contacalorie

Discuss contacalorie in the Cucina e ricette ... per tutti forums; Mi capita a volte di trovare di qua e di là delle ricette che mi sembrano "innocue" e che mi ...

Indietro   Dieta Forum > Cucina e ricette ... per tutti > Piatti light e non solo!

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 26/07/02, 22.33
wilma avatar
Senior Member

Luogo: Trieste
Predefinito contacalorie

Mi capita a volte di trovare di qua e di là delle ricette che mi sembrano "innocue" e che mi viene voglia di provare, ma mi chiedo sempre: secondo voi, è utile semplicemente conteggiare le calorie dei singoli ingredienti per decidere se sono compatibili con le proprie esigenze, oppure no? Il metodo di cottura quanto può influire? (Mi rendo conto che se mangiassi cibi grassi o fritti evidentemente avrei una ritenzione idrica maggiore, dovuta alle necessità della digestione)
C'è qualcuno che può dire qualcosa in merito?
Replica con citazione

Sponsored Links
  #2 (permalink)  
Vecchio 01/08/02, 15.15
Senior Member

Predefinito Re:contacalorie

Ciao Wilma,

per quanto mi riguarda sono attratta anche io dalle nuove ricette di cucina, e le calorie sono anche per me un problema.

Dopo un anno passato ai fornelli, con un marito goloso, ho imparato ad andare ad occhio. Comunque è importante valutare all'incirca il contenuto calorico dei singoli componenti, e poi rapportarlo al metodo di cottura.
Dto che però le tabelle sono lunghe da consultare e ti fanno venire un sacco di dubbi ho risolto così:

Scarto tutte le ricette con fritti e panna
L'olio per i soffritti viene usato in rapporto 1/3 rispetto ala ricetta
Elimino il burro e sostituisco con 1/2 olio
Formaggio: evito preparazioni pasticciate, e metto solo alla fine una spolverata per dare sapore

Tutte le verdure sono ammesse se sono bollite, passate in padella o griglia, fresche

Carne e pesce: Qui vado di tabella calorica se ho un taglio che non conosco e evito le frattaglie
Frutta: limito le banane fichi e uva

Zucchero: 1/2 di quello richiesto per fare una torta e aggiungendo 1 yougurt
Uso tantissimo la griglia e le padelle antiaderenti.

Ciao Tata

Replica con citazione
  #3 (permalink)  
Vecchio 01/08/02, 15.40
wilma avatar
Senior Member

Anch'io uso tantissimo la griglia e le padelle antiaderenti!
Mio marito per fortuna è anche bravo a cucinare, così a volte se ha voglia di qualcosa di più saporito (sinceramente, posso capirlo!), non mi tormenta ma se ne occupa da sè, così può togliersi lo sfizio di quelle omelette, di quei soffrittoni in cui saltare la pasta che io non ci penso nemmeno!!!!....
Più che altro, spero che con questo regime alimentare che sto seguendo adesso migliori anche il mio metabolismo - normalmente, mi basta GUARDARE per INGRASSARE!!!!!!!...
e mi pare francamente eccessivo!!!! ;D ;D ;D
Replica con citazione
  #4 (permalink)  
Vecchio 01/08/02, 16.05
Senior Member

Ieri era il compleanno del mio.
Mi ha chiesto il seguente menù:

tortino di riso e formaggi ( 1.000.000 di calorie x cm quadrato)
Salmone in cartoccio e salsa alla panna (1.500.000 x cm quadrato)
Crostoni con le cozze ( 1000 calorie x morso)
Torta margherita con nutella. :P ;D

SADICO!
Ho modificato le ricette in modo da evitare i cuocer con tutti i grassi, che simpaticamente lui si è aggiunto nel suo piatto ( e il mio stomaco ululava!)

L'ho guardato ingrassare come un porcellino, e stamattina lui pesava 1/2 kg meno e io 1/2 in più. Sarà mica una transumanza di chili a mia insaputa ??? ???

Però oggi vado in palestra a correre e spero che il mio corpo decida di rinunciare al 1/2 chilo in più, altrimenti ....

Senti ma tu come ti regoli con i famosi prodotti senza zucchero?
Biscotti, jogurt, corn falkes, cioccolata....
Io li uso, ma con moooolta parsimonia

Replica con citazione
  #5 (permalink)  
Vecchio 01/08/02, 17.56
wilma avatar
Senior Member

Ho la fortuna di non essere assatanata con i dolci, così in generale il problema non si pone quasi mai... In generale mi fido poco dei prodotti "senza zucchero", nel senso che spesso sono "senza zucchero aggiunto", nel migliore dei casi (vedi i succhi di frutta, che sono comunque ricavati da concentrati mostruosi). In generale, evito questi prodotti, però preferisco sempre quelli integrali, quando possibile.
Ho visto, per esempio, che nella mia dieta sono previsti i corn-flakes, ma quelli che trovo al supermercato sono sempre addizionati con mille cose, perciò preferisco le fette biscottate o le gallette di riso. Ho dei fiocchi d'avena in dispensa, ma non so se posso usarli come alternativa (chiederò a Luca).
Confermo che il tuo lui è un SADICO! ;D
Comunque consolati: tra me e mio marito è lo stesso: lui si incazza in ufficio e perde un chilo, io sto a dieta e ne tiro su mezzo solo a veder mangiare lui...
Però sono riuscita a fargli mangiare (e di gusto) anche la mia peperonata COMPLETAMENTE SENZA GRASSI E CONDIMENTI, il che significa che anche senza oli e fritture si riesce a cucinare in modo decente, ti pare?
Bacioni!
Replica con citazione
  #6 (permalink)  
Vecchio 02/08/02, 09.57
Senior Member

Beata te, il mio guarda con curiosità qualsiasi cosa, e poi, aggiunge i grassi necessari per la sua gola.
Sigh
Domani parto per le vacanze, e vado al mare con un altra coppia, che mangia come 8 persone ( e sono grassi come 8 persone). Ho paura che con loro il mio peso avrà qualche problema a mantenersi.
Spero che rispettino le mie scelte, altrimenti io cucino per me e loro mangiano quello che vogliono.

Ciao Tata
Replica con citazione
  #7 (permalink)  
Vecchio 02/08/02, 10.18
wilma avatar
Senior Member

Sì, stare con altri può essere un problema, specialmente sul cibo ognuno ha le sue manie, le sue esigenze... Però se, come dici, questi tuoi amici mangiano & si vede il risultato, potrebbe essere psicologicamente un vantaggio, della serie: abboffatevi voi, grazie!... guardatevi un po'!!!! ;D ;D ;D
Replica con citazione
  #8 (permalink)  
Vecchio 02/08/02, 13.34
Senior Member

Ti faccio ridere:
lei era, 3 anni fa 45 kg x1.55. Perfett, bionda, occhi azzirri. Lui, atletico 2 m x 80 kg.

Oggi, Lei, 1.55 m x 80 kg
Lui 2 m x120 kg.

Non ti dico cosa si mangiano di schifezze ( a capodanno mi è venuto un colpo quando ho aprto il loro frigo). Roba che manco in un anno io mi mangio.
Insomma prima lei era il mio modello, mo sono diventata io il suo. E che non sono un granchè, 1.73 x65 kg.

Morale ho imparato che essere costanti è necessario, specie con loro, dato che l'idea fissa di Lui è la crema fritta abruzzese e gòli arrosticini ( che mi fanno schifo perchè è carne di pecora).

Spero di avere vita facile al mare. Per i biscotti senza zucchero, ho provato una linea biologica, che è completamente senza zucchero e dolcificanti. Fanno veramente tristezza. Magari un biscotto ma buono!

Ciao e buone vacanze.

Ci si sente a fine agosto
Tata con le pinne e occhiali
Replica con citazione
  #9 (permalink)  
Vecchio 12/08/02, 13.19
wilma avatar
Senior Member

Sono riusciti a fare dei gran bei danni, i tuoi amici!!!!
E' la solita storia: magari con qualche anno di meno, il fisico brucia che sembra una caldaia, e uno si illude che sarà così per sempre...
Conosco anch'io di quelli che, incontrandosi a distanza di tempo, ti fanno i complimenti, ti dicono ma come ti trovo bene, ma come fai?...
Cazzarola, lo so ben io come faccio, sempre a combattere con la bilancia, sempre a correre ai ripari appena il peso comincia a sgarrare di qualche chilo!!!!!!!!!!........
Posso solo dire che il sacrificio, almeno per me, VALE LA PENA ;D ;D ;D
BUONE VACANZE!!!!!!!!!!
Replica con citazione
  #10 (permalink)  
Vecchio 12/08/02, 14.13
iceros avatar
Member

PICCOLO TRUCCHETTO PER SOSTITUIRE LA PANNA:

IO USO LO YOGURT BIANCO MAGRO.

PROVATELO NEL FARE IL RISOTTO CON I FUNGHI
O LE PENNE CON IL RADICCHIO.

NON VE NE PENTIRETE, E POI IL SAPORE NON è AFFATTO MALE.

ICEROS
Replica con citazione
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi avviare nuovi threads
Tu non puoi inviare repliche
Tu non puoi invaire allegati
Tu non puoi modificare i tuoi post

Il codice BB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivato
Pingbacks are attivato
Refbacks are attivato

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 08.10.