Ero alla ricerca di una ricetta leggera che mi permettesse di sfruttare delle pesche noci che avevo in frigo.
Ho trovato questa ricetta sul blog "Nutriamiamoci" e l'ho provata subito.
Non è durata nemmeno 10 ore ed era già finita!!!!!!!!!!! Ma soprattutto si mangia a cuor leggero.
Questi gli ingredienti:
8 Pesche Noci (circa 900 grammi)
3 uova
100 gr di zucchero di canna (guarapo nella ricetta originale ma io non ne disponevo) + dello zucchero da mettere sulla teglia
90 gr di farina
olio per ungere la teglia
vaniglia (sulla ricetta originale non c'era ma io la metto dappertutto)
Se si divide la torta in 8 parti ogni porzione è di circa 160 calorie (calcolate in eccesso)
Preriscaldare il forno a 180°C, ungete una teglia con una lacrima di olio e spargete dello zucchero di canna.
Si tagliano a pezzi piccoli le pesche, mi raccomando non lasciatele troppo grosse.
Sbattere con le fruste elettriche le 3 uova intere con lo zucchero fino a che il composto sarà raddoppiato di volume e ben spumoso.
Aggiungere la farina setacciata e la vaniglia molto delicatamente per non smontare il composto.
Adagiare le pesche sulla teglia e versare poi sopra il composto di zucchero uova e farina.
Infornare per 45 minuti (io ho abbassato il forno a 160 dopo 30 minuti).
Spolverizzare con zucchero a velo.
Il dolce si gusta meglio quando è ancora caldo.
La prossima volta vorrei provare con le albicocche.

Ciao,io seguo un regime alimentare a basso indice glicemico....e ti posso dire che ci sono un sacco di dolcetti squisiti che non hanno nulla da invidiare a quelli tradizionali...se non che ti fanno dimagrire con qualche accortezza,naturalmente...Il clafoutis mi piace molto,io uso il fruttosio....
http://alisa65.blogspot.it

Segnalibri