e dopo le presentazioni, eccomi qui, nella tanto temuta area che fino a poco tempo fa non avrei minimamente preso in considerazione
non sono pratico di diari di bordo, quindi nel primo post cercherò di illustrarvi la mia situazione attuale, gli obiettivi da raggiungere e il tipo di dieta che cerchero' di seguire, nonchè l'immancabile data d'inizio
INIZIO = Lunedi' 7 Febbraio 2011
1° OBIETTIVO = 100 kg (attuale 126 kg)
SITUAZIONE ATTUALE = il peso lo aggiorno domani, in quanto mi sono trasferito e non ho una bilancia....la comprerò domattina.....comunque qualche mese fa si aggirava intorno ai 126 Kg x 1.90-
riguardo la dieta da seguire ho preso una decisione: non andare dal dietologo (anche se seguirò la dieta assegnata ad un familiare proprio dal medico). Il motivo è semplice....so perfettamente da cosa dipende il mio peso, non ho la scusante di problemi di salute: semplicemente ho cominciato a frequentare il frigo per colpa dello stress (mi hanno investito e dopo l'operazione mi è stato tassativamente vietato di praticare sport....abbandonare rugby e pallanuoto per me è stato un trauma non indifferente).
DIETA = come ho detto prima, mi limiterò ad abbassare drasticamente la quantità di cibo, modificando anche il tipo di alimenti (sarà dura, in quanto passavo le giornate a mangiare).
secondo il calcolo delle calorie, dovrei introdurne 3500 al giorno (attività leggera), quindi partirò da una base di 1500 kcal circa.....ovviamente la modificherò in base all'andamento.
ALIMENTI CONSENTITI = praticamente tutti, le uniche regole da seguire sono: bere almeno un litro di acqua al giorno, e consumare in ogni pasto almeno 250gr di verdura.
LIMITAZIONI = il burro e gli alimenti fritti sono off limits, idem per i dolci (concesso solo un quadratino o due di cioccolato fondente alla settimana) e l'olio si può evitare di pesarlo, ma si può usare solo a crudo.....tranne qualche sughetto, non si può assumere da cotto.
altra parentesi sulla frutta: si può mangiare ma solo lontano dai pasti, e alcuni tipi, come le banane, vanno consumati raramente.
MODIFICHE INIZIALI = in base ai miei orari ho apportato alcuni ritocchi:
- colazione = verso le 10 (frutta o succo, thè, fette biscottate con marmellata o yogurt)
- Spuntino = verso mezzogiorno (frutta o yogurt)
- pranzo = verso le 14:30 (prevalenza carboidrati + 250gr di verdure)
- Merenda = verso le 18 (fetta di pane con condimenti salati + un frutto)
- Cena = a mezzanotte (150-200 gr di carne o pesce, uova, formaggi/affettati magri + 250gr verdura)
i miei orari sono tutti posticipati di 2 ore, in quanto frequento un corso serale che mi prende dalle 18 fin quasi a mezzanotte
beh che dire....mangiare tanta verdura non è assolutamente un problema, le mangio tutte e la fantasia per cucinarle non mi manca.....sarà dura all'inizio perchè mangiavo davvero una barca di roba, della serie di 5-6000 kcal al giorno (e forse anche di più)

).
)
)

Segnalibri