ci vediamo dopo ...maybe
.....![]()
...eccoci qui belle bimbe/i così domani abbiamo una bella discussione nuova nuova
tabelline:
Crilli....................9/02= 84 kg.......16/02= 82 kg.....23/02=82 kg.................................................. .........
Eventualmente..9/02=69,4 kg .......16/02=67,8 kg .......23/02=67,6 kg .................................................. .......
Laura.is........9/02=?.............18/02= 94 kg........23/02= 93.5 kg.................................................. ..........
Lucanino........9/02=150 kg..........16/02= 147.5 kg..........23/02= 146.5 kg............................................
Marbil....................9/02=?...............16/02=63 kg .................................................. ..........................![]()
Mariette...........9/02=71 kg.............16/02= 71 kg......23/02=70,5 kg.................................................. ...........
Morgana77.........9/02=96 kg..........16/02= 94,8 kg........23/02=93,9 kg.................................................. .....
Rosy...............10/02=?......16/02=98.4 kg.......23/02=96.3 kg.................................................
Spika...............10/02=79 kg......16/02=78 kg.......10/02=76 kg...........................................
Trichy.............9/02=84 kg............16/02=84 kg.....23/02=85,6 kg.................................................. ...
p.s se volete cambiare l'immagine che vi ho messo ditemelo!!!
Ultima modifica di eventualmente; 23-02-05 alle 20:01
Una è tanto più autentica quanto più somiglia a ciò che ha sognato di essere
ci vediamo dopo ...maybe
.....![]()
carino....mi sento molto partecipe in questo gruppo...sarà per le polpette??? cara eve... io gli egiziani gli ho già ripassati, sono ai cinesi e la grnde muraglia...compresa di ricerca... son stata bravissima, 5 testi riassunti, mi è venuta carina![]()
, speriamo la maestra non se ne accorga..o che non sia una di noi marcherata!
![]()
resta una domandina a Morgana, l'esperta egiziana.... come erano le case dei contagini egiziani??? ci dovevamo fare una ricerchina, ma non ho trovato assolutamente NULLA!!! :'-( ... se sai qualcosina... ormai sono curiosa!!
eve...ma cos'hai contro i dadini???? anche...nel sugo delle polpette![]()
![]()
..insaporiscono HAHA HIHI!!!
la mia bimbetta è arrivata a 38.5 grrrr come diavolaccio me la cavo dom????ciò comunque da andare in uff.... uffffffffffff!! vabbè domando alla mia mamma... e vedo di cavarmela in fretta!!
bacioni
Ultima modifica di laura.is; 22-02-05 alle 22:38
....come sono venute le polpette??? le hai fatte voglio sperare dopo tutto sto parlare....Originariamente Scritto da laura.is
contro i dadini che cos'ho?....sono porcherie.......per usare un termine gentile....
con il glutammato bleah....e i correttori e...lasciamo perdere...
il mio bimbo era arrivato a 39,3 durante questa influenza...ed ha avuto pure la ricaduta senza essere neppure uscito di casa....stai attenta che questa influenza è brutta e noiosa
hai risolto con la mamma??????
per quanto riguarda la ricerca non ti preoccupare anch'io faccio un sacco di ricerche....che ci vuoi fare ...ce tocca de ricomincià ehehehehehe le maestre lo sanno come vanno queste cose ...loro danno le ricerche da fare e le mamme le fanno ...
per quanto riguarda gli antichi contadini egizi proverò a fare una breve ricerca vediamo che trovo...
![]()
questo è quello che ho trovato .....guarda se ti può servire....
La casa nell'antico Egitto
Modello in calcare dell'interno di un'antica abitazione egizia
![]()
Modelli di case dell'antico Egitto in calcare
Tutto quello che oggi sappiamo riguardo alle abitazioni nell'antico Egitto proviene da modellini, da rilievi e dai pochi resti che si sono conservati dei vari tipi di costruzioni. Gli scavi hanno chiarito gli aspetti della vita quotidiana legati alla casa e alla sua edificazione.
La regione in cui si trova l'Egitto è stata sempre caratterizzata da un clima molto caldo. Per tale motivo, gli egizi cercarono di proteggersi utilizzando diversi tipi di materiali nella costruzione delle case, che variarono nel corso della storia. Nel Periodo Predinastico le costruzioni caratteristiche erano capanne di legno e fango; nel Periodo Tinita le case vennero realizzate in mattoni crudi. I tipi di pavimento variavano a seconda del rango sociale dei proprietari delle abitazioni e andavano da quelli in terra battuta a quelli in piastrelle di pietra, nelle case più ricche. Stipiti, architravi, travi e porte erano di legno. La facciata delle case, quasi senza decorazione esterna, presentava poche finestre ed era di solito dipinta con calcina bianca, per diminuire in tal modo gli effetti dell'irradiazione del sole. Le finestre erano piccole e protette da stuoie, che preservavano l'interno delle case dai raggi del sole. L'abitazione era circondata da un muro con una sola apertura, che fungeva da entrata. Nelle case dei ricchi il giardino era il luogo di incontro più importante, mentre in quelle più umili ci si riuniva in terrazza, soprattutto nelle notti calde. Le case dei nobili avevano il giardino, con alberi da frutto e – a volte - un laghetto. In fondo al giardino si trovava la casa e le dipendenze annesse. Nel giardino venivano celebrate anche molte feste. Uno degli alberi più apprezzati per il legno e l'ombra era la persea. Le case egizie erano costruite in mattoni crudi, fango, paglia e acqua. Per ottenere una massa più compatta, i costruttori lasciavano che il fango e la paglia rimanessero a bagno diversi giorni. Quindi, con l'aiuto di alcuni stampi, a questa massa uniforme veniva data forma di mattoni, che poi si lasciavano seccare al sole. Nella maggior parte delle case egizie, i pavimenti erano di terra battuta. In quelle dei nobili, pavimenti e pareti erano decorati con motivi geometrici dai colori vivi. Sebbene le case fossero costruite in mattoni crudi, i particolari del loro interno erano realizzati con altri materiali. Gli stipiti di porte e finestre, le spagnolette e i cardini erano di legno.
Le differenze sociali si riflettevano anche nelle case. I più poveri vivevano in un'abitazione a un solo piano, diviso in tre zone a seconda delle attività svolte. All'entrata generalmente si trovava il salotto e il luogo dedicato al culto degli antenati, cui seguiva la bottega. Nella parte posteriore erano situate la cucina e la dispensa, con un piccolo cortile aperto, da cui entrava l'aria; attraverso una scala si saliva in terrazza. L'evoluzione delle case dei nobili è caratterizzata dal passaggio da quella a un solo piano a quella con diversi piani e cantina. Dall'Epoca Amarniana, nelle abitazioni a due piani, la cucina era situata al pianterreno e il primo piano era destinato al salotto e alla sala da pranzo, mentre il secondo ospitava le stanze private, con anticamere.
La vita sulle sponde del fiume Nilo
«L'Egitto è bagnato dal Nilo per tutto il suo corso», scrisse Erodoto al ritorno da un viaggio nel paese delle Due Terre. Sin dalla preistoria, le fertili acque del Nilo hanno garantito la vita dell'Egitto, e i villaggi hanno sempre saputo mantenere un perfetto equilibrio con il fiume che, tra l'altro, è ricco di un gran numero di specie di animali e di piante.
La civiltà egizia si è sviluppata sulle sponde del Nilo e da ciò ha tratto grandi benefici. La piena del fiume rendeva fertili i campi e questo consentì di trasformarli in terre coltivate. La prosperità dell'Egitto era in funzione del regolare apporto di acqua: se era scarsa o eccessiva, c'era pericolo per l'economia dell'intero paese, per questo il Nilo fu divinizzato. Hapi fu il nome dato alla piena intesa come apportatrice di fertilità. I più importanti lavori agricoli venivano compiuti dopo la piena, che avveniva tra luglio e agosto. Nel I secolo della nostra era, Diodoro Siculo scriveva: «Mentre gli altri fiumi scemano verso il solstizio d'estate e, a poco a poco, a partire da questo periodo, inaridiscono, il Nilo comincia a ingrossare fino a inondare quasi tutto l'Egitto». Il raccolto dipendeva dal regolare ingrossamento del fiume. Una piena eccessiva rendeva impossibile per un lungo periodo la semina che si faceva a novembre, quando, ritiratesi le acque, i campi restavano coperti dal fertile limo. Il raccolto avveniva prima dell'inondazione successiva.
Le acque del Nilo davano rifugio a numerose specie di animali e di piante. Le fertili zone paludose costituivano un vero paradiso per i cacciatori, soprattutto quando le acque della piena si ritiravano. Sulle sponde del fiume si cacciavano gli uccelli, servendosi di reti e di boomerang. La caccia all'ippopotamo, invece, si faceva con gli arpioni, ed era molto diffusa. Quanto alla pesca, intesa anche come divertimento, essa veniva praticata in acque poco profonde. Con le canne e i giunchi venivano fatti non solo cesti ma anche tavoli, sgabelli e casse. La fanghiglia costituiva un eccellente materiale per fabbricare i mattoni con i quali si costruivano le case. Una volta ingrossatosi, il fiume portava limo, indispensabile per le coltivazioni. Oggi, il nuovo canale ha mutato l'antico equilibrio ecologico. Il limo si sedimenta infatti nel lago Nasser, e ciò comporta il ricorso ai fertilizzanti chimici per compensarne la perdita.
Il deserto obbligò a concentrare le zone abitate attorno al Nilo. Il fango, mischiato alla paglia, era talmente malleabile da consentire la fabbricazione di mattoni con cui edificare le case. Questa tecnica si impiega tuttora. Le costruzioni con mattoni di argilla e paglia sono fresche durante l'estate e calde in inverno. Nei pressi delle zone paludose vennero costruite capanne di papiro, ricoperte di limo. Nel Nilo abbondavano molte specie di pesci commestibili e la pesca costituiva un mezzo di sussistenza per le popolazioni rivierasche. In una scena contenuta in una di Pabasa si vede un pescatore che pulisce e squama il pesce. Questo lavoro veniva compiuto subito dopo la pesca, sulla sponda stessa del Nilo. Il pesce pescato veniva in genere salato con sale e natron. Veniva anche tagliato a strisce che poi si mettevano a essiccare al sole perché fossero conservate. Di norma una barca di cacciatori esperti provvisti di arpioni precedeva la barca del signore per eliminare i pericoli. La caccia all'ippopotamo era un rito e uno sport perché la sua carne non veniva mangiata. Con le zanne si fabbricavano statuine, armi e utensili. Per catturare questo pachiderma, l'arma migliore era l'arpione, tenuto a una certa distanza dall'animale dal momento che questi, una volta ferito, poteva attaccare con violenza l'imbarcazione e affondarla uccidendo i cacciatori. Nell'antico Egitto gli ippopotami erano temuti perché arrecavano danni ai raccolti che si trovavano sulle sponde del Nilo.
devo andare a nanna ...fammi sapere come va la bimba....baciotti buona notte
...............![]()
Buongiorno a tutte,dopo una bella notte di lavoro è arrivato il fatidico momento della pesata.............
Sto lentamente salendo sulla bilancia che comincia a scricchiolare................
Abbasso lo sguardo sempre lentamente verso il display.............
Eureka !!!!!!!!
Signore e signori 146.5 kg,sono strafelice, un altro chilozzo se ne è andato e dopo la bistecca di brontosauro che ho ingurgitato domenica sera e il week end culinario appena passato direi che non è niente male !
Questa settimana spero di rimanere più in carreggiata !
Adesso vado a festeggiare con una bella cofana di mascarpone...........sto scherzando al massimo un po' di fieno e dell'acqua fresca.
Ciao vado a nanna, in bocca al lupo a tutte per la pesata.
lucanino
buongiorno a tutte e BUON GIOVEDi' si si si manca un solo gg lavorativo alla fine della settimana...ci vediamo tre un po' che ho cose urgenti da fare...
per eve... grazie, sei UNICA!!! carina la casetta egizia... la passo a mia figlia!!!
per la piccolina ha ancora febbre!! vediamo quanta!!! :'-(![]()
![]()
......ciao Laura buona giornata e buon lavoro......
come va la neve?????
spero che la febbre della bimba passi presto ...purtroppo quest'anno l'influenza rompe parecchio ( e meno male che avevano detto che sarebbe stata una passeggiata invece)
x Lucanino......ma bravoooooooooooooooooooo siamo tutte fiere di te....anche un chilo va sempre bene pensa se continui con questa media quanto poco ci metti ....complimentissimi...peccato che abbiamo gli orari tutti sballati come gruppo e che non troppo spesso si possa chattare tutti insieme però mi pare che vada benissimo...che ne dici??? ...e voi che ne dite???
allora ....tatatatatatatatatatatatatatatatattatataataattatata tatttttaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!
stamattina sono salita sulla bilancia ( in realtà con il cuore ero ancora a letto ) e lei cattiva ha detto ....
....67,6
taci taci che credevo di avere ripreso tutto il peso ...ed invece eccomi qui due splendidi etti persi....sic....si lo so direte voi ....avrei potuto fare di meglio ...ma avrei potuto fare anche molto peggio conoscendomi....il mio girovita invece sta li e mi guarda come dire beh che pretendi ...non penserai mica che sia diminuito vero????....ma io sono felicissima ugualmente .... beh care/i che dire...grazie della vostra solidarietà anche questi due etti li dedico a voi ...( lo so mi direte voi che ce ne facciamo al massimo te molliamo i nostri ....non vi preoccupate tutto fa brodo...con troppo grasso viene un po' una schifezza il brodo ma...tutto sommato sono pure una vecchia gallina e....come si dice ...gallina vecchia fa buon brodo.....va beh ho capito la pianto di dire scemenze ok ok ....)
FORZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
FUORI I PESIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
E NON FATE FINTA DI NON ESSERCI
DICO A VOI
TUTTE ....FUORIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII..
RISPOLVERATE LE BILANCE
TOGLIETELE DAL FRIZER ....
I MECCANISMI FUNZIONANO LO STESSO...
METTETEVI IN POSIZIONE CORRETTA E PESATEVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIII....
FUORI I METRI
PANCIA NORMALE
NON STRIZZATE TROPPO
CHE POI RIMANGONO DEGLI INESTETICI SEGNI BLU
no no...oggi è giovedì, ribadisco.. un bal giovedì di sole!!!!![]()
GIOVEDI'![]()
...........................................???
LAURAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Segnalibri