buoni!
Buondì ragazze...è tantissimo che non scrivo!
tempo fa mi sono comprata il libro di Tosca Reno "OGGI MEGLIO DI IERI" è un libro fantastico, se non l'avete ancora letto, FATELO!!!!!
Parla di dieta, bellezza, benessere....è una guru del viver sano!!!!!!
Comunque, in fondo al libro c'è una sezione dedicata alle ricette light e salutari, io ne ho già provate tantissime e sono tutte meravigliose! Quello che vi posto oggi sono dei muffin buonissimi, stra morbidi che si fanno con le zucchine, ma che potete sostituire anche con le carote, deliziosi!
- 200 g di zucchine tritate finemente (o 3 carote al vapore -sono + dolci-)
- 115 g di farina di farro
- 115 g di farina integrale o di grano saraceno
- 1 tuorlo
- 2 albumi montati a neve
- 80 g di margarina
- 4 cucchiai colmi di miele
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
- cannella e/o gocce di cioccolato
Mescolate in due ciotole separate gli ingredienti secchi (farine, lievito, bicarbonato, cannella) e quelli molli (tuorlo, zucchine, margarina, miele). Uniteli delicatamente, incorporando anche gli albumi montati a neve, facendo attenzione a non smontare troppo l’impasto.
Riempite i pirottini disposti in una teglia per muffin e infornate a 190° ventilato per circa 20 minuti, fate la prova stecchino.
sono buonissimi così o anche tagliati a metà e fariciti con 1 cucchiaino di marmellata senza zucchero
vengono 12 muffin belli grossi e 24 piccini
CALORIE per muffin grande: 140 kcal (senza marmellata); + 30 kcal (con marmellata)
- proteine: 6 g
- zuccheri: 3 g
- grassi: 5 g
- carboidrati: 11 g
buoni!
ottima ricetta!! l'unica cosa che mi "scoraggia" un po' è la margarina.. non mi piace un granché.. e se usassi al suo posto l'olio di mais?
Grazie per averla postata.. è da fare sicuramente!!![]()
La bellezza delle cose esiste nella mente che le contempla.
- Davide Hume, da "Essays, Of tragedy" -
peso stabile da più di un anno tra i 70 e i 72. Vorrei provare a peredere qualche chilo
Segnalibri