Vix Medicatrix Naturae

Discuss Vix Medicatrix Naturae in the Dieta e diete forums; è si....già Ippocrate molto tempo fa enuncio' l'incredibile potere di guarigione insito nella natura.......e riconfermato poi anche da Paracelso"la natura ...

Indietro   Dieta Forum > Dieta e diete > Diario di bordo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 02/11/04, 13.26
Senior Member

Predefinito Vix Medicatrix Naturae

è si....già Ippocrate molto tempo fa enuncio' l'incredibile potere di guarigione insito nella natura.......e riconfermato poi anche da Paracelso"la natura è un grande medico e questo medico l'uomo lo porta con sè".......

mi è capitato casualmente l'altro giorno, di sfogliare dei miei vecchi appunti, di medicina naturale.....e rimanere colpita da questa frase...lo sguardo si è fermato su questi scritti......ed ho iniziato a rifletterci un po' su....

in effetti in natura tutto avviene naturalmente seguendo determinate leggi e cicli...ogni cosa ha un suo senso, un suo ritmo e una sua armonia...ce lo insegnano bene....le piante e gli animali.

ecco ho deciso da oggi di fare come fanno le piante in autunno, perdono le foglie, la linfa inizia a rallentare e il metabolismo si riposa per preparasi al rinnovamneto che avverrà in primavera......è una fase di riposo,dove avviene una grande depurazione interna......e tutto cio' avviene naturalmente senza bisogno di forzature......un po' come il letargo degli animali....

i ritmi rallentano, la luce del sole diminuisce,e tutto il creato si riposa......

cosi' ho deciso di intraprendere da oggi....un altro momento importante di rinnovamento, a base di una dieta depurativa e impacchi caldi, fanghi, meditazioni,corse e lunghe nuotate......tutto questo per permettere che il principio: VIX MEDICATRIX NATURAE....possa agire liberamnete in me......come fa nel germoglio in crescita....o nell'animale quando è ferito o se ne va in letargo......
vi rendero' partecipi dei prodigi naturali.....che osservero' su di me.....
intanto un bacione e buona giornata!

annafiore
Replica con citazione

Sponsored Links
  #2 (permalink)  
Vecchio 02/11/04, 13.36
chantal_stella avatar
Senior Member

Predefinito

ciao! buona giornata anche a te! io in materia di medicina naturale so gran poco, anche se ultimamente con l'aiuto del mio omeopata e del parroco del mio paese che è molto esperto, sto iniziando almeno a riconoscere le piante e a farmi un'idea sugli usi che possono avere ho comprato un paio di libri che sembrano semplici e sono illustati con fotografie chiare... al massimo ti chiederò qualche consulenza

chanty
Replica con citazione
  #3 (permalink)  
Vecchio 02/11/04, 17.03
@lally avatar
Senior Member

Predefinito

Ciao che buoni propositi...
anch'io mi aggiungo per depurarsi/correre/fanghi e tisane
In fondo una bella tazza calda fumante è il bello dell'inverno.
Buon inizio
Lally
Replica con citazione
  #4 (permalink)  
Vecchio 03/11/04, 09.56
igr@ine avatar
Senior Member

Predefinito

Ciao Anna, penso anch'io che i rimedi naturali e iritmi della natura siano i piu' consoni a noi...per le nausee sto provando a seguire i bidogni del corpo, mangiando quiando se ne ha voglia e non mangiando se non lo richiede....mi sto trovando bene.
Un bacione.....

e visto che fa freddino...prendiamoci una bella tisanina fumante !!!

#5 (permalink)  
Vecchio 03/11/04, 10.20
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originale inviato da chantal_stella
ciao! buona giornata anche a te! io in materia di medicina naturale so gran poco, anche se ultimamente con l'aiuto del mio omeopata e del parroco del mio paese che è molto esperto, sto iniziando almeno a riconoscere le piante e a farmi un'idea sugli usi che possono avere ho comprato un paio di libri che sembrano semplici e sono illustati con fotografie chiare... al massimo ti chiederò qualche consulenza

chanty
ciao chanty!..che bello sentire che ci sono ancora parroci che si interessano di erboristeria e fitoterapia.....mi piace l'idea..perchè rimanda il pensiero al passato..ai quei tempi antichi dove tutto procedeva con calma..assecondando veramente i ritmi della natura......e figure come il parroco, il medico..erano veramnete dei punti di riferimento.....
che libri hai comperato?di cosa trattano?
un bacino
anna
Replica con citazione
  #6 (permalink)  
Vecchio 03/11/04, 10.21
LittleStar avatar
Super Moderator

Predefinito

La mia Anna!!!!!!!!
Sei tornata!
Bello bellissimo il ritornare alla natura...quindi,parlando di cibo,mangerai solo verdura e frutta di stagione,no?
Bacioni!
Replica con citazione
  #7 (permalink)  
Vecchio 03/11/04, 10.24
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originale inviato da @lally
Ciao che buoni propositi...
anch'io mi aggiungo per depurarsi/correre/fanghi e tisane
In fondo una bella tazza calda fumante è il bello dell'inverno.
Buon inizio
Lally
benvenuta lally.....!
piacere di conoscerti.....e grazi eper la visitina carina nel mio diario....bè questa settimana cerchereo' di scrivere qui cio' che faro'....poi se vorrai unirti ne saro' felice!
un abbraccio
anna
Replica con citazione
  #8 (permalink)  
Vecchio 03/11/04, 10.27
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originale inviato da igr@ine
Ciao Anna, penso anch'io che i rimedi naturali e iritmi della natura siano i piu' consoni a noi...per le nausee sto provando a seguire i bidogni del corpo, mangiando quiando se ne ha voglia e non mangiando se non lo richiede....mi sto trovando bene.
Un bacione.....

e visto che fa freddino...prendiamoci una bella tisanina fumante !!!

paolin..accidenti alle nausee..certo che ne hai avute per molto...eh..quasi tutto il tempo della gravidanza.....bè si fai bene ad assecondare i ritmi del corpo...spesso è proprio lui a mandarci i segnali che indicano un determinato bisogno...e crdeo che la gravidanza tra l'altro sia uno di quei momneti magici dove rimprandonirsi di uqesto linguaggio simbolico nn solo isa necessario ma anche affascinante!
allora cin cin(con la tisana fumante!)
ti abbraccio forte!
anna
Replica con citazione
  #9 (permalink)  
Vecchio 03/11/04, 10.33
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originale inviato da LittleStar
La mia Anna!!!!!!!!
Sei tornata!
Bello bellissimo il ritornare alla natura...quindi,parlando di cibo,mangerai solo verdura e frutta di stagione,no?
Bacioni!
ciao piccola stellina!....si mangero' creme di verdure, centrifugati di frutta, succhi di frutta, brodini vegetali,....the e infusi vari....e mi dedichero' piu' del solito anche alla ginnastica energetica(dei meridiani che funge un po' da agopuntura come effetti), meditazione con visualizzazioni, respirazioni e esercizi yoga,e poi dedicandomi a 2 nuove attività una è il tao yoga l'altra è la riflessologia plantare.
a dirti il vero ieri era il primo giorno..ma nn so che una sorta di malinconia (con sto tempo grigio)mi ha fatto magiare piu' del solito...per cui buttiamoci alle spalle cio' che è stato e da oggi......rinizia il percorso.....
che sapro' piu' difficile e irto di difficoltà rispetto a quello intrapreso a luglio....si me lo sento e lo vedo,ho cali di concentrazione, sono spessa malinconica e stanca....un po' dovuto alle responsabilità in ufficio..che mi succhiano l'energia...e un po' al tempo grigio che su di me ha un effetto micidiale......
vabbè vabbè......
un bacio
anna
Replica con citazione
  #10 (permalink)  
Vecchio 03/11/04, 10.38
LittleStar avatar
Super Moderator

Predefinito

Anche su di me l'autunno/Inverno ha effetto micidiale... una volta in tv fecero uno speciale riguardo un nuovo tipo di terapia per obesi che non riuscivano a stare a dieta d'inverno..si è scoperto che era dovuto alla luce... gli era stato imposto allora di vivere in ambienti con luce artificiale bianca (simile a quella del sole) e di lavorare in ambienti simili... sai che ha funzionato?
La luce del sole è grande amica..e se pensiamo come sia fondamentale per tutti i processi naturali...beh..probabilmente,anzi,sicuramente,è importante anche per i "nostri processi"...
Uno Strabacio...

Ah,soffro ancora di stitichezza..ma quel che è peggio è che mangio cmq in maniera ottimale (a parte ieri sera ecco)...io non so perchè....mamma cmq mi porterà quella cosa magica che mi avevi detto tu che non da effetti collaterali ma ti libera dalla "angoscia" in 15 minuti...capito no?

Baci strabaci
Replica con citazione
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi avviare nuovi threads
Tu non puoi inviare repliche
Tu non puoi invaire allegati
Tu non puoi modificare i tuoi post

Il codice BB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivato
Pingbacks are attivato
Refbacks are attivato

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 12.41.