Discuss cercasi risposta al mio dilemma!!! in the Cucina e ricette ... per tutti forums; Ciao a tutti Volevo rivolgere un quesito ai dottori .è una settimana che mi sono ritrovata con 1kg e mezzo ...
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|||
Ciao a tuttiVolevo rivolgere un quesito ai dottori .è una settimana che mi sono ritrovata con 1kg e mezzo in più e vi giuro che non so proprio da dove sbuchi. sono onesta con me stessa so di non aver abusato di dolci fritti ecc.. dopo aver perso 20 kg ho imparato a mangiare e purtroppo a fare sempre i conti con le calorie quindi non so proprio perché stia ingrassando. mi potete aiutare?grazie. |
| Sponsored Links |
|
|||
|
Suppongo che tu mangi alimenti light senza grassi, soprattutto cereali.
Perchè lo zucchero va limitato anche se non è grasso? perchè alza velocemente la glicemia dopo essere stato ingerito, l'organismo risponde producendo insulina per far "uscire" lo zucchero dal sangue, e lo fa entrare PRINCIPALMENTE nelle cellule del tessuto adiposo (praticamente il grasso) le quali si ipertrofizzano a causa della ELEVATA affinità recettoriale della pompa proteica GLUT4 per l'insulina, che sotto stimolo di questa aumenta il trasporto di glucosio negli adipociti (cellule grasse) di 10-20 volte: praticamente lo zucchero per opera dell'insulina viene convertito in grasso. Più uno zucchero fa alzare la glicemia, più fa produrre insulina, più fa ingrassare ed è connesso con cardiopatie, diabete, obesità, iperlipoproteinemie, e altre patologie. Per questo non bisogna superare l'assunzione di 40-50 g. di saccarosio al giorno. L'amido dei cereali è anch'esso zucchero (carboidrati) che a parità di quantità, rispetto allo zucchero bianco (saccarosio) FA ALZARE LA GLICEMIA ANCORA DI PIU' e stimola l'insulina ANCORA DI PIU': risultato i carboidrati che mangi diventano grasso. Significa che se 80 g. di zucchero fanno male, 80 g. di amido (100 g. di pasta o 120 g. di pane o 100 g. di cornflakes...) sono ancora peggio, perchè l'UNICO motivo per cui lo zucchero bianco va limitato è la sua elevata capacità di ALZARE LA GLICEMIA (e quindi come conseguenza anche l'insulina). Ebbene i cereali LE ALZANO ANCORA DI PIU', a parità di quantità, FIGURIAMOCI IN QUANTITA' 5 volte superiori! (come viene consigliato di fare). Sembra scienza non ufficiale, ma in realtà lo è: compra qualsiasi libro di scienza dell'alimentazione o cerca su internet il metodo scoperto da Jenkins per "misurare" la velocità di assorbimento degli alimenti glucidici (con carboidrati): si chiama INDICE GLICEMICO degli alimenti, scoprirai che quello dello zucchero bianco è MOLTO alto; Ma scoprirai anche che quello di TUTTI i cereali è ANCORA PIU' ALTO. Morale della favola: mangeresti 300-400 g. di ZUCCHERO BIANCO AL GIORNO? se la tua risposta è SI, allora vai pure con 100-160 g. di pasta al giorno + 50-100 g. di pane al giorno + 30-50 g. di cereali vari al giorno (tipo cornflakes). Ma se la tua risposta è NO, allora sappi che A MAGGIOR RAGIONE devi evitare i cereali: perchè l'unico motivo per cui tutti i medici ALL'UNANIMITA' consigliano di non superare i 60-70 g. di zucchero bianco al giorno è LA SUA CAPACITA' DI ALZARE LA GLICEMIA. GLI AMIDI LA ALZANO ANCORA DI PIU', perchè si assorbono più lentamente SOLO A LIVELLO INTESTINALE, mentre poi a livello epatico-->arterioso sono più irruenti. Invece lo zucchero bianco a livello intestinale si assorbe più velocemente, però prima di affluire nel sangue arterioso ed alzare la glicemia META' di esso resta FERMO nel fegato per convertirsi LENTAMENTE in glucosio (lo zucchero usato dall'organismo che poi è quello che fa alzare la glicemia), in quanto META' della molecola di zucchero bianco è costituita da uno zucchero DIVERSO dal glucosio non direttamente utilizzabile dall'organismo nel circolo arterioso: il FRUTTOSIO. Se vuoi saperne di più mandami pure una email a qoelet@email.it Ciao. |
|
|||
|
Non abbarterti Teresa! la mia dietologa dice che noi donne siamo molto soggette a qs sbalzi di peso... possono essere gli ormoni, magari hai mangiato un pò più salato,e quindi trattieni i liquidi, magari non sei regolare di intestino.. continua la tua dieta e non ti deprimere..
te lo dice una che si deprime spesso ;D ;D ;D baci |
|
|||
|
Ciao Teresa
! Io ti consiglio di bere il famoso litro e mezzo d'aqua, fa tantissimo te lo assicuro. E ti consiglio eventualmente di chiedere questa cosa al Dott. Peppe o Dott.ssa Marcante (la quale però non si vede da un po'). Sicuramente sapranno risponderti molto meglio di tutti noi. Un bacio e in bocca al lupo!
|
|
|||
hey grazie a tutti peri consigli, il kg è rientrato e credo proprio che ci sia di mezzo la colite spastica mia compagna di vita ormai grazie per il supporto !!!che la dieta sia con tutti noi |
|
|||
|
a costo di sembrare un bifolco ignorante non credo di poter dire di essere del tutto d'accordo con la dietologia moderna riguardo ai cereali.... io quest'estate ingurgitavo un litro di succo di frutta a sera, di quelli strazuccherati, mangIAVO TONNELLATE DI CEREALI,PASTA,PANE,MARMELLATA E FETTE BISCOTTATE
mai stato grasso... ci credereste?
|
|
||||
|
Citazione:
|
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|