HELP!

Discuss HELP! in the Dieta e diete forums; Leggendo qua e là le vostre storie di dietologi&co, devo dire che ho rivaluato le mie esperienze. A parte le ...

Indietro   Dieta Forum > Dieta e diete > La dieta: le nostre esperienze

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 06/09/02, 15.48
TZE TZE non è connesso
Junior Member

Predefinito HELP!

Leggendo qua e là le vostre storie di dietologi&co, devo dire che ho rivaluato le mie esperienze. A parte le varie diete "classiche" tipo la PLANK, la scarsdale, la dissociata ecc. ecc. che ho provato in adolescenza con risultati assurdi (duravano una, due settimane, perdevo 4/5 KG, ora lo so, solo di acqua e poi riprendevo di tutto e di più...) sono andata da divesi dietologi ma tutti mi hanno sempre concesso la pasta tutti i giorni, addirittura l'ultima volta a colazione potevo mangiarmi la brioche o i biscotti (non tantissimi però mette già di buonumore). Sono sempre calata tantissimo in poco tempo, tipo 10/12 KG in meno di 3 mesi. E allora, penserete voi, di che ti lamenti??? >
In realtà il problema è che puntualmente non sono contenta se non mi ripiglio tutti i miei bei chiletti e anche qualch'uno in più...
L'ultimo dietologo mi ha detto di andare da uno psicoterapeuta, dice che sono un po' suonata, e probabilmente ha ragione, ma il problema è che io sono una psicologa e, almeno in teoria, dovrei essere una persona equilibrata (anche se, per esperienza personale, vi dico in confidenza che siamo tutti un po' matterelli, nel senso che magari siamo bravissimi a risolvere i problemi degli altri ma i nostri...).
La verità è che non so stare senza dolci, e il problema è che per placare la mia[glow=red, 2, 300] SMANIA[/glow] come la chiamo io non bastano 3/4 biscottini, mi devo pappare l'intera scatola (adesso è facile capire come faccio a riprendere tutti i chili a velocità record!!!

AIUTO!!
COSA DEVO FARE??!!
CI RIPROVO???

Replica con citazione

Sponsored Links
  #2 (permalink)  
Vecchio 06/09/02, 15.58
Senior Member

Predefinito Re:HELP!

Beh TZE, che dirti.... tentar non nuoce!!!! Male non ti può fare.... magari questa è la volta buona per imparare a mangiarti solo un paio di biscotti o magari mangiarne un bel po' ma solo una volta ogni tanto! O imparerai a non comprare certe schifezze goduriose che una volta ogni tanto solo per toglierti lo sfizio... :P Sii ottimista. E se proprio non ce la fai o credi di averne bisogno anche tu forse dovresti davvero andare a trovare un collega. Come dici tu siamo sempre molto bravi a risolvere i problemi degli altri ma dei nostri non ci occupiamo per niente! Ora ti faccio un bacio, ti mando un grosso in bocca al lupo e mi raccomando scrivici spesso perchè rimanere nel forum aiuta a dimagrire ;D

PS Che cacchio è la PLANK? :P
Replica con citazione
  #3 (permalink)  
Vecchio 06/09/02, 17.29
TZE TZE non è connesso
Junior Member

[glow=red, 2, 300]GRAZIE DI CUORE PER L'INCORAGGIAMENTO!!![/glow]
Spero anch'io sia la volta buona. Intanto ho già impacchettato la bilancia, perchè altrimenti mi peso ogni due secondi e mi angoscio... Comunque mi sa che vi stresserò non poco durante la dieta! Abbiate pazienza per una
biscotti - dipendente (ad ognuno la sua droga!!)
Bacio

p.s.:La Plank è una dieta americana assurdissima; dura due settimane e ti promette che perderai 9 kili. Praticamente si mangia insalata scondita e uova lesse o carne ai ferri tutti i giorni, è tristissima e la sconsiglio vivamente a chiunque!!!
Replica con citazione
  #4 (permalink)  
Vecchio 06/09/02, 17.43
Senior Member

: Ah devo averla fatta anch'io allora! Non preoccuparti se ci "stressi"! Noi siamo qui per questo!
Replica con citazione
  #5 (permalink)  
Vecchio 12/09/02, 16.49
Junior Member

Ciao Frittella e ciao tutti, io è la prima volta che intervengo ma vedi, potrei aver scritto il tuo post riga per riga!!!!

Sono esattamente come te ... nel senso che anche io, se mi viene "il" momento, non riesco a fermarmi di fronte a 1 fetta di ciambellone, non mi placo se non ne prendo 4, o magari 5!!!!! Non lo so che mi prende, e anche a me hanno consigliato la psicanalisi, sai?

Ma io ragionando da sola, qualcosa ho capito: e tu che sei psicologa, mi capirai.
Parto dal presupposto che il sovrappeso, come qualsiasi altra condizione patologica (o quasi patologica) può essere un segnale che il nostro corpo ci dà: esprime e soddisfa un bisogno, e lo fa bene, visto che continua ad esserci.

Il trucco sta forse nel capire qual è questo bisogno, e se può essere soddisfatto altrimenti, evitando di ricorrere -questo è il mio caso - al cibo in maniera compensatoria.

Ho molto riflettuto su di me, e mi sono detta che forse mi sono trascurata troppo, rinunicando a troppe delle cose che amavo - anzi, direi , a tutte - per stare vicina alla mia famiglia.
Mi spiego: ho un lavoro a tempo pieno, non troppo soddisfacente da qualche anno; ma sopratuttto ho un meraviglioso marito e un bimbo di tre anni e mezzo che è la mia felicità.
Per loro, per non togliere loro nessuna attenzione, ho rinunciato a tutto quello che non è dovere casalingo: e ne sono felice, nel senso che insieme stiamo bene, siamo allegri, siamo davvero una bella famigliola. Io son felice. Mi sveglio cantando, vado a dormire col cuore allegro e sereno ....

Ma ... ma in tre anni, ho preso 15 chili!!!! ecco, forse è un segnale del fatto che qualcosa, in me, ha bisogno di alcune cose che prima erano mie - uno spazio tutto mio, qualche cosa che io viva solo ed esclusivamente per me. Un corso di yoga, una sera da sola con le amiche, un pomeriggio dall'estetista .... piccole cose, ma è vero , mi mancano.

Ho deciso dunque, insieme alla dieta -che riprendo domani con un bmi di 30 ... ce n'è da fare ...- di darmi da fare in quel senso: recuperare un tempo mio, solo mio. Mio marito è d'accordo (lui stesso ha perso 30 kg cambiando lavoro, per seguire le sue passioni ... si è realizzato e puff!!!! 30 kg in meno in sei mesi con una buona dieta, e mai più ripresi!) ed è disponibile ad aiutarmi in ogni modo.

Spero che funzioni ... sono così stanca di questa immagine di me che non amo più ... così stanca della mia taglia 50 ...

Faccio il tifo per tutti noi, qui. In bocca al lupo!!!!!
tessy
Replica con citazione
  #6 (permalink)  
Vecchio 12/09/02, 17.03
Senior Member

In bocca al lupo anche a te! Ora che hai capito, riuscirai nel tuo intento! E chi ti ferma più? ;D
Replica con citazione
  #7 (permalink)  
Vecchio 12/09/02, 17.05
TZE TZE non è connesso
Junior Member

Beh che dirti tessy... che se fossero tutti come te noi psicologi faremmo la fame!!!
Scherzi a parte, direi che sei su un'ottima strada!!!
E complimenti per la tua splendida famiglia che, per vederti più felice e realizzata (e, perchè no, anche un po' più in forma!)è disposta a rinunciare a te per qualche ora al giorno (un po' di rinuncie per ciascuno, no?).
Unico consiglio che posso darti (ma in realtà, come tutti i miei colleghi, predico bene e razzolo male...) è di non essere troppo esigente con te stessa, e se qualche volta i panni restano da stirare per il tuo corso di yoga pazienza, si farà domani....
[glow=red, 5, 300]UN MEGA IN BOCCA AL LUPO[/glow]
E rendici partecipe dei tuoi successi!!
Bacio
Replica con citazione
  #8 (permalink)  
Vecchio 12/09/02, 18.06
Senior Member

Oggi sono logorroica ... nel senso che "salto" da un post all'altro del Forum e scrivo, scrivo scrivo ... Spero mi scuserete, tanto domani sono al lavoro e starò zitta zitta ...
Sono, oltre che perennemente dieta, anche una navigatrice incallita e, girando quà e là nel web, ho spesso cercato informazioni sulla mia
[glow=red, 3, 400]mania di mangiare[/glow]
a quattro palmenti ... Infatti anche io sono una che, quando non sono a dieta, riesco sempre a trovare il modo di sgranocchiare qualcosa: al lavoro, davanti al pc, mentre faccio i lavori di casa, mentre guardo la TV! Se so che in casa ci sono provviste in qualche posto ... sento come un richiamo atavico ... e col fiuto di un cane da tartufi ... le scovo e le faccio fuori. Quando poi trovo la forza di mettermi a regime, però, sono bravissima e ligia alle regole anche se mi costa tanta fatica (psicologicamente) stare lontana dal frigorifero o non assaggiare mentre cucino per mio marito. Insomma, durante i miei giri virtuali, mi sono imbattuta nelle note definizioni "anoressico/a" e "bulimico/a", di cui tutti conosciamo il significato ma che non corrispondevano affatto al mio tipo di "problema". Infatti, volendo semplificare, gli anoressici sono persone la cui malattia si vede chiaramente, tanta è la loro magrezza ed io sono tutt'altro che magra ... I bulimici sono spesso normopeso a causa del vomito indotto ed io non ho mai neppure provato a seguire quella pratica. Cosa sono allora? Che non fossi "normale" dal punto di vista del mio rapporto col cibo lo immaginavo ma non riuscivo a trovare una definizione. Poi, giorni fa, mi sono imbattuta nella parola B.E.D. ed ho trovato la risposta! Almeno credo. Il termine sta per Binge Eating Disorder che, tradotto dall'inglese, sta ad indicare la Sindrome da Alimentazione Incontrollata. Ne avete mai sentito parlare? Sono persone che, come me, alternano periodi di dieta a periodi di mangiate sfrenate, sono persone che sono da mediamente a gravemente in sovrappesso, sono persone dilaniate dalla voglia di essere magri ma quasi incapaci a rimanerlo. Sono curiosa di conoscere la vostra opinione in merito.
Ciao, OverSize.
Replica con citazione
  #9 (permalink)  
Vecchio 13/09/02, 09.13
Senior Member

Che dire davanti a queste argomentazione così scientifiche sono senza parole..... ;D ;D ;D ;D Battute a parte, cara Tessy, ho cominciato a perdere un po' di peso quando ho deciso di volermi bene, ossia a dedicare del tempo a me stessa e come dice Frittella chi se ne frega se la piglia di roba da stirare rimale li, poco per volta la faremo sparire. Ritieniti fortunata (ed io posso dire lo stesso) di avere un compagno che ti aiuta in questo senso, perchè avere un supporto vicino che ti incoraggia e sostiene mentre tu (si fa pr dire) fai la fame e uno sprone in più per raggiungere l'obiettivo.
Quindi in bocca al lupo a tutte noi
:°) :°) :°) :°)
Replica con citazione
  #10 (permalink)  
Vecchio 13/09/02, 11.24
Senior Member

Complimenti Tessy!!! : : : :
le tue parole sono di incoraggiamento continua a scriverci così ci daremo forza a vicenda!!!!
e tineti stretta la tua famigliola che è meravigliosa un po' ti invidio non vedo l'ora di gustarmela!
[quote author=tessy link=board=73;threadid=124614;start=0#137007 date=1031838581]
Ciao Frittella e ciao tutti, io è la prima volta che intervengo ma vedi, potrei aver scritto il tuo post riga per riga!!!!

Sono esattamente come te ... nel senso che anche io, se mi viene "il" momento, non riesco a fermarmi di fronte a 1 fetta di ciambellone, non mi placo se non ne prendo 4, o magari 5!!!!! Non lo so che mi prende, e anche a me hanno consigliato la psicanalisi, sai?

Ma io ragionando da sola, qualcosa ho capito: e tu che sei psicologa, mi capirai.
Parto dal presupposto che il sovrappeso, come qualsiasi altra condizione patologica (o quasi patologica) può essere un segnale che il nostro corpo ci dà: esprime e soddisfa un bisogno, e lo fa bene, visto che continua ad esserci.

Il trucco sta forse nel capire qual è questo bisogno, e se può essere soddisfatto altrimenti, evitando di ricorrere -questo è il mio caso - al cibo in maniera compensatoria.

Ho molto riflettuto su di me, e mi sono detta che forse mi sono trascurata troppo, rinunicando a troppe delle cose che amavo - anzi, direi , a tutte - per stare vicina alla mia famiglia.
Mi spiego: ho un lavoro a tempo pieno, non troppo soddisfacente da qualche anno; ma sopratuttto ho un meraviglioso marito e un bimbo di tre anni e mezzo che è la mia felicità.
Per loro, per non togliere loro nessuna attenzione, ho rinunciato a tutto quello che non è dovere casalingo: e ne sono felice, nel senso che insieme stiamo bene, siamo allegri, siamo davvero una bella famigliola. Io son felice. Mi sveglio cantando, vado a dormire col cuore allegro e sereno ....

Ma ... ma in tre anni, ho preso 15 chili!!!! ecco, forse è un segnale del fatto che qualcosa, in me, ha bisogno di alcune cose che prima erano mie - uno spazio tutto mio, qualche cosa che io viva solo ed esclusivamente per me. Un corso di yoga, una sera da sola con le amiche, un pomeriggio dall'estetista .... piccole cose, ma è vero , mi mancano.

Ho deciso dunque, insieme alla dieta -che riprendo domani con un bmi di 30 ... ce n'è da fare ...- di darmi da fare in quel senso: recuperare un tempo mio, solo mio. Mio marito è d'accordo (lui stesso ha perso 30 kg cambiando lavoro, per seguire le sue passioni ... si è realizzato e puff!!!! 30 kg in meno in sei mesi con una buona dieta, e mai più ripresi!) ed è disponibile ad aiutarmi in ogni modo.

Spero che funzioni ... sono così stanca di questa immagine di me che non amo più ... così stanca della mia taglia 50 ...

Faccio il tifo per tutti noi, qui. In bocca al lupo!!!!!
tessy

[/quote]
Replica con citazione
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi avviare nuovi threads
Tu non puoi inviare repliche
Tu non puoi invaire allegati
Tu non puoi modificare i tuoi post

Il codice BB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivato
Pingbacks are attivato
Refbacks are attivato

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 01.42.