Marti...vedi che devi fare...non sparire ancora però fino al 24luglio
un abbraccio e buon viaggio![]()
"Io non so nemmeno chi siate...ed è per questo che sto per fare una cosa che non ho mai fatto in vita mia: affidare un segreto inconfessabile a degli sconosciuti, un messaggio nella bottiglia utile a me come sfogo e, spero, anche a qualcuno nelle mie stesse condizioni. Conosco bene i forum e so che oltre le 4 righe di post è difficile essere letti. Spero che qualcuno voglia arrivare in fondo e incoraggiarmi, come cercherò di fare io per quanto mi sia possibile.
E' la prima volta che confesso (forse anche a me stessa) un problema che mi affligge da circa 20 anni. Ne avevo 12. Non so come nè perchè, un giorno è scattata una molla nella mia testa. Non voglio dare la colpa alla società, alla moda etc. Credo che siano tutte stronzate. I disturbi del comportamento alimentare vengono da molto più lontano. E poi al tempo, noi adolescenti eravamo molto più modeste nel seguire la moda (nel senso che quasi non esisteva, la moda specifica per le ragazzine). Ho semplicemente cominciato a vedermi diversa. Non ero grassa, cominciavo solo ad avere i fianchi un po' larghi. Non ricordo il momento preciso, ma mi sono detta: "Non voglio essere più la stessa. Voglio cambiare, voglio dimagrire. Sarò un'altra persona".
Da allora ho segnato sul calendario ogni giorno dell'anno. Sullo stile de "La Coscienza di Zeno" (ma l'ho scoperto molto dopo). Da domani si cambia, da domani si cambia e non si cambia mai. Ovviamente, in 20 anni ho attraversato periodi e stati d'animo diversi. Ho condotto la mia vita in maniera apparentemente normale: laurea, lavoro, amici, fidanzati, convivenza. Nessuno, e dico nessuno che abbia mai sospettato di quel che avviene quando sono da sola. Quando mi prende la smania e, come un tossico in crisi d'astinenza, mi reco al supermercato o in rosticceria, nel luogo più vicino dove sia possibile procurarmi cibo con la camminata da Robocop, odiando e travolgendo chiunque si trovi nel mio cammino, chiunque si frapponga fra me e l'abbuffata. Che sia una cassiera troppo lenta, un pedone che mi fa rallentare, un autobus in ritardo. Non so dire quanti soldi abbia bruciato nel corso degli anni. So soltanto a cosa ho rinunciato e cosa sono adesso. Fisicamente sono in sovrappeso, ho una pelle orribile e dolori di stomaco frequantissimi, senza contare il fatto che il mio stomaco ed il mio cervello non rispondono più agli stimoli della fame. Posso mangiare una carota come tutto il reparto gastronomia della Coop e non cambia niente. Il fatto è che non resisto. Non resisto alla tentazione di autodistruggermi, di odiarmi, di trascurare me stessa. Ho smesso di fumare, sono diventata completamente astemia dopo anni di eccessi (non conosco le vie di mezzo) e non mi è pesato per niente. Ho affrontato preoccupanti problemi di salute (fortunatamente risolti!) e tutti si sono stupiti della mia forza. La verità è che niente mi atterrisce come la mia immagine allo specchio. Da 20 anni mi do delle scadenze che non rispetto mai. Da 15 anni il mio peso oscilla tra i 60 e i 70 kg. Sono alta 1.71 e mi rendo conto che ci sono persone con problemi di peso ben più gravi, ma la percezione che ho di me stessa è quella di un'obesa. E comunque gli ultimi 7 kg sono stati determinanti. Sono quelli che mi hanno deformata. 77 kg sono comunque tanti. E' il mio massimo storico. Solo 6 anni fa ero riuscita a toccare i 58 - praticamente smettendo di mangiare - e lo ricordo come il periodo più felice della mia vita. Per punirmi delle abbuffate non vomito quasi mai - prima lo facevo abbastanza frequentemente - ma alterno blandi lassativi a punizioni di tipo psicologico, tipo il privarmi di vestiti. Non me ne compro da tempo, perchè non accetto il mio fisico così com'è. Voglio dimagrire e comprarmene quando avrò un minimo di soddisfazione nel farlo. Ho messo da parte i soldi da tempo...
La cosa assurda - oltre al fatto di essere riuscita a gestire la cosa in modo che nessuno, nessuno, forse fino a questo momento nemmeno io stessa si sia accorto della cosa - è che tutto questo si riflette anche negli altri aspetti della mia vita. Da 20 anni mando in vacca le giornate dicendo: tanto da domani si cambia. Mi meraviglio di essere riuscita a raggiungere qualche risultato. La verità è che sono stata sempre io al 15-20%. La verità è che ho gettato parte della mia vita. Sempre a disagio, sempre in soggezione. Mai al mare o in piscina, mai in canottiera, sempre a schivare con maestria situazioni in cui avrei dovuto, anche minimamente, mettere in mostra questo involucro che mi opprime. Il sesso sempre vissuto con il tabù della nudità, del mostrarsi.
Ho ritrovato in molti libri date del '93/'94 scritte a penna poi cancellate in cui mi ripromettevo di cambiare. Il giorno dopo. Sempre il giorno dopo. Ultimamente avevo anche preso l'abitudine di andarmi a stampare diari alimentari con le date precise per poi strapparli, riscriverli daccapo, ristamparli. Una follia.
Tutt'ora mi mette ansia il fatto di conoscere nuove persone, di uscire...sto rovinando la mia vita e, se continuo così, anche il mio bellissimo rapporto di coppia. Spero tanto che lui abbia la pazienza di aspettare la fine di questo travaglio interiore. Perchè una fine ci sarà.
Con chi, bontà sua, ha avuto la pazienza di arrivare fino a qui, mi scuso per il flusso di coscienza. E' una cosa molto delicata; come ho spiegato, è la prima volta che formulo questi pensieri, che mi fermo a riflettere su questa situazione, che guardo in faccia la realtà. Ma non sono qui per lamentarmi. Anzi. Oggi ho aspirato tutte le briciole dal soggiorno. Le ho tolte dagli spazi fra i tasti del pc. Via ogni traccia delle abbuffate solitarie. Via ogni traccia del mostro. Via. Voglio dimagrire, voglio essere io al 100%, voglio essere bella e sicura, voglio liberarmi da questa ossessione. Ho visto come voi vi aiutate e sostenete a vicenda. Ho già sperimenteto in passato i grandi effetti della solidarietà femminile e spero che anche questa volta mi siano di aiuto. Per contro, io sono pronta a condividere e dare sostegno. Magari la mia storia serve a qualcuno. A me di sicuro, che già mi sento più forte solo per il fatto di averla scritta.
Ho creato un mio diario in cui mi propongo, a partire da domani - cioè oggi - di segnare tutto ciò che mangerò da qui a 100 giorni. Non solo, anche l'attività fisica, i trattamenti (creme, massaggi...ieri ho fatto scorta in erboristeria. Inutile dire che la cura seria e COSTANTE del mio corpo non è mai stata il mio forte). Mi propongo di essere sincera e di non saltare mai, mai un giorno. Sono sicura che mi sarà di grande aiuto. Questo è l'ultimo tentativo prima di rivolgermi ad uno psichiatra.
Mangiare cibi sani e con regolarità. Correre, che è la mia grande passione ma che coltivo, come tutte le cose, senza costanza. Riuscire ad essere costente per 100 giorni sarebbe per me un grande risultato. Ho tanta confusione dentro l'armadio, ma non voglio metterci le mani adesso. Adesso non voglio pensarci. Lo metterò in ordine il 10 maggio. Butterò le cose che mi saranno troppo larghe, rimetterò quelle che non mi entrano da secoli, passerò il pomeriggio a fare shopping (e fateme sognà ).
Mi domando se ponendomi questi obiettivi non continui, inconsciamente, a nutrire il mostro...ma non voglio nemmeno pensarci. Come per gli eroinomani, e come è stato per me quando sono passata da 40 a 0 sigarette al giorno, il grosso passo sarà farcela i primi giorni.
Ma mi sento forte e felice, finalmente.
Perchè domani è, finalmente, oggi."
Ogni tanto ho bisogno di rileggere questa mia presentazione, che ormai risale a due anni fa, quasi esatti. Anche se molte cose sono cambiate, mi fa bene rileggere. Tutto è migliorato, parecchia acqua passata sotto i ponti. Ma tant'è, sono ancora qui. Ossessionata dal mio corpo. E più vado avanti più mi accorgo che dimagrire è il mio più grande desiderio da sempre.
Ci riprovo, a darmi delle regole. Ci riprovo.
Intanto la bilancia mi ha graziata. Non che in questi giorni abbia mangiato chissà che. Anzi. Semplicemente, sono stata squilibrata come sempre. Ma il peso è tornato a 70.5, come da ticker. E adesso? Adesso sono qua, e, come ho detto, ci riprovo ancora. Per qualche giorno i miei menù saranno un po' monotoni, che ho ananas, kiwi e ceci da smaltire in gran quantità
Pesata il giovedì. E un'altra cosa. So che molte di voi, conoscendomi, mi criticheranno, ma anche io mi conosco e so bene di avere un forte bisogno di obiettivi. Il mio prossimo è il 03 Agosto. Fra tre mesi esatti. Ma non voglio aver raggiunto un qualche peso particolare. Me lo prefiggo anzi come giorno di "premio". Fra tre mesi mi coccolerò comprandomi nuovi vestiti, a prescindere dal peso. Prenderò appuntamento con estetista e parrucchiere, cena fuori etc. Ma senza prefiggermi risultati. Solo per premiarmi. Mi servirà a tenere duro.
Per il resto, si riparte. Ma pubblicherò il menù solo domani sera, dopo averlo realmente rispettato. Dio sa quanto in questo momento desideri curarmi di me, volermi bene.
Grazie per il supporto che so che mi darete.
Buonissima notte a tutte![]()
Ultima modifica di martina1978; 04-05-12 alle 07:38
Marti...vedi che devi fare...non sparire ancora però fino al 24luglio
un abbraccio e buon viaggio![]()
Bellissima
mi ha molto toccata, questo continuare a rimandare a domani,non sei l'unica.
L'hai detto tu stessa già il fatto di aver riconosciuto il problema è un grande passo avanti.
Sai cosa mi ha segnata e mi porto dentro ? Avrò avuto 14/15 anni e passeggiavo(classico struscio) sul corso con le mie amiche e dei ragazzini stupidi mi hanno detto "mazza quanto sei brutta e grossa" li è finita la mia vita è iniziato il calvario che tutt'ora portoavantie non mi fa sentire a mio agio.
Però dobbiamo avere la forza (ed è dentro di noi) cercarla per sconfiggere questi mostri che ci assillano e vivere una vita più tranquilla sotto questo aspetto
Colazione= 5 biscotti - 1 caffè + 1 cc miele
Pranzo= 80 gceci al vapore - 1 piatto di bietole lesse [condimento: 2cc olio evo, gomasio, pepe nero] - 1 caffè + 1 cc zucchero
Cena= 200g di verdesca al vapore - spinaci lessate [condimenti: 2 cc di olio evo - 2 cc gomasio- pepe nero - erba cipollina]
The/tisane/varie= 1 lt infuso di tarassaco - carbone vegetale "Erbamea" - 1 fiala di diuretico - 2 misurini succo di mirtillo
Attività= 30' glutei con fitball - corsa 6'x4
Trattamenti= CORPO: massaggi cosce e glutei con acqua ghiacciata e crema trattamento snellente Somatoline (cosce, glutei, pancia) - massaggio con crema rassodante seno "Dr. Vranjes Firenze", esfoliante piedi Dr Sholl,
VISO: detergente viso Sébium Bioderma, crema idratante Eau Thermale Avéne Hydrance Optimale Légère, siero contorno occhi Iréos Helan.
Ultima modifica di martina1978; 25-04-12 alle 15:38
Pranzo= 80 g lenticchie al vapore - 1 piatto di carote lesse [condimento: 2cc olio evo, gomasio, pepe nero] - 1 caffè + 1 cc zucchero
Cena= 200g di nasello al vapore - spinaci lessate [condimenti: 2 cc di olio evo - 2 cc gomasio- pepe nero - erba cipollina]
The/tisane/varie= 1 lt infuso di tarassaco - carbone vegetale "Erbamea" - 1 fiala di diuretico - 2 misurini succo di mirtillo
Attività= 30' addominali con fitball - corsa 6'x4
Trattamenti= CORPO: massaggi cosce e glutei con acqua ghiacciata e crema trattamento snellente Somatoline (cosce, glutei, pancia) - massaggio con crema rassodante seno "Dr. Vranjes Firenze", esfoliante piedi Dr Sholl,
VISO: detergente viso Sébium Bioderma, crema idratante Eau Thermale Avéne Hydrance Optimale Légère, siero contorno occhi Iréos Helan.
Pranzo= 80 g spaghetti integrali al pomodoro - 1 piatto di finocchi in insalata [condimento: 2cc olio evo, gomasio, erba cipollina, pepe nero] - 1 caffè + 1 cc zucchero
Cena= 1 filetto di vitello alla piastra - zucchine lessate [condimenti: 2 cc di olio evo - 2 cc gomasio- pepe nero - erba cipollina]
Attività= 30' glutei con fitball - corsa 6'x4
Pranzo= 80 g riso integrale al curry - 1 piatto di insalata [condimento: 2cc olio evo, gomasio, erba cipollina, pepe nero] - 1 caffè + 1 cc zucchero
Cena= 1 pizza margherita
Attività= 30' addominali con fitball - corsa 6'x4
Ultima modifica di martina1978; 28-04-12 alle 20:53
finchè scrivi solo i menù senza dire altro non so che dirti.
ciao marti buona serata???
il mio diario, venitemi a trovare!!!!
il primo... un anno fa
http://www.dietaround.com/forum/diar...-speriamo.html
e l'ultimo!!!
http://www.dietaround.com/forum/diar...bisestile.html
il nuovo diario!!!
http://www.dietaround.com/forum/diar...sempre-io.html
Buongiorno
pranzi e cene vanno benone...cerca di inserire gli spuntini, anche piccini ma fallo per smuovere il metabolismo
p.s. hai ripreso con la corsa...brava
p.p.s. l'altra direzione??? la MIA direzione![]()
Che altro dire? Sto riprendendo il via, finalmente. E sento di potercela fare. Sono passati due anni esatti dalla prima volta che ho "messo piede" nel forum. E dopo due anni di tira e molla sento finalmente di potercela fare. L'arrivo vero della primavera mi sta aiutando molto. Oggi vestitino leggero e mi sento bene. E mi guardo allo specchio e non mi faccio così schifo.
Gli spuntini proprio non ce la faccio, almeno per adesso.... per la corsa sono felicissima. Con il nuovo lavoro gestisco gli orari come voglio e posso andarci nel mio orario preferito: al tramonto. Che con questo tempo è bellissimo. Sto recuperando tutte quelle meravigliose sensazioni che soltanto la corsa sa darmi
. Mi manca solo di smettere di fumare
![]()
Segnalibri