Pianetadonna

+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
  1. Predefinito aiuto ragazze.... forza di volontà e fame nervosa.....

Ciao a tutte, come avrete capito dal titolo la domanda o meglio, la richiesta di consigli che vi pongo riguarda un problema che mi assilla da ormai 4-5 anni.
    Dunque, per me è difficile parlarne perchè col mio corpo non ho per nulla un buon rapporto, non mi piace e difficilmente riuscirò a trovare qualche "punto" di forza , perciò cercherò di spiegarmi con più chiarezza possibile.
    Ogni volta che intraprendo un percorso di dimagrimento ( preciso nella regolazione dell' alimentazione abbinato a costante attività fisica) dopo un certo periodo crollo... ovvero cedo a tute quelle tentazioni di dolci, dolcetti e cretinate varie che riescono sempre a fregarmi, soprattutto nei periodi in cui lo stress si fa sentire di più per gli impegni di studio.
    Per farvi un esempio, ho in mano un libro e sto studiando, quando improvvisamente mi assale questa oscena fame nervosa che mi porta a "spiluccare" un po' di qua e un po' di là, rovinando tutti i piccoli passi fatti. Mai abbuffate o segnali che mi portino a credere di essere bulimica, semplicemente questo impulso a rovistare in cucina alla ricerca delle patatine, piuttosto che a un pezzo di pane o altro.
    La cosa brutta è che poi mi convinco che tutto il percorso sia saltato e non sto più molto attenta a come mangio. Ripeto, non sono una di quelle che anche nel quotidiano mangia mangia mangia, ma succede spesso che abbondi un po' con le porzioni.
    Questo circolo vizioso mi sta bloccando anche dal punto di vista emotivo.
    In questo periodo esco con un ragazzo che mi piace, ma dal momento che non vivo bene la relazione col mio corpo, mi limito molto e mi sento spesso a disagio in sua compagnia ( lui ha un fisico che a me piace al contrario del mio), cosa che mi porta a bloccarmi nei confronti di ogni manifestazione fisica ad esclusione dei baci.
    è snervante e non voglio più vivere sapendo di non poter essere a mio agio con m stessa, questa cosa soffoca la mia voglia di aprirmi al mondo intero.
    è come se dentro di me una voce gridasse per uscire, ma l' unica cosa che viene fuori è un mormorio...
    preciso però che c' è stato un periodo (1annetto circa) in cui avevo una volontà di ferro nel conseguire il mio obiettivo e i risultati si sono visti eccome...
    adesso quella forza smbra sparita completamente, vorrei ritrovarla, ma non ce la faccio, è come se non esistesse più..
    vi prego, datemi qualche consiglio o se avete vissuto un' esperienza smile come l' avete gestita.
    Mi scuso per la poca chiarezza ringrazio chi risponderà

2. Predefinito

Ciao Darcy (bel nick ),
    ti rispondo subito perché questo tuo thread è in una sezione poco frequentata quindi temo che si perda nei meandri del cyberspazio e sarebbe un peccato.

Io non sono una grande esperta di dieta, sono riuscita a dimagrire con un'alimentazione controllata fai da te essenzialmente perché ho attraversato un periodo in cui il cibo non mi interessava e non ci pensavo proprio... quindi non so dare grandi consigli, di sicuro sul forum ci sono persone più capaci di me.

Però due cosine te le voglio dire lo stesso:
    - non vorrei che quando adotti un regime alimentare, questo sia talmente rigido che poi il tuo corpo si ribella... quindi accertati sempre di mangiare in modo completo, equilibrato, senza farti mancare nulla né come nutrienti né come sfizietti che soddisfino un po' il gusto! Non siamo mica di pietra, le debolezze vanno contemplate e pianificate
    - il problema di pensare "tanto ormai" è molto comune ma va assolutamente combattuto, con la testa e con la forza di volontà; una volta una dietorina ha postato una metafora bellissima: se buchi una gomma dell'auto che fai? Scendi e la ripari oppure scendi e le buchi tutte e quattro? Così è la dieta: una piccola falla si ripara in un attimo, ma se la fai diventare una voragine diventa un problema!
    - apri un diario alimentare nell'apposita sezione Diario di bordo del forum. Vedrai quanto ti sarà utile! Per pianificare i tuoi pasti, per accorgerti dei tuoi errori, per imparare a trattenere le voglie improvvise e irrazionali, per scambiare solidarietà e consigli con tutte le altre... diventerà sia uno strumento pratico sia un angolino rilassante, dove sfogarsi e raccontarsi. A me ha fatto molto bene.

E poi lì ti leggeranno in tante... e se intervieni sui diari delle altre ragazze avrai anche tanti interventi sul tuo, e ci si fa compagnia!
    Benarrivata sul forum e auguri!

3. Predefinito

grazie mille Ortensia, a quanto vedo anche a te deve piacere orgolgio e pregiudizio ;o)
    parentesi a parte, hai perfettamente ragione e la metafora delle gomme dell' auto è stata assai efficace.
    Se vado avanti così farò solo del male a me stessa e mi innervosirò sempre di più, devo cercare di controllarmi ma lasciando un po' di spazio anche a qualche sgarro ogni tanto, senza pensare di aver mandato tutto all' aria.
    Ri aprirò il mio vecchio diario e cercherò di tenerlo il più aggiornato possibile per quanto mi sia possibile.
    Grazie ancora dei consigli, sei stata davvero gentile!

4. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ms Darcy Visualizza Messaggio
    grazie mille Ortensia, a quanto vedo anche a te deve piacere orgolgio e pregiudizio ;o)
    Piacere è ancora poco... lo venero quel libro
    (Mi piace tutta la Austen, però questo ha proprio una marcia in più!)

Spero di leggerti presto nella sezione Diario di bordo... vedrai che in compagnia è tutto più piacevole!

5. Predefinito

sono contenta di sapere che c' è un' austenina sul forum =)=)
    anche io vado letteralmente in brodo di giuggiole per quella scrittrice e il mio romanzo preferito è proprio orgoglio e pregiudizio!
    i miei compagni ormai me lo ripetono quasi tutti i giorni " ma tu leggi libri da nonne!" e io " non sapete quello che vi perdeteeee!" xD xD

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato