Salsa aux onions

Discuss Salsa aux onions in the Cucina leggera forums; Inizio con una salsa "tuttofare" e tipicamente invernale, da assaporare con carne o pesce al vapore… ma anche da provare ...

Indietro   Dieta Forum > Cucina leggera > Contorni

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 20/09/07, 18.58
Trissi avatar
Member

Predefinito Salsa aux onions

Inizio con una salsa "tuttofare" e tipicamente invernale, da assaporare con carne o pesce al vapore… ma anche da provare con gli asparagi bianchi in salamoia (splendidi ) o, perché no?, come condimento di pasta tipo bigoli o linguine…
Tenete solo presente che, pur se di semplicissima preparazione, necessita di tempo per le marinature!

La ricetta viene da Le ricette del Metodo Kousmine di Marina Grassani… un mito per la cucina sana e buona !!!

Ingredienti:
1 cipolla media (io ho usato degli scalogni) – in entrambi i casi: 28 kcal x 100 g;
1 manciata di capperi sott’aceto (nel libro che uso per il calcolo calorie non è nemmeno considerato l’apporto calorico, viste le dosi che si usano di solito… );
prezzemolo;
basilico;
olio extra (899 kcal x 100 g – 1 cucchiaio da minestra fanno 135 kcal circa), aceto di mele, sale.

Affettate sottilmente la cipolla e fatela marinare con un po’ di sale (io ho usato il sale aromatico di annamichela) per circa 1 ora.
Passata l’ora sciacquatela

e mettetela a marinare nell’aceto per un paio d’ore.

Alla fine tritate il basilico, il prezzemolo ed i capperi, quindi unite la cipolla marinata, accuratamente asciugata, mescolate bene ed unite 1 cucchiaio d’olio.

Ho fatto 3 scalognetti che facevano 50 g LORDI… per cui possiamo calcolare il tutto in 150 kcal circa e ne avete in abbondanza per condirvi gli asparagi con l’uovo, come ho fatto io, e ve ne avanza ancora per la pasta (100 g di pasta di semola sono 346 kcal)!

Ecco la mia proposta :

La mia scheda...

Ultima modifica da Cinzia il 28/09/07 alle ore 22.19.
Replica con citazione

Sponsored Links
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi avviare nuovi threads
Tu non puoi inviare repliche
Tu non puoi invaire allegati
Tu non puoi modificare i tuoi post

Il codice BB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivato
Pingbacks are attivato
Refbacks are attivato

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 12.39.