direte, ma sta matta se li è messi l’uno sopra l’altro? Si,si! Ho fatto proprio così e non ho mica intenzione di toglierli, no,no!
    Non mi importa di tutti i casini che ho a casa, per la prima volta dopo tanto tempo mi importa solo di me e del mio futuro, questa rinnovata fiducia io la debbo anche a voi che sapete sostenermi durante i miei sfoghi isterici, mi sapete capire...
    Non mi sento giudicata e cosa più importante so che dall’altra parte ci sono solo persone che da me non si aspettano altro che la mia felicità e il mio successo! Che poi è anche il vostro...
    Quando alle nuove arrivate si dice “ INSIEME CE LA FAREMO” , che dire, è proprio così!
    Certo questa è una guerra e finora sono state vinte solo alcune battaglie ma non ho paura del domani, perchè so che sarò qui con tutte voi che tanto mi coccolate e a cui io voglio tanto bene!
    Baci grandi
    gildaeminu

meravigliosa l'immagine di te che indossi contemporaneamente due paia di pantaloni e a chiunque ti si avvicini magari dici "toccatemi tutto ma non i miei pantaloni"...davvero complimentoni...so come ci si sente a indossare dei pantoloni che prima non entravano (ho fatto il cambio armadio pochi giorni fa e ho trovato 3 paia di pantaloni che finalmente mi entrano)...ma addirittura due paia contemporaneamente deve essere una sensazione paradisiaca...
    Ultima modifica di occhicelesti8684; 02-10-09 alle 06:59

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kancer62 Visualizza Messaggio
    bellissime parole Gildina...hai detto cose bellissime...e Sergione nostro ci ha messo il carico da undici...
    Mmmmmmmmmmmmmmmmmmm! Qui qualcuno legge Camilleri. Oppure profuma di Sicilia.
    Sergio

172 cm di altezza
    22 maggio 2009: 90 Kg
    22 luglio 2009: 73 Kg
    22 agosto 2009: 68 Kg
    dal 12 settembre: 66,4 Kg (e ci siamo!)
    Dopo tanto... intorno ai 63,5, sono ora scivolato a 62,5.

Mi peso ogni giorno, al mattino. Poi, qualunque cosa legga, sorrido, rinnovo l'impegno e vado avanti.

Il mio diario è Cose e cosette

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato