Molti leggendo il mio diario sapranno della mia paura folle di contrarre il diabete, essendo io in pre-diabete!
Mi sono nei giorni scorsi posta il dilemma, carboidrati si o no?
La necessità di assumere carboidrati nasce dal fatto che forniscono calorie di pronto utilizzo che sono la fonte principale di energia per le nostre cellule. In mancanza di carboidrati le cellule dovrebbero usare come combustibile i grassi o le proteine, questo produce gravi danni di cui parlerò nel prossimo post.
Non tutti i carboidrati sono uguali tra loro...
Li troviamo nei cereali, nella frutta, nella verdura e nei legumi. Occorre fare attenzione al tipo, alla quantità, all'indice glicemico.
Vengono convertiti nel nostro organismo in glucosio, uno zucchero che viene a propria volta immagazzinato in parte nel fegato e in parte nei muscoli sotto forma di glicogeno. Le riserve vengono utilizzate durante la giornata in base al bisogno di energia che ha il nostro organismo: il cervello anche in stato di quiete assorbe due terzi del glucosio dell'organismo.
In un regime alimentare equilibrato i carboidrati devono coprire il 50-55% del fabbisogno calorico giornaliero.
Conosciamo i carboidrati semplici e complessi
I carboidrati semplici sono costituiti da vari tipi di zuccheri tra cui glucosio e fruttosio. Rappresentano la forma più immediata di energia perchè vengono metabolizzati rapidamente dall'organismo.
I carboidrati complessi,vengono digeriti ed assimilati più lentamente, si trovano nei legumi, nei tuberi, nel frumento, nel riso...
Appartengono ad essi anche le fibre, le quali sono indigeribili, non vengono utilizzate come forma di energia ma sono importanti per il funzionamento dell'intestino, le troviamo in frutta, verdura fresca e cereali integrali...
Inoltre le fibre interferiscono sull'assorbimento dei carboidrati complessi, rallentandolo, questo spiega l'utilità di assumerle insieme a pizza, pasta...

Ho fatto proprio così e non ho mica intenzione di toglierli, no,no!

Segnalibri