Tiro...mancina

Discuss Tiro...mancina in the Dieta e diete forums; Ho letto qualche post prima di decidermi a scrivere qualche cosa anche io. In effetti sono rimasta molto sorpresa dalla ...

Indietro   Dieta Forum > Dieta e diete > Diario di bordo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 15/10/04, 00.52
mancina avatar
Senior Member

Predefinito Tiro...mancina

Ho letto qualche post prima di decidermi a scrivere qualche cosa anche io.
In effetti sono rimasta molto sorpresa dalla varietà di argomenti che si affrontano, non solo la dieta e problemi legati alla linea, ma conversazioni più generiche e sfoghi riguardo qualsiasi argomento.
Questo mi ha spinta a cercare consiglio perché in effetti non so bene come comportarmi.
Non ho evidenti porblemi di sovrappeso ma da sempre sono stata golosa e ho sempre dovuto alternare periodi di sgarro a diete strette e palestra. Il tutto nella norma.
L'anno scorso a seguito di qualche viaggio, di un natale intenso e di non so quali riflessi psicologici sono ingrassata di circa 5 kg. Faccio fatica ad ammetterlo, ma nonostante i ripetuti sforzi non li ho persi.
Il fatto è che mi sono messa a dieta solo sulla carta, poi nella realtà appena posso mi abbuffo, mangio tanto, ceno troppo.

Faccio una vita abbastanza stressante. Mi sveglio presto, sono in un posto dalle otto e mezza alle 12 e mezza, mangio in treno un sandwich e sono da un'altra parte dalle due alle sette. Quando torno a casa ceno qualcosa di sano (perché a me è sempre piaciuto mangiare così) ma poi non mi fermo, continuo a mangiare finché non mi sento davvero esplodere. Mi dico che è anche un modo di sfogare lo stress. Ma se continuo così non solo ingrasserò a dismisura, ma non mi piacerò come persona.

In tutti gli altri aspetti della mia vita sto bene, ma questa storia del sovrappeso mi sta avvelenando la metà della giornata, non nascondo che qualche volta mi sono trovata a rimettere quello che avevo mangiato nel tentativo bieco di arginare al danno fatto.
Ovviamente questo principio di bulimia mi ha messo sul chi va la. Non sono ipocondriaca e sono la prima che si rende conto che non sono sull'orlo della disperazione, ma mi rendo conto di soffrire di disturbi del comportamento alimentare.

Insomma non vorrei solo perdere 5/6 Kg, ma anche tornare a mangiare a orari regolari (va tutto benissimo per la colazione e il pranzo, la cena è un disastro!!) e, soprattutto, mangiare meno quantità.
Siccome ho deciso di non comperare più cose che si possano sgranocchiare stasera mi sono ritrovata a mangiare di nascosto dei biscotti di una delle mie coinquiline! E poi non vi dico come mi sento in colpa a vedere che loro mangiano la metà di quello che ultimamente mi sto sbafando io!

Ulteriore danno sta nel fatto che non ho né la bilancia, né la bilancia pesa alimenti. Domani mia madre viene a trovarmi e mi porterà la bilancia che avevo a casa e sto già tremando per cosa mi dirà vedendo che sono così gonfia!
Un po' ero riuscita a dimagrire quest'estate e pesavo 57 circa, ma sono sicura che ora sarà di nuovo sui 60... E che sono sempre stata 54/55!
Secondo voi potrò rimettermi tutti i miei vestiti che non mi vanno più, come posso fare?
Qualcuna di voi ha i miei stessi problemi e magari li sta risolvendo?
Mi sento così in colpa nei confronti del mangiare. Mi da fastidio che sia un problema che crea in me un circolo di pensieri viziati! E dire che mangiare dovrebbe essere solo una necessità primaria per poter continuare a vivere la vita con piacere. E La vita non è il cibo!

Quest'anno è un disastro, voglio davvero dare una svolta, ma mi sento un fallimento. Non so da dove prendere la questione. Tutte le mattine mi dico che inizio la dieta, ma la sera butto tutto all'aria e non solo non dimagrisco, ingrasso!

Vorrei prendere la strada finalmente giusta per cambiare stile di vita.
Replica con citazione

Sponsored Links
  #2 (permalink)  
Vecchio 15/10/04, 07.49
Senior Member

Predefinito Re:Tiro...mancina

Buongiorno cara e benvenuta...
sai leggendo quello che scrivi mi sembra di rivedere la mia vita fino a qulche tempo fa (e diciamo che anche adesso non è del tutto a posto).
Io non ho bisogno di dimagrire, ma cercare di mangiare sano e regolare....faccio anch'io orari assurdi, come vedi sono in ufficio già dalle 6:30 e poi chissà a che ora finisco ogni giorno è un'avventura...
Mi capita spesso di trangugiare un mezzo panino di fretta a pranzo o addirittura di saltarlo e poi la sera....va be lasciamo perdere...anche se il mio più grosso problema sono i dolci che non smetterei mai di mangiare...
Per fortuna faccio molto sport regolarmente ed è per questo che non prendo troppo peso...però la salute viene prima di tutto e questo modo irregolare di rapportarsi col cibo non fa sicuramente bene...
Io ho trovato grande aiuto in questo forum ed in tutte le persone che ne fanno parte...mi hanno dato la forza, la voglia e la costanza di migliorarmi, di vedere in faccia i miei problemi...
vedrai che stando con noi riuscirai anche tu a regolare la tua vita...fai cosi quando hai mangiato il giusto a cena...bloccati e pensa che devi venire qui a scriverci...vedrai che pensando a noi anche la fame (che poi come capita a me non è vera fame...) sparirà...noi saremo sempre pronti ad ascoltarti ed a farti apprezzare la vita...
Sorridi e lasciasa stare il passato...oggi è un altro giorno...sicuramente di un cammino migliore...
un abbraccio
buona giornata
Replica con citazione
  #3 (permalink)  
Vecchio 15/10/04, 09.43
chantal_stella avatar
Senior Member

benvenuta mancina! son contenta che tu abbia scritto qui, in effetti chiacchierando ci siamo accorte che per molte la dieta non è il problema principale, e nemmeno l'unica cosa che ci accomuna! vedi... io ho fatto cose simili alle tue... non per orari ma per non ingrassare saltavo i pasti, ma poi mi abbuffavo appena tornavo a casa, e non solo per fame (quella si placa anche con le cose sane, no?). e facevo cose simili alle tue...! non nego che la molla scatenante sono stati i vestiti che non andavano + bene e non la voglia di rispettare il mio corpo, ma piano piano sto iniziando a capire anche questo..! io sono sempre stata 53, poi negli ultimi mesi ero ingrassata addirittura 10 kg, complice un problema grosso con il mio ex, che ho sempre affrontato in modo sbagliato. adesso ne ho persi 8, e ho smesso di toccare schifezze, e da quando lo faccio, ho scoperto che a dir la verità non sono così buone e irrinunciabili...! senza il forum non ce l'avrei fatta. mi rocordo che mi sono iscritta, ho aperto un diario e i primi due giorni ho continuato a fare come prima. poi ho iniziato a leggere e ho trovato persone con molta carica, che confessavano i loro sgarri, che gioivano dei propri successi e anche di quelli degli altri... e ho detto "beh, perchè io non ce la posso fare?" così sono riuscita a cambiare... dalla sera alla mattina. adesso sono un po' preoccupata perchè temo di essermi un po' fatta prendere la mano (diciamo che non sono in sovrappeso), ma comunque sono soddisfatta di aver fatto quello che, disperandomi, non credevo di poter fare più. vedrai che riuscirai anche tu, e non trascurare di passare a trovarci
Replica con citazione
  #4 (permalink)  
Vecchio 15/10/04, 12.20
superannette avatar
Senior Member

:sun: :sun:Buongiorno mancina!!! :sun: :sun:

Sai di cosa hai bisogno tu? Di una bella sferzata di serenità :cloud9: :rainbow: :cloud9:. Allora fai un bel respiro profondo e ricomincia da zero :sun: :sun: :sun:... quel che è fatto è fatto... appartiene al passato. Ogni momento è quello giusto per iniziare a rispettarsi di più.

La questione centrale l'hai già inquadrata. Prima di pensare a perdere peso, pensa a "ripulirti" a "rifiorire" a partire da dentro. Vedrai che dedicarsi a se stesse è bello e gratificante e una volta superato lo scoglio dell'inizio troverai nel rispetto di te stessa la motivazione migliore per proseguire...

... e nei momenti di debolezza ci siamo noi!!!! ;D ;D ;D
Uè, anche io ho bisogno del sostegno del forum, anzi se vuoi aiutarmi anche tu te ne sarei davvero grata !!!
Replica con citazione
  #5 (permalink)  
Vecchio 15/10/04, 12.39
Senior Member

Luogo: genova

CIAO MANCINA,BENVENUTA!!!!!
Tenere un diario in cui fare un bilancio giornaliero dei nostri successi e anche dei nostri sgarri quotidiani (che nel mio caso son la maggior parte :P) serve davvero!!
Lo scoprirai e troverai sempre qualcuno che ti darà coraggio e la voglia anche di rideci su ;D ;D
Dai tranquilla che ce la facciamo!
Replica con citazione
  #6 (permalink)  
Vecchio 15/10/04, 15.06
FLOWER avatar
Senior Member

Ciao Cara,
ho letto tutto d'un fiato, scrivi in un bel modo... quasi ti avessi avuta davanti a me a dirmi tutte queste cose.
Dai che con noi un risultato alla volta pian pianino si raggiunge.
Ti abbraccio e ti sono vicina!
FLO
Replica con citazione
  #7 (permalink)  
Vecchio 15/10/04, 17.00
mancina avatar
Senior Member

Care ragazze,
pare proprio che funzioni un pochino questo forum!
Oggi sono un po' ammalata per cui alle due e mezza ero già di ritorno a casa. Ero insieme a due delle mie tre coinquiline e così abbiamo cucinato pasta al tonno e capperi per tutte.
Ho chiesto a Marta di farla leggera, e lei, amorevolvente, ha sgocciolato talmente tanto l'olio da far diventare la pasta un polpettone

Avevo una fame blu.

Stamattina mi sono svegliata e ho fatto colazione con tre fette biscottate, uno yogurt e un cucchiaino di miele.
Erano le tre e vedevo i sorci verdi.
Perciò ho mangiato senza pensarci un super-piattone di pasta, due bicchieri di acqua e due prugne (acerbeeeee!!! :P)
Stavo già per attaccare i biscotti di Vania, quando mi sono detta che con uno è sufficiente.
L'ho mangiato e mi sono connessa al forum.

Sono tanti i motivi per cui non mi sento una donna nuova. Ma mi sento come se stessi cominciando ad allenarmi nella corsa. Il primo giorno non avrò mangiato come fanno le ragazze sane 100%, ma almeno ho aggiunto uno sforzo in più alla mia giornata.

Stasera mia madre viene a trovarmi, si ferma da me almeno una settimana. E' un ottimo pretesto per regolazzare ancora di più la mia alimentazione (visto che cucina lei e che davanti a lei non potrei mai sgarrare) e per mantenere lo stile di vita anche dopo la sua partenza.
In più mi porta la bilancia, domani verremo tutte a conoscenza del mio segreto!!!!

Non so davvero come dirvi grazie per questo board di messaggi.
Poter parlare così apertamente delle questioni che ultimamente mi preoccupano le fa sembrare più piccole e insignificanti. E tutti quei mostri che, paradossalmente, mi portavano a mangiare sempre di più, si stanno allontanando un pochino.
Ed era solo ieri sera.

Intanto porto un laccetto al polso già da qualche giorno. Il che mi ricorda la promessa che ho fatto a me stessa per il mio bene.

Domani mattina inizia il week-end, vi renderò noto il mio peso e allora...
pronti, partenza, via!
Replica con citazione
  #8 (permalink)  
Vecchio 15/10/04, 17.14
lauraeffe avatar
Senior Member

Luogo: Treviso

;D ;D ;D Un enorme BENVENUTA... E un abbraccio con tutto il cuore :heartbeat:
Bellissima l'idea della corsa... ci alleniamo insieme?
Baci baci baci baci
Replica con citazione
  #9 (permalink)  
Vecchio 15/10/04, 17.17
noctua_cojuntas avatar
Senior Member

Luogo: Roma
Blog Entries: 13
Predefinito La lupa canina

Ma porca di quella paletta tre ore a scrivere il messaggio e il cookie ballerino mi ha cacciata fuori e ho perso tutto.

Ricomponiamoci

Mancina, benvenuta nel forum.

L'obiettivo di "dominare" la bestia nera della fame inconsulta la "lupa canina" come la chiama mia nonna (che è a dieta da sessant'anni circa) è l primo passo

la stai tenendo al guinzaglio con il laccio che porti al polso
la terrai sotto controllo con la bilancia . A proposit, tieni d'occhio anche quella da alleata può diventare un tormento! non sono i 60 o 75 o 82 grammi di pasta a fare la differenza nè l'etto in più o in meno la mattina...

Io non ho più come obiettivo il dimagrimento, la "lupa canina" è sconfitta, ora sto cercando di addomesticarla (hai presente la volpe del piccolo principe?) vorrei imparare di nuovo ad apprezzare il cibo senza sensi di colpa senza vederlo come un nemico riappacificarmi con il senso del gusto.

Ti seguirò nel tuo percorso, da quello che scrivi molto molto più che da dei numerilli sul calendario

Giorgia
Replica con citazione
  #10 (permalink)  
Vecchio 15/10/04, 17.28
mancina avatar
Senior Member

Laura, se anche tu sei fuori allenamento come me, sia nella corsa che nella dieta, sono prontissima a cominciare insieme!!

La domanda è:
mi ammalo ogni due giorni o corro di notte?

Giorgia,
riuscire a dire no a se stessi è davvero una lezione dura. Purtroppo sono un tipo che punta al meglio su tutto e che il bianco o il nero lo vede con difficoltà. Sono in un momento molto importante per la mia vita e lavorativamente ho il mirino puntato molto in alto. E sono felice. Felice di rischiare. Ma ho la sensazione che compenso con il cibo.
E ormai lo vedo come uno spauracchio, quando invece vorrei fosse una parentesi all'intero di una giornata in cui il cibo serve per andare avanti con energia.
E poi il fatto che ho perso l'orecchio interno. Non mi fermo finché non scoppio. Ma ti pare? basterebbe ascoltare il corpo. Ti ascolto: hai fame? basta? va bene mi fermo.
Io fino a un anno fa mi pesavo tutti i giorni, per abitudine in casa. Poi sono andata a vivere da sola e quel controllo quotidiano mi manca.
Secondo te posso fare a meno di comperare la bilancia pesa alimenti?
Vania e Margherita dicono che loro la pasta la misurano a occhio...
Replica con citazione
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi avviare nuovi threads
Tu non puoi inviare repliche
Tu non puoi invaire allegati
Tu non puoi modificare i tuoi post

Il codice BB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivato
Pingbacks are attivato
Refbacks are attivato

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 13.08.